La classifica finale del Gruppo E della Coppa d’Africa si deciderà questa settimana e il Mali cercherà di assicurarsi il primo posto quando affronterà la Namibia allo Stade Laurent Pokou mercoledì 24 gennaio sera.
Essendo l’unica squadra imbattuta del gruppo dopo le prime due partite, il Mali guida il Gruppo E con quattro punti, mentre la Namibia è ancora in lizza per un posto negli ultimi 16, attualmente a pari merito con il Sudafrica, secondo classificato, con tre punti. Il calcio di inizio di Namibia vs Mali è previsto alle 18
Anteprima della partita Namibia vs Mali a che punto sono le due squadre
Namibia
A prescindere dal risultato di questa partita, la Namibia guarderà a questo torneo con un bel ricordo quando tutto sarà finito, perché è stato un torneo storico per i Brave Warriors.
Sotto la guida di Collin Benjamin, la Namibia ha messo a segno uno dei più grandi upset della competizione nella prima giornata, ottenendo una storica prima vittoria contro i quotati tunisini.
Tuttavia, non sono riusciti a dare seguito a quella prestazione domenica sera, quando hanno affrontato i vicini sudafricani e, dopo essere passati in svantaggio grazie a un rigore di Percy Tau nel primo tempo, sono caduti in una sconfitta per 4-0.
Tuttavia, la vittoria nella prima giornata non solo ha segnato il primo successo contro le Aquile di Carthage, ma anche la prima vittoria in assoluto in Coppa d’Africa, e ora cercheranno di ottenere un’altra prima volta, raggiungendo la fase a eliminazione diretta.
Mali
L’attesissima sfida di AFCON tra Mali e Tunisia, considerate le migliori contendenti del Gruppo E, è stata ampiamente all’altezza dei pronostici: sabato le squadre si sono affrontate in un intenso pareggio per 1-1.
Lassine Sinayoko ha aperto le marcature per le Aquile con uno splendido tiro di sinistro su assist di Kamory Doumbia al 10° minuto, ma le Aquile di Carthage hanno mantenuto il vantaggio solo per 10 minuti.
Questo risultato ha fatto seguito all’eccellente esordio del torneo contro il Sudafrica, dove la squadra è stata lasciata andare quando Tau ha sbagliato un rigore quando il punteggio era ancora in parità sullo 0-0, e ha sfruttato al meglio la sua fortuna con una vittoria per 2-0.
Negli ultimi otto tornei AFCON, le Aquile sono uscite dalla fase a gironi in quattro occasioni, mentre negli ultimi due tornei sono state eliminate agli ottavi di finale.
Tuttavia, in base alle loro prestazioni di quest’anno, alla squadra di Eric Chelle basterà un pareggio o un risultato migliore e sarà fiduciosa di ottenere il risultato necessario, avendo battuto questo avversario in quattro dei suoi sei incontri e perdendo solo una volta.
Notizie dalle squadre
Peter Shalulile sembra essersi completamente scrollato di dosso l’infortunio che ne ha minacciato la partecipazione a questa competizione, e l’attaccante del Mamelodi Sundowns sarà quasi certamente titolare per i Brave Warriors mercoledì sera.
Absalom Iimbondi e Petrus Shitembi sono stati ritirati nell’intervallo contro il Sudafrica e potrebbero partire dalla panchina, mentre Bethuel Muzeu e Ngero Katua potrebbero sostituirli nell’undici iniziale.
Non essendoci nuovi infortuni da segnalare, è probabile che Chelle schieri una formazione di partenza simile a quella che ha tenuto la Tunisia in parità per 1-1, con Sinayoko e Sekou Koita a guidare la linea in un 4-3-1-2.
Il centrocampista del Tottenham Hotspur Yves Bissouma è rimasto in panchina in quella partita, ma probabilmente tornerà nell’11 titolare e coprirà la coppia di difensori centrali formata da Boubakar Kouyate e Sikou Niakate del Braga.
Probabili formazioni Namibia vs Mali
Possibile formazione iniziale della Namibia:
Kazapua; Nyambe, Amutenya, Haukongo, Hanamub; Petrus; Muzeu, Katua, Tjiueza, Hotto; Shalulile
Possibile formazione iniziale del Mali:
Diarra; Traore, Kouyate, Niakate, Sacko; Dieng, Bissouma, Haidara; Doumbia; Sinayoko, Koita