Il Nashville SC può stabilire un nuovo record di imbattibilità quando ospita il St Louis City domenica 18 giugno al GEODIS Park per la prima volta nella storia della MLS.
Sabato scorso, i Boys in Gold hanno ottenuto un punto nel nono incontro consecutivo in campionato, pareggiando 1-1 a Toronto, mentre il St Louis non è riuscito a mantenere il vantaggio di 1-0 in casa dei Los Angeles Galaxy, e anche la loro partita è terminata in parità. Il calcio di inizio di Nashville SC vs St Louis City è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Nashville SC vs St Louis City a che punto sono le due squadre
Nashville SC
A metà della stagione regolare, il Nashville è la seconda squadra del campionato, con 32 punti, otto dietro l’FC Cincinnati per la leadership della Eastern Conference e della Supporters’ Shield.
Sebbene abbia messo insieme la sua parte di prestazioni solide negli ultimi tempi, quando si è in un periodo come quello in cui si trova il Nashville, la fortuna tende ad andare dalla sua parte, e questo è stato il caso di Toronto la scorsa settimana, quando Sean Johnson ha gestito male un debole tentativo dalla lunga distanza, permettendo ai visitatori di pareggiare in una partita in cui i Boys in Gold hanno effettuato solo tre tiri in porta.
Con solo una dozzina di gol subiti a metà campagna, Nashville ha subito il minor numero di reti in MLS finora, e ha anche concesso meno gol in questa fase della stagione regolare (17 partite) che mai.
Non hanno ancora perso contro un avversario della Western Conference in questa stagione, battendo Dallas all’inizio del mese (2-1) e pareggiando i campioni in carica del Los Angeles FC per 1-1 in aprile.
Per una squadra così difensiva come il Nashville, Gary Smith ha visto i suoi giocatori mostrare una certa resilienza negli ultimi tempi e recuperare le partite, guadagnando sette punti da posizioni di svantaggio negli ultimi tre incontri in cui avevano subito il primo gol.
In questa gara, il Nashville ha vinto sei partite consecutive in casa in tutte le competizioni e ha perso solo un incontro al GEODIS Park in tutto l’anno (1-0 contro Cincinnati).
St Louis City
Nel corso della sua campagna inaugurale, il St Louis City ci ha a volte scioccato ottenendo vittorie sbilenche, ma ci ha anche sorpreso per la sua incapacità di avere la meglio sulle squadre più deboli della MLS.
Le uniche tre squadre che hanno evitato la sconfitta quando hanno visitato il St Louis (Minnesota United, Portland Timbers e LA Galaxy) sono tutte attualmente fuori dal quadro dei playoff nella Western Conference, dato che la squadra di casa ha perso punti lo scorso fine settimana segnando per prima solo per la seconda volta in tutto l’anno.
I risultati ottenuti in casa in questa stagione sono il motivo principale per cui gli uomini di Bradley Carnell si trovano per ora in testa alla classifica della Western Conference, con il secondo maggior numero di vittorie del campionato (nove) e la migliore differenza reti (+16).
Questa squadra è senza vittorie da cinque partite consecutive in trasferta in tutte le competizioni, perdendo le tre precedenti, compresa la sconfitta per 2-0 a Dallas mercoledì scorso.
Il St Louis non è mai rimasto senza vittorie in tre gare interne consecutive nel 2022, una striscia che sarà messa a rischio questo fine settimana in quella che sarà solo la seconda partita in trasferta della campagna contro un avversario della Eastern Conference, perdendo la precedente, 1-0, in casa dei Chicago Fire.
Tutte e cinque le sconfitte della stagione regolare sono arrivate quando hanno subito il gol iniziale, con il St Louis che non è riuscito a segnare in quattro di queste occasioni.
Notizie dalle squadre
Luke Haakenson sarà in dubbio per il Nashville questo fine settimana a causa di un problema alla parte inferiore del corpo, Nick DePuy ha saltato la maggior parte della stagione per questo motivo, Walker Zimmerman è stato convocato nella nazionale statunitense per i prossimi impegni internazionali e Anibal Godoy è stato selezionato per rappresentare Panama.
Randall Leal ha segnato il pari contro il Toronto, il suo primo nella campagna MLS in corso, Sean Davis ha guidato i Boys in Gold con 10 possessi vinti la scorsa settimana, Dax McCarty ha avuto il maggior numero di occasioni create (tre), Jack Maher ha guidato la precisione dei passaggi (31 su 31) e Daniel Lovitz ha avuto tre dribbling riusciti.
Hany Mukhtar ha visto terminare la sua striscia di tre partite in MLS lo scorso fine settimana, Fafa Picault ha guidato la squadra negli intercetti con due, Teal Bunbury ha raccolto il suo 354° cap in carriera e Alex Muyl ha guidato la squadra nei tackle vinti (tre).
Lo scorso fine settimana il St Louis era di nuovo privo di Klauss: il brasiliano sta ancora recuperando da uno stiramento al quadricipite, Joakim Nilsson ha un infortunio al ginocchio e Njabulo Blom è stato convocato nella nazionale sudafricana per la prossima qualificazione alla Coppa d’Africa contro il Marocco.
Nicholas Gioacchini ha segnato in due delle ultime tre partite, realizzando l’unico gol della squadra lo scorso fine settimana, con l’assist di Indiana Vassilev, per il suo quinto coinvolgimento nel 2023.
Eduard Lowen è a pari merito con Klauss per quanto riguarda le mete e guida la classifica degli assist con sei, due in più di Jared Stroud, mentre il tedesco è terzo nel campionato per tackle vinti (31) dietro Aidan Morris (40) e Mark-Anthony Kaye (46).
Probabili formazioni Nashville SC vs St Louis City
Possibile formazione titolare del Nashville SC:
Willis; Moore, Bauer, Maher, Lovitz; McCarty; Muyl, Davis; Mukhtar; Shaffelburg, Picault
Possibile formazione iniziale del St Louis City:
Burki; Nerwinski, Bartlett, Parker, Hiebert; Perez, Lowen; Pompeu, Ostrak, Stroud; Gioacchini