Sia il Nantes che il Lorient cercheranno la loro prima vittoria in Ligue 1 del 2022 quando si scontreranno domenica 23 gennaio allo Stade de la Beaujoire. Les Canaris hanno perso 2-1 contro il Nizza venerdì scorso, mentre la squadra bretone è attualmente la più lunga senza vittorie nella massima serie, senza una vittoria nelle precedenti 14 partite di campionato. Il calcio di inizio di Nantes vs Lorient è previsto alle 15.
Anteprima della partita Nantes vs Lorient: a che punto sono le due squadre?
Nantes
L’impegno e la voglia possono esserci per La Maison Jaune, ma dopo la partita di giovedì, il manager Antoine Kombouare è rimasto deluso dalla mancanza di consistenza che i suoi giocatori hanno mostrato ancora una volta, segnando solo una volta nelle loro due partite di campionato quest’anno. Essere più efficienti e mostrare più qualità davanti alla porta sono due aree che l’uomo della Nuova Caledonia vorrebbe vedere dalla sua squadra andando avanti mentre tornano al loro terreno di casa, imbattuti nelle loro ultime due partite giocate lì in tutte le competizioni. Imparare e crescere come una squadra sono stati tra i temi comuni per loro nel corso di questa campagna, e questa filosofia li ha serviti bene, non essendo riusciti a cadere partite consecutive in campionato da quando hanno perso tre di fila tra il 22 agosto e il 12 settembre. Nonostante abbia trovato un equalizzatore in ritardo nel primo tempo la scorsa settimana, questo gruppo è apparso un po’ troppo passivo negli ultimi 45 minuti, aspettando un po’ troppo a lungo per andare avanti, secondo il loro allenatore, concedendo 11 minuti dalla ripresa mentre hanno lottato per trovare la loro forma o creare molto contro una squadra di qualità che è seconda in Ligue 1 al momento. Ultimamente, il Nantes è stato più reattivo che proattivo, che non è quello che Kombouare vorrebbe vedere, visto che ha segnato solo un gol nel primo tempo nelle precedenti otto gare nazionali, mentre ne ha subiti sei. Tendono a difendere in profondità nel proprio terzo di campo quando non hanno la palla nella speranza di tagliare il tempo e lo spazio delle squadre che impiegano più giocatori d’attacco in alto, una strategia che è stata efficace in casa, permettendo solo tre tiri al bersaglio nelle ultime due partite di campionato giocate nel Pays de la Loire, anche se hanno concesso due volte nella loro vittoria in rimonta contro il Lens.
Lorient
Se giocare un solido 10-15 minuti fosse tutto ciò che serve per vincere, il Lorient sarebbe in una posizione molto migliore in classifica rispetto a quella attuale, seduto a pari merito con il Bordeaux vicino al fondo della classifica e solo sopra la zona retrocessione a causa della differenza reti. Il loro inizio contro il Lille potrebbe essere stato quello che Christophe Pelissier stava cercando, ma praticamente ogni volta che i campioni in carica erano nell’area di rigore del Lorient all’inizio, hanno trovato il retro della rete. Prendere qualche gol nelle fasi iniziali di una partita non è certo una ricetta per il successo, e questa è una cosa che Les Merlus sono colpevoli di fare molto nelle ultime partite, concedendo tre volte entro la mezz’ora di apertura in ciascuna delle loro ultime due partite su strada contro Metz (4-1) e Les Dogues (3-1). Questa squadra non ha giocato così male come il punteggio finale può indicare a volte, anche se può essere un grande colpo psicologico per loro quando si trovano a trascinare con un margine così ampio a metà come hanno fatto nei loro recenti incontri come squadra ospite. Non solo sono attualmente nella più lunga corsa in corso senza una vittoria in Ligue 1, ma hanno sofferto un sacco di angoscia per mano del Nantes, una squadra che non hanno battuto in 10 incontri consecutivi in top-flight. Concedere per primi sembra mettere al tappeto questo gruppo, che non è riuscito a segnare in cinque delle sue precedenti sette partite di Ligue 1 quando è andato dietro per primo.
Notizie dalle squadre
Al Nantes mancherà ancora Jean-Charles Castelletto con il Camerun che avanza agli ottavi di finale della Coppa d’Africa, Charles Traore e Kalifa Coulibaly rimangono in missione internazionale con il Mali, che è passato alla fase a eliminazione diretta del torneo, e Moses Simon ha iniziato in due delle tre partite giocate per la Nigeria finora e potrebbe essere chiamato in causa questa domenica quando le Super Aquile affronteranno la Tunisia. Nicolas Pallois è fuori per un infortunio al polpaccio, Dennis Appiah sta recuperando dal COVID-19 e Wylan Cyprien potrebbe non essere pronto a tornare a causa di un problema al tendine del ginocchio. Lo scorso fine settimana, Andrei Girotto ha segnato il suo primo gol in campionato dal 23 ottobre e ora ne ha quattro in questa campagna nazionale, mettendolo al terzo posto in squadra dietro Ludovic Blas e Randal Kolo Muani, che sono legati in cima con sette ciascuno. Il centrocampista del Lorient Dango Ouattara ha visto la sua prima azione per il Burkina Faso lunedì, che si è classificato secondo nel suo gruppo alla Coppa d’Africa e affronterà il Gabon domenica. Julien Laporte non dovrebbe tornare per questa partita a causa di motivi personali, Samuel Loric e Stephane Diarra sono probabilmente indisponibili ancora una volta con problemi alla coscia e Jeremy Morel continua a curare un infortunio muscolare. Sambou Soumano ha sparato a casa il suo primo gol della stagione mercoledì, ma era troppo tardi, con la rete arrivata al 92° minuto, anche se un altro colpo questo fine settimana lo metterebbe in parità per il terzo posto in squadra insieme a Laporte e Terem Moffi.
Probabili formazioni Nantes vs Lorient
Nantes possibile formazione di partenza:
Lafont; Merlin, Corchia, Girotto, Fabio; Coco, Chirivella, Moutoussamy, Geubbels, Blas; Kolo Muani
Lorient possibile formazione di partenza:
Nardi; Le Goff, Petrot, Fontaine, Silva; Le Fee, Abergel, Monconduit, Lemoine; Lauriente, Moffi