Nel periodo che va dall’essere considerato il giocatore numero uno della nazione fino al draft 2021 di National Football League, Jaelan Phillips ha dovuto far fronte a non poche difficoltà. Il defensive end dei Miami Hurricanes, dopo essersi ripreso dai vari infortuni che lo hanno colpito ed essere ritornato sui campi da football, si presenta come uno dei pass rushers più validi della classe.
Chi è Jaelan Phillips?
Il sogno di Jaelan Phillips è di poter giocare a football da professionista, nel ruolo di wide receiver. Al liceo, tuttavia, il suo allenatore lo convince a spostarsi sulla linea difensiva ed è in posizione di defensive end che il ragazzo di Redlands esplode. 247 Sports lo valuta cinque stelle e, nella classifica dei migliori giocatori della nazione, Phillips occupa la prima posizione. Le offerte dei college non tardano ad arrivare, tra cui quelle delle californiane Stanford e UCLA. Phillips opta per la seconda.
Nel 2017, inizia la sua avventura con i Bruins, mettendo in mostra tutto il suo talento già durante la prima partita con la squadra. A poche gare dall’inizio della stagione, però, si presentano i primi problemi. Phillips si sloga una caviglia, nella partita contro Memphis, e, quando può rientrare in campo, si infortuna all’altra. Nella stagione 2018, è determinato a rientrare in campo e continuare a mostrare di cosa è capace, ma, ancora una volta, ci si mette di mezzo un infortunio. Il defensive end di Redlands decide di ritirarsi dal football giocato, fino a quando la University of Miami non sceglie di puntare su di lui.
Una seconda occasione
Phillips raggiunge gli Hurricanes nel 2019 e, durante quell’anno, si concentra sul lavoro individuale, per ristabilirsi al meglio dagli infortuni e aumentare il proprio peso. Vista la decisione presa dal titolare Gregory Rousseau di non scendere in campo nel 2020, l’ex UCLA ha la grande occasione di tornare a fare faville sulla defensive line. Con gli Hurricanes, Phillips è protagonista di un grande campionato, al termine del quale riceve gli All-ACC Second Team e gli AP All-American Second Team honors.
Un ritorno sui campi da ricordare
Nei due anni in cui milita nei Bruins, Jaelan Phillips registra 21 tackles nel 2017 e 20 tackles e 1 sack nel 2018. Una volta approdato agli Hurricanes, si concentra sull’aumento di peso e raggiunge i 120 chili, ma mantiene la stessa agilità che aveva in precedenza. I risultati dell’allenamento si fanno vedere e, nel 2020, Phillips torna a essere una potenza. Come defensive linemen di Miami, totalizza 45 tackles, 8 sacks e 1 intercetto.
Phillips non è molto abile nel fermare le corse, ma è un ottimo pass rusher, dotato di grande fisicità e atletismo. Sa muoversi molto bene negli istanti appena successivi agli snap, che sfrutta per eludere il suo diretto avversario e puntare al portatore di palla. La situazione degli infortuni non è dalla sua parte, ma, una volta aver dimostrato di essersi ripreso al 100%, potrà fare la differenza anche in NFL.