Il Newcastle cercherà di consolidare il suo posto tra le prime sei della Premier League quando accoglierà il Brighton & Hove Albion al St James’ Park sabato 11 maggio pomeriggio.
I Magpies cercano la rivincita contro i Seagulls dopo la sconfitta per 3-1 subita nel settembre scorso all’Amex Stadium, grazie a una tripletta di Evan Ferguson. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 16
Anteprima della partita Newcastle United vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre
Newcastle United
Il Newcastle può aver mancato il secondo piazzamento consecutivo tra le prime quattro, ma resta in corsa per la qualificazione all’Europa League della prossima stagione grazie a un ottimo periodo di forma nelle ultime settimane.
I Magpies hanno terminato la scorsa stagione con una sola vittoria nelle ultime cinque partite, ma si avviano verso il ritorno in casa di buon umore dopo aver vinto quattro delle ultime cinque partite, segnando 14 gol.
Una settimana dopo aver battuto lo Sheffield United per 5-1 in casa, sabato scorso il Newcastle si è imposto per 4-1 sul Burnley: Callum Wilson, Sean Longstaff e Bruno Guimaraes sono andati a segno nel primo tempo, prima che Alexander Isak segnasse il suo 20° gol stagionale in Premier League dopo l’intervallo.
La squadra di Eddie Howe si trova attualmente al sesto posto in classifica, a quattro punti da un Tottenham Hotspur fuori forma e quinto, mentre ha solo due punti di vantaggio sul Chelsea settimo e sul Manchester United ottavo con tre partite ancora da giocare.
Il Newcastle ha quindi ancora del lavoro da fare per garantirsi il calcio europeo per la prossima stagione, a partire dalla sfida di sabato contro un Brighton che ha battuto negli ultimi due incontri casalinghi con un punteggio complessivo di 6-2.
Brighton & Hove Albion
In netto contrasto con il Newcastle, il Brighton sembrava destinato a chiudere la campagna elettorale con un nulla di fatto e rischiava di finire nella parte bassa della classifica, un anno dopo aver raggiunto il sesto posto, il più alto mai raggiunto in Premier League.
Tuttavia, i Seagulls hanno posto fine a una striscia di sei partite senza vittorie, ottenendo tre punti che danno morale grazie alla vittoria casalinga per 1-0 contro l’Aston Villa, squadra che ambisce alle prime quattro posizioni, lo scorso fine settimana. Il gol decisivo è stato segnato da Joao Pedro all’87° minuto, che ha segnato di testa su un rimpallo dopo aver visto il suo rigore parato da Robin Olsen.
Gli uomini di Roberto De Zerbi sono quindi saliti all’11° posto in Premier League, ma le loro speranze di qualificazione europea per la prossima stagione sono appese a un filo, dato che si trovano a sette punti di distanza dal Chelsea, settimo in classifica, a sole tre partite dalla fine.
È giusto dire che il Brighton non si è divertito molto in trasferta negli ultimi mesi, visto che ha vinto solo una delle ultime 10 partite in trasferta in tutte le competizioni – un 5-0 contro lo Sheffield United, club di base – ma i suoi recenti risultati contro il Newcastle fanno ben sperare in vista della gara di sabato.
Infatti, i Seagulls hanno perso solo due degli ultimi 13 incontri con i Magpies e puntano a completare la loro terza doppietta in campionato contro la squadra del Nord-Est – in precedenza ci sono riusciti nel 2020-21 e nel 1978-79.
Notizie dalle squadre
Il Newcastle non potrà contare su Fabian Schar (bicipite femorale), Sven Botman, Jamaal Lascelles (entrambi ACL), Joe Willock, Matt Targett (entrambi Achille) e Lewis Miley (schiena) per infortunio, mentre Kieran Trippier ha accelerato il suo recupero da un problema al polpaccio e sarà valutato prima del calcio d’inizio.
Nick Pope ha fatto il suo gradito ritorno nella squadra per la prima volta dopo cinque mesi, dopo aver recuperato da un infortunio alla spalla, ma resta da vedere se sarà pronto a giocare in porta al posto di Martin Dubravka.
Con due partite in quattro giorni da preparare, Howe potrebbe prendere in considerazione la rotazione in alcune posizioni, ove possibile, con Miguel Almiron, Joelinton – che hanno entrambi recuperato di recente dagli infortuni – Harvey Barnes ed Elliot Anderson tra coloro che spingono per un richiamo.
Per quanto riguarda il Brighton, Ferguson (caviglia) – autore di una tripletta nel match di andata – Solly March (ginocchio), Jack Hinshelwood (piede), Kaoru Mitoma (schiena), James Milner (coscia) e Pervis Estupinan (polpaccio) sono tutti in una stanza di cura affollata, mentre la partita di sabato è destinata ad arrivare troppo presto per Jan Paul van Hecke (coscia) e Adam Lallana (non specificato).
De Zerbi ha rivelato che Pedro è in dubbio per un problema alla caviglia, mentre sia Julio Enciso che l’attaccante del Barcellona Ansu Fati “non sono al top della condizione” e dovranno quindi essere valutati prima del calcio d’inizio.
Tuttavia, il Brighton potrebbe essere favorito dal ritorno di Tariq Lamptey, che ha fatto progressi nel recupero da un infortunio muscolare; De Zerbi ha confermato che il terzino non è in grado di partire, ma potrebbe essere nominato tra i convocati.
Probabili formazioni Newcastle United vs Brighton & Hove Albion
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Dubravka; Livramento, Krafth, Burn, Hall; Longstaff, Guimaraes, Anderson; Gordon, Isak, Barnes
Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Verbruggen; Veltman, Webster, Dunk, Igor; Gilmour, Gross; Buonanotte, Moder, Adingra; Welbeck