In una ripetizione della finale di EFL Cup di febbraio, i rivali della top-four Newcastle United e Manchester United rinnovano le ostilità al St James’ Park nella sfida di domenica 2 aprile pomeriggio in Premier League. Al momento solo due posizioni e tre punti separano i due colossi in classifica: i Red Devils si trovano al terzo posto, mentre i Magpies bussano alla porta al quinto. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Manchester United è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Newcastle United vs Manchester United a che punto sono le due squadre
Newcastle United
Il discorso sul titolo potrebbe essere stato un po’ prematuro, ma il destino del Newcastle in Champions League è nelle sue mani, soprattutto grazie al periodo negativo del Tottenham Hotspur e alla sua ripresa prima della pausa internazionale. Senza vittorie da cinque partite tra febbraio e inizio marzo, i Magpies non hanno sentito l’amore durante il periodo di San Valentino, ma il gruppo di Eddie Howe ha ottenuto un paio di vittorie per 2-1 contro Wolverhampton Wanderers e Nottingham Forest per riaccendere un barlume di speranza. Al City Ground è stata vana una delicata zampata di Emmanuel Dennis, mentre la doppietta di Alexander Isak ha mantenuto il Newcastle a distanza di sicurezza dal Tottenham, che ha solo due punti in più della squadra di Howe al quarto posto dopo aver giocato due partite in più. Da una squadra che si divertiva a mantenere le reti inviolate a una che ha subito gol nelle ultime otto partite in tutte le competizioni, il Newcastle non è più la forza difensiva di una volta nelle prime fasi della campagna, e solo due delle ultime cinque partite casalinghe di Premier League si sono concluse con una vittoria. Tuttavia, solo il Liverpool ha avuto la meglio sugli uomini di Howe sul proprio terreno di gioco in questo periodo – e anche in quel caso i 10 uomini del Newcastle hanno dato filo da torcere ai Reds – quindi il Man United deve avere ancora la lucidità necessaria per affrontare una squadra di Magpies con un desiderio di vendetta.
Manchester United
Prima della pausa internazionale, gli impegni in serie A sono passati in secondo piano per il Manchester United, visto che la squadra di Erik ten Hag si è imposta nelle battaglie per la supremazia in Europa League e FA Cup rispettivamente contro Real Betis e Fulham. Dopo aver preparato un quarto di finale continentale con il Siviglia, candidato alla retrocessione nella Liga, i Red Devils sono usciti vittoriosi da un caotico scontro all’ultimo turno di FA Cup con il Fulham, il cui piano generale è crollato quando Willian e Aleksandar Mitrovic sono stati messi in fuga. Mitrovic ha fatto la prima mossa per i Cottagers prima di dare uno spintone imperdonabile all’arbitro Chris Kavanagh – il serbo ha reagito con rabbia al fallo di mano di Willian e alla successiva espulsione – e Bruno Fernandes ha trasformato il rigore risultante prima di completare la sua doppietta dopo un colpo di Marcel Sabitzer. I sogni di una quadrupletta sono sicuramente troppo lontani per il Man United, che ha giocato solo due volte in Premier League a marzo – l’umiliazione per 7-0 contro il Liverpool e il pareggio senza reti con il Southampton – lasciandolo al sicuro sull’ultimo gradino del podio e con un punto di vantaggio sul Tottenham, che ha giocato due partite in più. Mentre il Newcastle ha perso la sua brillantezza difensiva, il Man United – incredibilmente – detiene il quarto peggior record difensivo in trasferta in questa stagione, con un totale di 27 gol subiti migliore solo di Bournemouth (38), Nottingham Forest (32) e Leicester City (30). I giocatori e i tifosi del Newcastle hanno pianto a dirotto quando il Man United ha posto fine alla sua mancanza di trofei da sei anni con una vittoria per 2-0 nella finale di EFL Cup di febbraio. I Magpies non hanno vinto nelle ultime sei sfide di Premier League con le loro controparti di Manchester, ma sono usciti dall’Old Trafford con un punto meritevole in uno stallo senza gol a ottobre.
Notizie dalle squadre
Né Miguel Almiron (coscia) né Emil Krafth (legamento crociato) saranno a disposizione di Howe per la sfida di domenica, mentre Ryan Fraser resta esonerato perché si allena con l’Under 21, ma Joelinton è reduce da una squalifica di due partite per aver accumulato 10 cartellini gialli. Come molte squadre di Premier League, i Magpies devono valutare un gran numero di infortuni e malattie dopo la pausa internazionale, con Nick Pope (botta), Sven Botman (febbre), Allan Saint-Maximin (coscia) e Anthony Gordon (caviglia) incerti per la visita al Man United. Tuttavia, Pope, Botman e Saint-Maximin sono stati messi alla prova in allenamento e dovrebbero essere a disposizione, anche se l’ex prestito al Man United Martin Dubravka sarà a disposizione se il numero uno Pope non avrà il via libera per giocare. Per quanto riguarda il Man United, Casemiro sconterà la seconda delle quattro partite di squalifica per l’espulsione rimediata contro il Southampton, mentre Sabitzer avrà bisogno di un controllo dopo la botta subita con l’Austria, lasciando la Ten Hag particolarmente leggera a centrocampo, mentre Donny van de Beek (ginocchio) e Christian Eriksen (caviglia) recuperano dai loro acciacchi di lungo periodo. Sabitzer ha buone possibilità di essere considerato idoneo, essendo stato visto di recente in allenamento con la prima squadra, ma lo stesso non si può dire per le caviglie di Alejandro Garnacho e Tom Heaton. Tra le note positive, Anthony Martial potrebbe fare il suo atteso ritorno da un problema all’anca – anche se partirà sicuramente dalla panchina – mentre la botta di Raphael Varane non dovrebbe tenerlo fuori dalla contesa nemmeno per questa partita. Infine, i Red Devils continuano a preoccuparsi delle condizioni dell’attaccante da 14 gol Marcus Rashford (alluce), ma si presume che stia vincendo la sua battaglia per essere in forma e dovrebbe occupare la fascia sinistra.
Probabili formazioni Newcastle United vs Manchester United
Possibile formazione titolare del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Willock; Saint-Maximin, Isak, Joelinton
Possibile formazione titolare del Manchester United:
De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Martinez, Shaw; Sabitzer, McTominay; Antony, Fernandes, Rashford; Weghorst