fbpx

MotoGP, Test Valencia: il 2023 è già adesso

Date:

La MotoGP non fa in tempo a concludere il suo 2023 a Valencia con il GP che già prepara il 2023 con i test sullo stesso circuito. L’autodromo Ricardo Tormo apre le porte oggi per una giornata di collaudi per preparare la prossima stagione. Questo mese vedrà la classe regina impegnata anche a Jerez, per quello che sarà l’ultimo test dell’anno. Poi si pensa al Natale, per poi tornare il prossimo anno in Malesia, quando sarà il momento di fare sul serio.

Test Valencia 2023: cosa vedremo in pista?

Augusto Fernandez prende le misure della KTM RC16 per la prima volta. L’iridato della Moto2 si è giusto concesso un giorno di festa dopo il titolo conquistato domenica, per poi realizzare un sogno. Anche Pecco Bagnaia si è concesso un solo giorno di festa, per poi tornare al lavoro sulla sua Ducati Factory. Al suo fianco trova una faccia nuova, quella di Enea Bastianini: per il riminese è il primo contatto sulla Ducati rossa. Quello del “Bestia” non è l’unico cambio di casacca da registrare. Jack Miller oggi sale sulla KTM per la prima volta, Joan Mir e Alex Rins assaggiano la Honda. Miguel Oliveira e Raul Fernandez salgono sulle Aprilia che il team RNF avrà in dotazione dal prossimo anno. Pol Espargaro ritorna all’ovile KTM dopo aver rischiato il macello alla Honda. Alex Marquez eredita la Ducati Gresini di Bastianini.


Motogp, Valencia: Bagnaia Campione del Mondo 13 anni dopo Valentino Rossi! Rins regala l’ultimo trionfo alla Suzuki prima dell’addio alla classe iridata


Le novità tecniche

Dal punto di vista tecnico, il test di Valencia è interlocutorio. In questa fase, i team compiono soprattutto prove comparative tra materiale nuovo e quello standard. È quello che fa Yamaha, con Fabio Quartararo che prepara la rivincita affinando la moto 2023. Sulla Ducati di Zarco compare una carena “a scalino” che assomiglia alla soluzione Aprilia. La casa veneta prosegue lo sviluppo della RS-GP con Espargaro e Vinales, mentre i nuovi arrivati si allenano sulle moto del test team. Honda prova con Marc Marquez una nuova frizione. Come vedete, ancora si vede poco dello sviluppo delle moto, in quanto siamo ancora in una fase preliminare. Il grosso lo si vedrà da Jerez ma soprattutto in Malesia, il test finale del pre season. Da qui in poi, sarà vietato sbagliare, specie per le case che inseguono le leader.


I tempi dei test


Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Previsioni meteo F1 Gran Premio d’Australia

La stagione di F1 continua con il Gran Premio...

Bottas svela il design del casco aborigeno per il GP d’Australia

Valtteri Bottas si è ispirato alla cultura aborigena per...

Wolfsburg Women vs Paris Saint-Germain Women – probabili formazioni

Il Wolfsburg Women si presenterà con un gol di...