Dopo aver messo fine alla sua striscia di vittorie record sabato, il New York City FC può ottenere la sua prima vittoria in MLS contro lo Charlotte FC quando le due squadre si incontreranno giovedì 6 luglio al Citi Field.
Nel fine settimana, i Pigeons hanno sconfitto il CF Montreal per 1-0, interrompendo una serie di 11 partite senza vittorie in questa competizione, mentre il Crown è rimasto senza vittorie in MLS per cinque partite, pareggiando con il CFM per 0-0 nel suo precedente incontro. Il calcio di inizio di New York City FC vs Charlotte FC é previsto alla 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita New York City FC vs Charlotte FC a che punto sono le due squadre
New York City FC
Era da un po’ che Nick Cushing non vedeva la sua squadra uscire vittoriosa da un incontro di MLS, ma sabato ha finalmente tolto la scimmia dalla schiena, riuscendo a prendere due piccioni con una fava.
La vittoria non solo è stata la prima fuori casa della stagione, ma ha anche messo fine a una serie di 12 partite consecutive senza vittorie in tutte le competizioni: i Boys in Blue sono diventati solo la seconda squadra della MLS quest’anno a trovare la rete al Saputo Stadium.
Ora che il loro crollo è terminato, Cushing e compagnia possono guardare al lato opposto della medaglia: il NYCFC è ora imbattuto in sei gare interne consecutive, compresi cinque pareggi, ed è attualmente al secondo posto nella classifica delle imbattibilità più lunghe del campionato.
I Boys in Blue hanno segnato il gol iniziale in otto occasioni quest’anno, anche se sabato è stata la prima volta dal 22 aprile che hanno raccolto il massimo dei punti.
All’improvviso, le prospettive sembrano essere molto più rosee: i Pigeons sono a soli due punti da un posto nei playoff della Eastern Conference e hanno l’opportunità di risalire la classifica con le prossime tre partite contro squadre che attualmente li precedono nella lotta per la postseason (Charlotte FC, Columbus Crew e Philadelphia Union).
A partire da mercoledì, la squadra avrà l’opportunità di apportare alcune modifiche alla rosa quando si aprirà la finestra dei trasferimenti secondari, con Cushing che in passato ha lasciato intendere che aggiungerà alcuni volti nuovi alla squadra quando arriverà quel momento.
Charlotte FC
I New York non sono l’unica squadra della MLS ad avere sete di pareggi ultimamente, visto che lo Charlotte arriva a questa gara con un solo punto in tre gare interne consecutive.
Nella precedente uscita non sono riusciti a sfruttare le loro occasioni, visto che il Crown è stato eliminato in casa per la prima volta dall’11 marzo.
Gli uomini di Christian Lattanzio non sono riusciti a mantenere il vantaggio in tre occasioni come squadra ospite quest’anno, sprecando un vantaggio di 2-0 per pareggiare con i New York Red Bulls l’ultima volta (2-2), e cadendo a Real Salt Lake (3-1) e St Louis City (3-1) prima della campagna.
In tutto l’anno sono stati sconfitti solo in due gare in trasferta, mentre il Corona ha segnato più volte in metà delle sue trasferte nazionali (5/10) nel 2023.
Il vantaggio iniziale e il gol in extremis sono stati la loro storia quando hanno affrontato il NYCFC, che ha segnato l’apertura in tutti e tre i suoi incontri prima dei 10 minuti, mentre due dei suoi gol vincenti contro i Pigeons sono avvenuti oltre il 70° minuto, compreso l’inizio di questa stagione, quando un autogol di Richy Ledezma ha dato loro la vittoria per 3-2.
Notizie dalle squadre
Il NYCFC sarà privo di Santiago Rodriguez per questa sfida infrasettimanale a causa di una sospensione per cartellino giallo, James Sands è ancora impegnato con la nazionale statunitense alla Gold Cup e Thiago Martins ha saltato il precedente incontro per un infortunio al ginocchio.
Sabato, un brillante tiro al volo di Matias Pellegrini, appena oltre la mezz’ora, ha permesso ai Pigeons di superare il loro recente crollo, il suo primo da giocatore del New York City, mentre Luis Barraza ha sostituito Matt Freese tra i pali, facendo tre stop per il suo quarto clean sheet della stagione regolare.
Rodriguez e Gabriel Pereira sono stati a segno quando hanno affrontato il Crown all’inizio dell’anno, mentre Andres Jasson ha fatto la sua ultima partenza per il NYCFC in quell’occasione.
Adilson Malanda non sarà a disposizione di Charlotte mercoledì a causa di un problema alla gamba sinistra, Hamady Diop è alle prese con un infortunio all’addome inferiore, mentre Scott Arfield sarà eleggibile quando la finestra di trasferimento secondaria si aprirà ufficialmente mercoledì, avendo recentemente firmato dal Rangers, squadra della Scottish Premiership.
Due dei quattro gol segnati da Enzo Copetti nella campagna MLS 2023 sono arrivati nel precedente incontro con i Boys in Blue, mentre Karol Swiderski, Brandt Bronico e Christian Fuchs hanno trovato la rete nell’unico precedente in trasferta contro di loro l’anno scorso, vinto per 3-1 alla Red Bull Arena.
L’ultimo gol segnato nella campagna MLS 2023 è stato di Ben Bender, autore di una doppietta nel pareggio per 2-2 contro i New York Red Bulls, mentre Justin Meram è in testa con sei assist nella stagione regolare, di cui uno nell’ultima sfida con i Pigeons.
Probabili formazioni New York City FC vs Charlotte FC
Possibile formazione titolare del New York City FC:
Freese; Gray, Chanot, Haak; Ilenic, Morales, Parks, Cufre; Pellegrini, Pereira; Magno
Charlotte FC possibile formazione iniziale:
Kahlina; Tuiloma, Sobocinski, Jones, Lindsey; Swiderski, Westwood, Bender; Vargas, Copetti, Meram