Il Nantes cercherà di marciare verso le semifinali di Coupe de France quando accoglierà il Bastia, squadra di seconda fascia, allo Stade de la Beaujoire per i quarti di finale giovedì 10 febbraio. I Canaris hanno superato il Brest nel turno precedente per arrivare fin qui, mentre gli ospiti hanno eliminato il Reims dal torneo ai rigori. Il calcio di inizio di Nantes vs Bastia è previsto alle 21
Anteprima della partita Nantes vs Bastia: a che punto sono le due squadre?
Nantes
Seduto comodamente a metà classifica in Ligue 1, il Nantes difficilmente sarà trascinato in un’altra lotta per la sopravvivenza in questa fase della stagione o in una sfida per un posto in Europa, quindi Antoine Kombouare potrebbe benissimo scegliere di dare la priorità a un pezzo di argenteria. I Canaris hanno una possibilità realistica di arrivare in semifinale e sono stati comodi vincitori per 2-0 sul Brest negli ultimi 16, mentre una doppietta di Ludovic Blas ha fatto avanzare il Nantes ai quarti di finale per la seconda volta in sei stagioni. Tuttavia, Kombouare è stato costretto a vedere la sua squadra andare giù 1-0 contro la Champions League inseguendo Strasburgo nel fine settimana in Ligue 1 per gentile concessione di uno sforzo fragoroso di Dimitri Lienard, ma il manager ospitante può guardare indietro nel periodo invernale e darsi una pacca sulla spalla. Infatti, il Nantes arriva ai quarti di finale dopo aver vinto quattro e disegnato uno degli ultimi cinque in tutte le competizioni allo Stade de la Beaujoire – segnando 11 gol e mantenendo tre fogli puliti in quella striscia calda in casa – ma il Bastia sa cosa serve per avere la meglio sugli avversari di Ligue 1.
Bastia
Gli ultimi 16 anni hanno dimostrato di essere il tallone d’Achille del Bastia negli anni passati, ma la squadra di Ligue 2 ha fatto in modo che la maledizione non li tormentasse ancora una volta, visto che si sono fatti valere in un’avvincente gara di rigori con il Reims per passare agli ottavi di finale. Andreaw Gravillon ha sbagliato il rigore decisivo per i Rouges et Blancs dopo il pareggio per 1-1 nei tempi regolamentari, e anche il Bastia ha avuto la meglio sul Clermont, neopromosso in serie A, per continuare la sua memorabile corsa in coppa. La squadra di Regis Brouard sta attraversando un periodo difficile in seconda categoria, anche se – ora senza vittorie in tre dopo aver pareggiato 1-1 in casa con il Pau nel fine settimana – ma l’opportunità di fare la storia si presenterà presto a questo gruppo di giocatori. I campioni della Coupe de France del 1981 non hanno fatto un’apparizione in semifinale da quando sono caduti all’ultimo ostacolo nell’edizione 2001-02 – perdendo 1-0 contro il Lorient in finale – e non sono riusciti a segnare in sette dei loro ultimi otto incontri con il Nantes, con cinque di loro che hanno terminato straordinariamente 0-0.
Ultime notizie dalle squadre
Con la Coppa d’Africa ormai finita, il Nantes potrà presto dare il benvenuto a Jean-Charles Castelletto, Charles Traore e Kalifa Coulibaly, potenzialmente in tempo per questa partita. Castelletto potrebbe avere più tempo per recuperare, però, e anche il centrocampista Samuel Moutoussamy sarà assente dopo aver lasciato il campo con un infortunio al tendine del ginocchio contro lo Strasburgo. Kombouare sta già affrontando la perdita di Wylan Cyprien anche se COVID-19, quindi potrebbe essere costretto a utilizzare Blas in un ruolo più profondo, permettendo a Roli Pereira de Sa di tornare nell’XI. Per quanto riguarda il Bastia, Brouard sarà potenziato da due difensori di ritorno prima della partita di giovedì, con il terzino sinistro Kylian Kaiboue e il terzino Dominique Guidi ora indietro dai loro rispettivi divieti. Il ritorno di Guidi nel cuore della difesa potrebbe vedere Lloyd Palun scendere in panchina, ma Harrison Manzala e Thomas Vincensini rimangono sulla lista degli infortunati. Anche con Kaiboue pronto a prendere il suo posto sulla fascia sinistra, Kevin Schur non cederà il suo posto facilmente dopo aver giocato tutti i 90 minuti nella precedente vittoria contro il Reims.
Probabili formazioni Nantes vs Bastia
Possibile formazione di partenza del Nantes:
Lafont; Appiah, Pallois, Girotto, Traore; Chirivella, Blas; Geubbels, Pereira de Sa, Simon; Kolo Muani
Bastia possibile formazione di partenza:
Placide; Le Cardinal, Bocognano, Guidi, Sainati, Schur; Vincent, Sylla; Salles-Lamonge; Santelli, Magri