― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMotoGP: nuovi messaggi per il dashboard per l'Austria

MotoGP: nuovi messaggi per il dashboard per l’Austria

I piloti della MotoGP avranno delle novità sul proprio dashboard: sui piccoli schermi vedranno nuovi messaggi per nuove segnalazioni. La novità è presentata da Mike Webb, direttore di gara del mondiale, il quale ha spiegato le ragioni per questa novità regolamentare. L’aggiornamento sarà operativo già a partire da questo weekend al Red Bull Ring.

MotoGP: perché nuovi messaggi nel dashboard?

Il sistema di segnalazioni avrà la facoltà di avvisare i piloti anche per comportamenti non idonei al regolamento. Se prima venivano segnalati solo i track limits, adesso sarà indicato al pilota anche un preavviso per una manovra scorretta, o un problema all’equipaggiamento tecnico. In poche parole, si vuole risolvere una volta per tutte il problema nato in Catalogna, quando Fabio Quartararo ha percorso gli ultimi tre giri della gara con la tuta slacciata, e la pettorina rimossa. Una situazione che ha destato molte polemiche, e che è stata “risolta” con una banale penalità di tre secondi.

Tolleranza zero per i borderline

Altra situazione che si vuole indirizzare è quella relativa alle manovre “borderline”, cosa che da sempre suscita malumori e proteste tra i rider. Alla luce di vari episodi, come ad esempio lo strike sfiorato tra Marc Marquez ed Aleix Espargaro, la Race Direction ha deciso di avvertire i piloti in anticipo in caso di manovre al limite. La procedura prevede che, in caso di recidiva dopo due segnalazioni, scattino le sanzioni previste dal regolamento sportivo. Con questo sistema, Webb ed i suoi collaboratori sperano di mettere un po’ più di disciplina ai piloti e, soprattutto, di smorzare le polemiche. Nel primo caso, potrebbe anche funzionare, nel secondo, molto meno. Infatti, la segnalazione viene sempre da una valutazione della direzione gara, che può essere tacciata di soggettività. Insomma, prepariamoci alle polemiche anche in questo campo.


Aleix Espargaro, Marquez e gli steward “olimpionici”