Dalla Wake Forest, è pronto a presentarsi al draft 2021 Carlos Basham Jr., il defensive end che ha militato per 4 stagioni nei Demon Deeacons. Basham avrebbe potuto rendersi eleggibile già per il draft del 2020, in seguito a una stagione estremamente produttiva. Il classe 1997 ha, tuttavia, optato per rimanere un altro anno al college. Una decisione non propriamente azzeccata, vista l’emergenza di altri notevoli defensive end che sono presenti all’interno della classe di quest’anno.
Chi è Carlos Basham Jr.?
Prima di approdare al college, Carlos Basham Jr. frequenta la Northside High School di Roanoke e, al termine dell’ultimo anno, registra 76 tackles e 7 sacks. Nonostante la sua produttività sia buona, Basham riceve la valutazione di tre stelle e occupa il 163° posto, nella classifica dei migliori defensive end della nazione. Questo non gli impedisce di ricevere offerte da università del Power Five Program e lui sceglie di rispondere alla chiamata della Wake Forest.
Entra al college nel 2016 e preferisce non scendere in campo durante la prima stagione, per poi unirsi ai Demon Deacons nel 2017. Quell’anno, non è ancora titolare, ma riesce comunque a ritagliarsi spazio in campo e mettere a segno i primi tackles. Diventa titolare nel campionato del 2018 e convince tutti con un ottimo rendimento. Basham comincia a mostrare le sue qualità e, nel 2019, disputa la sua stagione migliore, che gli frutta i first-team All-ACC honors. Al termine della stagione, pensa di presentarsi al draft del 2020, per poi cambiare idea e decidere di restare un altro anno al college. Nel campionato del 2020, continua a dimostrarsi un buon defensive end e si dichiara eleggibile per il draft 2021, dove entra in una classe di edge particolarmente competitiva.
Numeri alla mano
Dopo una stagione 2017 chiusa con 24 tackles, la produttività di Carlos Basham Jr. cresce anno dopo anno. Nel 2018, piazza i suoi primi 4,5 sacks, insieme a 64 tackles per poi confermarsi un ottimo defensive end anche nel campionato successivo, quando registra 11 sacks, 57 tackles e 3 forced fumbles. Chiude il suo percorso universitario con un 2020 da 28 tackles, 5 sacks e 1 forced fumble.
Basham è un defensive end piuttosto alto, dotato di lunghe leve che lo aiutano a contrastare il proprio diretto avversario con il tempo giusto. È ottimo sia come pass rusher, sia come run defender. In questo caso particolare, la sua grande potenza rende molto difficile ai runner avversari superarlo. Due aspetti su cui deve migliorare sono l’intensità e la stazza. Basham è particolarmente esplosivo, ma non riesce a mantenere la stessa intensità per tutta la durata dell’azione. Per quanto riguarda la stazza, in NFL potrebbe avere parecchi problemi contro dei tackles più grossi di lui e, per questo, dovrà lavorare per irrobustirsi ancora.