Eddie Howe ritrova il suo ex club, il Bournemouth, quando il Newcastle United accoglierà i Cherries al St James’ Park per un incontro di Premier League sabato 17 febbraio pomeriggio.
I Magpies cercheranno di vendicarsi della sconfitta per 2-0 subita dalla squadra di Andoni Iraola al Vitality Stadium a metà novembre. Il calcio di inzio di Newcastle United – Bournemouth è previsto alle 16
Anteprima della partita Newcastle United – Bournemouth a che punto sono le due squadre
Newcastle United
Dopo aver recuperato un punto nell’emozionante pareggio casalingo per 4-4 con il Luton Town, il Newcastle è tornato a vincere battendo il Nottingham Forest per 3-2 al City Ground lo scorso fine settimana e aumentando le speranze di assicurarsi il calcio europeo per la prossima stagione.
I Magpies sono stati rimontati due volte nel primo tempo, quando i gol del duo del Forest Anthony Elanga e Callum Hudson-Odoi hanno annullato le reti di Bruno Guimaraes e Fabian Schar, ma l’uomo del match Guimaraes ha assicurato il massimo dei punti agli ospiti con uno splendido colpo al 66′.
Il Newcastle ha accumulato sette punti nelle ultime tre partite, che gli hanno permesso di salire al settimo posto in classifica in Premier League, e anche se le sue aspirazioni alla top four sono minacciate – con 11 punti di distacco dal Tottenham Hotspur al quarto posto – la qualificazione all’Europa League rimane saldamente nel mirino, visto che si trova a soli cinque punti dal Manchester United al sesto posto a 14 partite dalla fine.
Il motivo di maggiore preoccupazione per Howe è che la sua squadra ha subito 16 gol nelle ultime sei partite di campionato, quasi la metà di quelli subiti nell’intera stagione scorsa (33). In ognuna delle ultime tre gare casalinghe, i Magpies hanno subito almeno tre gol, tanti quanti ne avevano subiti nelle precedenti 16 partite al St James’ Park messe insieme.
Il Newcastle non può permettersi un’altra figuraccia difensiva se vuole vincere contro un Bournemouth che ha battuto solo tre volte negli ultimi 10 incontri in massima serie, non riuscendo a mantenere un solo clean sheet in questo processo.
Bournemouth
Il Bournemouth si presenta alla sfida di sabato senza aver festeggiato una vittoria in Premier League dal Boxing Day, quando ha battuto il Fulham per 3-0 in casa. Da allora le Cherries sono rimaste senza vittorie per cinque partite, prolungate dalla sconfitta per 3-1 a Craven Cottage lo scorso fine settimana.
Dopo essere andato in svantaggio di due gol all’intervallo, Marcos Senesi ha recuperato un gol per il Bournemouth cinque minuti dopo la pausa, ma il Fulham ha ripristinato il vantaggio di due gol solo due minuti dopo con Rodrigo Muniz, che ha segnato il suo secondo gol della partita per condannare i Cherries alla decima sconfitta stagionale in campionato.
Il calo di forma degli uomini di Iraola ha compromesso la loro corsa verso la metà classifica e sono scivolati al 13° posto in classifica, a sette punti dal decimo posto del Chelsea, mentre non ci sono timori immediati di entrare nel quadro della retrocessione, dato che si trovano a otto punti di distanza dal terzetto di coda.
Trovare la via della rete non è stato un problema per il Bournemouth, che ha segnato almeno una volta in 14 delle ultime 15 partite di Premier League, realizzando 26 gol in totale. In trasferta, le Cherries hanno segnato in ognuna delle ultime otto partite (15 gol in totale), il risultato più lungo in trasferta nella massima serie.
Il Bournemouth avrà sicuramente la possibilità di far increspare la rete contro il Newcastle sabato, cercando di porre fine a una striscia di tre partite senza vittorie al St James’ Park e di completare la loro prima doppietta in campionato contro i Magpies alla settima partita.
Notizie dalle squadre
Il tecnico del Newcastle Howe deciderà se schierare o meno Callum Wilson, che è apparso un po’ a disagio verso la fine della vittoria dello scorso weekend contro il Forest; anche l’attaccante Alexander Isak (inguine) è in dubbio.
Sia Joe Willock (polpaccio) che Elliot Anderson (schiena) sono prossimi al rientro, il secondo è più avanti nel recupero rispetto al primo, ma Nick Pope (spalla), Matt Targett (coscia) e Sandro Tonali (sospensione) restano tutti indisponibili.
Anthony Gordon è in lizza per mantenere il suo posto in attacco dopo essersi scrollato di dosso un problema alla caviglia e aver giocato per oltre 90 minuti contro il Forest, mentre Harvey Barnes cercherà di esordire per la prima volta da settembre dopo aver fatto due sostituzioni da quando si è ripreso da un infortunio al piede.
Per quanto riguarda il Bournemouth, Tyler Adams, Max Aarons (entrambi alla coscia), Ryan Fredericks (polpaccio), James Hill (caviglia) e Darren Randolph (malattia) rimangono tutti in sala di cura.
Philip Billing, invece, è disponibile per il rientro dopo aver scontato la sospensione di una partita lo scorso fine settimana; il centrocampista è pronto a lottare con Ryan Christie, Lewis Cook e Alex Scott per un posto nella formazione titolare.
Il nuovo acquisto Enes Unal ha debuttato con i Cherries come sostituto nel secondo tempo contro il Fulham e l’attaccante turco è in lizza per tornare sabato, anche se non dovrebbe sostituire il capocannoniere Dominic Solanke, che ha segnato una doppietta contro il Newcastle all’inizio della stagione.
Probabili formazioni Newcastle United – Bournemouth
Possibile formazione titolare del Newcastle United:
Dubravka; Trippier, Schar, Botman, Burn; Miley, Guimaraes, Longstaff; Almiron, Wilson, Gordon
Bournemouth possibile formazione titolare:
Neto; Smith, Zabarnyi, Senesi, Kelly; Christie, Cook; Tavernier, Kluivert, Sinisterra; Solanke