Il Tottenham Hotspur cercherà di consolidare il suo posto tra le prime quattro della Premier League quando si recherà al St James’ Park per affrontare le speranze europee del Newcastle United sabato 30 aprile all’ora di pranzo.
I Magpies cercheranno di vendicarsi dopo essere stati sconfitti per 4-1 dagli Spurs nel match di andata a nord di Londra quattro mesi fa. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Tottenham Hotspur è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Newcastle United vs Tottenham Hotspur a che punto sono le due squadre
Newcastle United
Dopo aver iniziato la pausa internazionale di marzo con una serie di sconfitte, il Newcastle United ha raccolto sette punti nelle ultime tre partite di Premier League, aumentando le sue possibilità di arrivare almeno tra i primi sette.
I Magpies sono stati costretti a un 1-1 in casa contro l’Everton pochi giorni dopo aver ottenuto un’emozionante vittoria in rimonta per 4-3 contro il West Ham United, ma sono tornati a vincere lo scorso fine settimana superando il Fulham con il punteggio di 1-0 a Craven Cottage.
Bruno Guimaraes ha segnato a nove minuti dal termine, alla sua 100esima presenza nel Newcastle, per garantire il massimo dei punti alla squadra di Eddie Howe, che si trova all’ottavo posto in classifica e a un solo punto dal settimo posto del West Ham United, che ha giocato una partita in più.
Il Newcastle, che cerca di vincere partite consecutive in campionato per la prima volta da dicembre, tornerà al St James’ Park dove è rimasto imbattuto nelle ultime cinque partite, segnando 14 gol.
I Magpies ricorderanno l’ultimo incontro casalingo con gli Spurs, avvenuto nell’aprile del 2023, quando hanno sconfitto i nord-londinesi per 6-1, in vantaggio per 3-0 dopo soli nove minuti e per 5-0 nei primi 21 minuti. Ripetere quel successo sarà un’impresa ardua, ma i recenti precedenti in trasferta del Tottenham – solo due vittorie nelle ultime nove – fanno ben sperare Howe e soci in vista della gara di sabato.
Tottenham Hotspur
Sebbene il loro stato di forma in trasferta sia preoccupante, il Tottenham ha vinto otto delle ultime nove partite casalinghe di Premier League nel nord di Londra, compreso il successo per 3-1 sul Nottingham Forest dello scorso fine settimana.
Gli Spurs hanno dovuto faticare per ottenere tutti e tre i punti contro un Forest molto agguerrito e sono stati costretti a entrare nel primo tempo in parità dopo che il loro primo tempo – un autogol di Murillo – è stato annullato da Chris Wood. Tuttavia, il duo difensivo Micky van de Ven e Pedro Porro hanno segnato nel giro di sei minuti del secondo tempo per portare i Lilywhites a un’importante vittoria.
Il Tottenham ha segnato finora 11 gol in Premier League attraverso i difensori, il maggior numero di reti nella divisione insieme ai rivali dell’Arsenal, e la vittoria sul Forest gli ha permesso di scavalcare l’Aston Villa al quarto posto, ora sopra i Villains quinti per differenza reti e con una partita in meno.
Con sole sette partite ancora da giocare, Ange Postecoglou ha ribadito che “non gliene può fregare di meno” della corsa al quarto posto e vuole invece vedere segni di miglioramento nella sua squadra, che si sta preparando per una serie di incontri impegnativi contro Newcastle, Arsenal, Chelsea, Liverpool e Manchester City.
La vittoria contro il Newcastle, che hanno battuto in quattro delle ultime sei visite al St James’ Park, darebbe agli Spurs un’enorme spinta in vista di una pausa di 15 giorni in preparazione del derby del Nord di Londra, potenzialmente cruciale, che si terrà in casa il 28 aprile.
Notizie dalle squadre
La lunga lista di infortunati del Newcastle comprende Sven Botman, Jamaal Lascelles (entrambi ACL), Joelinton (coscia), Lewis Miley (schiena), Kieran Trippier (polpaccio), Nick Pope (spalla), Valentino Livramento (caviglia) e Miguel Almiron (ginocchio).
Sia Matt Targett che Joe Willock sono alle prese con un infortunio all’Achille e saranno valutati prima del calcio d’inizio, ma nessuno dei due giocatori dovrebbe partire se supereranno un test di idoneità.
A causa del numero di assenti, Howe dovrebbe schierare una formazione simile a quella che ha battuto il Fulham l’ultima volta, anche se Elliot Anderson è il candidato più probabile per la partenza a centrocampo a scapito di Willock, mentre Harvey Barnes lotterà con Jacob Murphy per un posto da titolare in attacco insieme ad Anthony Gordon e Alexander Isak.
Per quanto riguarda il Tottenham, Fraser Forster (piede), Ryan Sessegnon (bicipite femorale) e Manor Solomon (ginocchio) restano tutti fuori dal campo, mentre si attendono notizie sulla condizione fisica di Richarlison, che ha saltato la vittoria contro il Forest per un infortunio al ginocchio.
Postecoglou ha schierato 19 diverse combinazioni di centrocampo in questa stagione, quindi la rotazione in mezzo al campo potrebbe essere prevista per questo fine settimana, con Rodrigo Bentancur, Pierre-Emile Hojbjerg e Giovani Lo Celso in vantaggio su Yves Bissouma e Pape Matar Sarr.
Son Heung-min, che ha contribuito a tre dei quattro gol degli Spurs (un gol, due assist) nella vittoria casalinga per 4-1 contro il Newcastle all’inizio della stagione, dovrebbe guidare la linea se Richarlison non dovesse essere in forma, mentre Dejan Kulusevski cercherà di sostituire Brennan Johnson o Timo Werner sulle fasce.
Probabili formazioni Newcastle United vs Tottenham Hotspur
Possibile formazione titolare del Newcastle United:
Dubravka; Krafth, Schar, Burn, Hall; Longstaff, Guimaraes, Anderson; Barnes, Isak, Gordon
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Udogie; Bentancur, Bissouma; Johnson, Maddison, Werner; Son