Dopo aver ottenuto la prima vittoria stagionale, il Nantes cercherà di dare il massimo quando il Lorient visiterà lo Stade de la Beaujoire sabato 23 settembre pomeriggio.
I Canarini hanno vinto 1-0 contro il Clermont l’ultima volta, mentre il Lorient ha strappato un pareggio all’ultimo respiro contro il Monaco, primo in classifica, nel precedente incontro. Il calcio di inizio di Nantes-Lorient è previsto alle 17
Anteprima della partita Nantes-Lorient a che punto sono le due squadre
Nantes
Dopo aver evitato la retrocessione per un soffio la scorsa stagione – finendo un punto fuori dalla zona retrocessione – il Nantes sembrava destinato a subire un’altra campagna difficile, avendo iniziato la stagione 2023-24 con sconfitte consecutive contro Tolosa e Lilla.
Da allora, però, gli uomini di Pierre Aristouy hanno inanellato una striscia di tre partite di imbattibilità, registrando due pareggi con Monaco e Marsiglia prima della vittoria dello scorso fine settimana contro il Clermont, e saranno quindi fiduciosi di ottenere un altro risultato positivo sabato.
Dopo aver segnato una doppietta nel pareggio per 3-3 con il Monaco del mese scorso, Mostafa Mohamed è andato nuovamente a segno nel pareggio per 1-1 con il Marsiglia prima della pausa internazionale, mentre i Canarini hanno giocato quasi tutta la partita in 10 uomini dopo il cartellino rosso di Bastien Meupiyou al nono minuto.
La Maison Jaune ha allungato l’imbattibilità a tre partite con la sofferta vittoria per 1-0 contro il Clermont, con Moses Simon che ha segnato l’unico gol della partita, il che significa che il Nantes ha tutto lo slancio per la sfida di sabato allo Stade de la Beaujoire.
Lorient
Come il Nantes, il Lorient è riuscito a vincere solo una delle cinque partite disputate in questa stagione, ma anche la squadra bretone ha subito una sola sconfitta, registrando tre pareggi e rimanendo un punto sopra i Canarini nella classifica della Ligue 1 prima dello scontro di sabato.
I Merlus hanno dato il via alla loro campagna elettorale tenendo il Paris Saint-Germain in uno scioccante pareggio senza reti al Parc des Princes, nonostante il 22% di possesso palla e una raffica di 20 tiri, mentre gli ospiti non sono riusciti a registrare un solo tentativo di bersaglio.
Dopo il pareggio per 1-1 con il Nizza e la vittoria per 4-1 sul Lille, gli uomini di Regis Le Bris sono stati riportati a terra dal neopromosso Le Havre, subendo una sconfitta per 3-0 allo Stade Oceane che ha messo fine all’imbattibilità stagionale e sconvolto il ritmo della squadra.
Tuttavia, il Lorient ha rimontato per ottenere un risultato positivo contro il Monaco lo scorso fine settimana, con il pareggio di Romain Faivre al 98° minuto che è valso alla sua squadra un pareggio per 2-2 contro i leader del campionato, il che significa che Les Merlus stanno andando di nuovo nella giusta direzione.
Notizie dalle squadre
Il Nantes dovrà fare a meno di Fabien Centonze per il prossimo futuro, visto che il terzino destro continua a recuperare dalla frattura di una costola, mentre il portiere Alban Lafont e il 18enne difensore Nathan Zeze restano anch’essi fuori per infortunio.
In assenza di Lafont, Remy Descamps continuerà a fare da sostituto tra i pali, mentre Ronael Pierre-Gabriel, Eray Comert, Jean-Charles Castelletto e Quentin Merlin dovrebbero completare la linea arretrata in una formazione 4-2-3-1.
Sul fronte opposto, l’attaccante camerunense Ignatius Ganago sembra destinato a guidare la linea dei padroni di casa, con Marquinhos, Florent Mollet e Moses Simon alle spalle dell’attaccante solitario.
Il Lorient, invece, potrebbe essere privo di ben sette giocatori della prima squadra questo fine settimana: Tiemoue Bakayoko, Quentin Boisgard, Bamba Dieng, Bonke Innocent, Ayman Kari, Jean-Victor Makengo e Formose Mendy hanno saltato le ultime partite per infortunio.
Regis Le Bris probabilmente continuerà con una formazione 3-4-2-1 sabato, il che significa che Montassar Talbi, Julien Laporte e Isaak Toure si schiereranno a centrocampo, mentre Romain Faivre e Tosin Aiyegun opereranno dietro Eli Junior Kroupi in attacco.
Probabili formazioni Nantes-Lorient
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Deschamps; Pierre-Gabriel, Cumart, Castelletto, Merlin; Chirivella, Augusto; Marquinhos, Mollet, Simon; Ganago
Lorient possibile formazione iniziale:
Mvogo; Talbi, Laporte, Toure; Kalulu, Abergel, Ponceau, Le Goff; Faivre, Aiyegun; Kroupi