― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriNASCAR 2022: i magnifici sedici dei Playoff

NASCAR 2022: i magnifici sedici dei Playoff

Con la Coke Zero Sugar 400, la NASCAR Cup Series archivia la Regular Season per entrare nella fase decisiva del campionato 2022, i Playoff. I sedici piloti che hanno meritato il passaggio si contenderanno il titolo in una sorta di girone dantesco, in cui conterà fare punti ma soprattutto vincere. In questo articolo, approfondiremo questo argomento, svelando i nomi dei pretendenti e cercando di capire come funziona l’intero sistema.


NASCAR, Coke Zero Sugar 400: l’ultima, infinita corsa della Regular Season


NASCAR 2022: chi sono i piloti qualificati per i Playoff?

Con la gara di Daytona, Austin Dillon e Ryan Blaney hanno conquistato gli ultimi due posti rimasti. Il portacolori RCR ha conquistato la vittoria finale, unendosi al non proprio ristretto club di piloti che contano un solo successo in una stagione dove i trionfatori sono stati ben 16. L’elenco comprende: Alex Bowman, Austin Cindric, Daniel Suarez, Christopher Bell e persino un peso massimo come Kyle Busch. Blaney, dal canto suo, è entrato nel giro senza neanche un successo, al termine di un finale thrilling con Martin Truex Jr (escluso per appena cinque punti). Contano due vittorie Kyle Larson e Kevin Harvick, assieme a Denny Hamlin, Tyler Reddick, Ross Chastain, William Byron e Tyler Reddick. In cima alla lista, Chase Elliott guarda tutti dall’alto, con ben quattro trionfi nell’appena trascorsa Regular Season. Kurt Busch, infine, non fa parte della lista dei 16, a dispetto della vittoria conseguita in Kansas. Il campione 2004 ha riportato una commozione cerebrale a Pocono, e ancora non si è ripreso del tutto. La NASCAR gli aveva concesso una deroga per prendere parte comunque ai Playoff, nonostante il regolamento imponga la partecipazione a tutte le gare. Ma Kurt non si riprenderà in tempo per la prima gara della finale a Darlington, e quindi ha deciso di rinunciare al “medical waiver”.

Playoff 101: istruzioni per l’uso

Per chi non fosse avvezzo alla NASCAR, vi riepiloghiamo qui le regole fondamentali dei Playoff, valide anche per il 2022. I primi 16 classificati della Regular Season accedono per i punti, e questa è la prima regola. Una vittoria garantisce l’ingresso “d’ufficio”, a patto di essere entro la 30esima posizione nella classifica iridata. All’inizio dei Playoff, i punteggi dei qualificati sono resettati a 2000 punti, con degli extra. Una vittoria di gara vale cinque punti in più, ogni trionfo di Stage vale un punto. La prima posizione nella stagione Regolare vale altri dieci punti, che diventano otto per la seconda posizione, sette per la terza e via a scalare fino alla decima, premiata con un punto. Con queste premesse, si affrontano i quattro Round in cui è suddivisa la partita, ognuna delle quali prevede l’eliminazione degli ultimi quattro classificati. I primi tre contano altrettante gare, l’ultimo, quello decisivo, e composto dalla finale di Phoenix di novembre. All’inizio di ogni Round il punteggio si resetta, con le stesse modalità della Regular Season.