I campioni in carica della Coupe de France cercheranno di continuare la loro storia d’amore con la competizione quando scenderanno sul manto dello Stade de France per la finale di sabato 29 aprile contro il Tolosa. I Canaris hanno raggiunto la finale per il secondo anno consecutivo grazie alla vittoria in semifinale per 1-0 contro il Lione, mentre gli sfidanti hanno superato l’Annecy, squadra di seconda fascia, per avanzare alla finale per la prima volta. Il calcio di inizio di Nantes – Tolosa è previsto alle 21
Anteprima della partita Nantes – Tolosa a che punto sono le due squadre
Nantes
Come nel 2022, il Nantes ha lasciato i suoi problemi di Ligue 1 alla porta nella Coupe de France, mentre le specialità di coppa di Antoine Kombouare sono venute alla ribalta, e l’ex allenatore del Paris Saint-Germain è sul punto di fare due volte il fulmine. Da quando ha subito una sconfitta per 4-2 contro il Lens nell’edizione 2020-21, il Nantes – che ha superato il Nizza nella finale dell’anno scorso – ha incredibilmente vinto tutte le ultime 11 partite di Coupe de France, riservando alcune sorprese nell’edizione in corso, ma anche vittorie poco convincenti. La squadra di Kombouare ha eliminato Vire, Thaon e Angers nei turni precedenti – anche se sono stati necessari i calci di rigore per superare le ultime due – prima di sconvolgere le outsider del titolo di Ligue 1, il Lens, per 2-1 nei quarti di finale e di mandare il Lione agli ottavi di finale grazie alla vittoria di Ludovic Blas. Il Nantes non è estraneo a una doppia partecipazione alla finale di Coupe de France, avendo gareggiato per la gloria nelle edizioni del 1999 e del 2000 – vincendo il trofeo in entrambe le occasioni – ma i suoi successi ad eliminazione diretta sono arrivati a caro prezzo nella massima serie. In effetti, i Canaris sono ancora in pericolo di retrocessione in Ligue 1 – sono al di sopra della zona retrocessione solo per differenza reti grazie a una serie di nove partite senza vittorie, pareggiando 2-2 con il Troyes lo scorso fine settimana – ma qualsiasi cosa Kombouare dia da mangiare ai suoi giocatori la mattina delle partite di coppa va bene, e il Tolosa farebbe bene a non sottovalutare i tormentati detentori.
Tolosa
Spinto fino in fondo dai lottatori di Ligue 2 dell’Annecy in semifinale, il Tolosa, ancora alla ricerca del suo primo pezzo importante di argenteria, ha inferto un colpo crudele all’85° minuto ai suoi avversari di livello inferiore: Fares Chaibi ha fatto sentire la sua presenza dalla panchina per mandare i viola in finale con un trionfo per 2-1. Mentre il Nantes ha dovuto affidarsi alla sua abilità nei tiri di rigore in vari momenti del torneo, gli uomini di Philippe Montanier hanno sfruttato la loro eccellenza realizzativa contro Lannion, Ajaccio, Reims, Rodez e ora Annecy, segnando 20 gol e subendone appena 4 nel percorso verso la loro prima finale di Coupe de France. Due volte semifinalista nel 1985 e nel 2009, il Tolosa si presenta all’allettante sfida di sabato con uno stato di forma indifferente in campionato, ma Chaibi ha ancora una volta avuto modo di dire la sua nel match dello scorso fine settimana a Lorient, mettendo in rete Zakaria Aboukhlal per l’unico gol della partita nell’1-0. Con il 12° posto in classifica e nove punti di vantaggio sulla zona retrocessione a sei partite dalla fine, il Tolosa può respirare un po’ più tranquillamente rispetto ai suoi omologhi del Canaris, mentre il fatto di aver segnato almeno due volte in tutte le partite di Coupe de France finora disputate mette i viola in ottima posizione. Il Tolosa non ha avuto molta fortuna contro il Nantes nelle ultime stagioni, perdendo lo spareggio per la retrocessione/promozione in Ligue 1 nel 2021 con un gol in trasferta dopo un pareggio aggregato per 2-2, prima di una sconfitta per 3-1 allo Stade de la Beaujoire all’inizio di questa stagione, ma non ci sarebbe vendetta più dolce che strappare la corona della Coupe de France dalla presa dei Canaris.
Notizie dalle squadre
Sempre presente per il Nantes in Coupe de France, il portiere Remy Descamps si è infortunato all’inguine nella semifinale contro il Lione e purtroppo salterà la finale di sabato, permettendo ad Alban Lafont di capitanare la squadra come ultima linea di difesa. Descamps è uno dei due infortuni che Kombouare dovrà tenere in considerazione: Pedro Chirivella recupera dall’infortunio all’inguine che gli ha impedito di giocare, mentre Andrei Girotto rientra dopo la squalifica di una partita inflittagli nello stallo dello scorso fine settimana contro il Troyes. Il ritorno di Girotto permette a Kombouare di tornare agli stessi 10 giocatori che hanno iniziato la semifinale contro il Lione: Joao Victor e Ignatius Ganago sostituiranno rispettivamente Quentin Merlin e Andy Delort, anche se Evann Guessand ha potenzialmente chiesto di essere schierato titolare grazie al suo pareggio all’ultimo minuto dello scorso fine settimana. Nel frattempo, il Tolosa è in dubbio per la condizione fisica del capitano Brecht Dejaegere, che ha saltato la vittoria dello scorso fine settimana contro il Lorient a causa di una commozione cerebrale, mentre l’attaccante inglese Rhys Healey resta fuori per il problema al crociato anteriore. Tuttavia, il maestro dei passaggi Branco van den Boomen è tornato da una squalifica ed è sicuro di prendere il posto di Vincent Sierro in mezzo, mentre il centravanti norvegese Kjetil Haug ha partecipato a tutti i minuti della corsa del Tolosa verso la finale e potrebbe essere di nuovo affidato al numero uno Maxime Dupe. Con Rafael Ratao appena rientrato da un infortunio al ginocchio, Chaibi dovrebbe aver fatto abbastanza per guadagnarsi un posto da titolare, costringendo anche Ado Onaiwu ad accettare un posto tra le riserve.
Probabili formazioni Nantes – Tolosa
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Centonze, Pallois, Castelletto, Victor; Moutoussamy, Girotto, Sissoko; Blas, Mohamed, Ganago
Tolosa possibile formazione iniziale:
Haug; Desler, Rouault, Nicolaisen, Suazo; Van den Boomen, Spierings; Aboukhlal, Genreau, Chaibi; Dallinga