La carriera di Andre Cisco, in seguito a un inizio poco brillante, ha subito un’impennata, negli anni in cui il safety è arrivato a Syracuse. Il classe 2000 si è ritagliato immediatamente un ruolo chiave, nella secondaria degli Orange, ed è diventato una macchina da intercetti. La sua esplosione ha subito una brusca frenata, all’inizio della stagione 2020, ma Cisco è pronto ugualmente ad affrontare il passo successivo della sua avventura nel football.
Chi è Andre Cisco?
Andre Cisco muove i suoi primi passi, nel football, nel Queens, per poi passare alla IMG Academy di Bradenton, in Florida. Lì riceve la valutazione di appena tre stelle e offerte da università di medio/basso livello, appartenenti al Power Five Program. Cisco sceglie di accettare l’offerta di Syracuse e tornare, quindi, a giocare a football a New York.
Entra immediatamente negli Orange e lo staff della squadra gli affida sin da subito un ruolo chiave, nella secondaria della squadra. Nel 2018, Cisco gioca 13 partite, di cui 11 come titolare, e si rivela uno dei defensive backs più produttivi della stagione. Il suo rendimento in campo gli vale la nomina nel first-team All-ACC e diversi riconoscimenti come All-American. L’anno successivo, gioca 9 partite, ma la sua produttività rimane costante e si guadagna un riconoscimento nell’All-ACC. Le aspettative su di lui sono molto alte anche alla vigilia della stagione 2020. Cisco inizia molto bene, per poi infortunarsi gravemente nel riscaldamento della terza gara di campionato. L’infortunio al ginocchio lo costringe a saltare l’intera stagione, ma i suoi piani non cambiano. Il safety di Syracuse si dichiara eleggibile per il draft 2021.
Numeri alla mano
Dal momento in cui approda a Syracuse, Andre Cisco dimostra che le tre stelle ricevute non gli rendono giustizia. Il classe 2000 gioca una stagione 2018 ad altissimi livelli, registrando 60 tackles, 1 forced fumble e 7 intercetti. L’anno successivo si ripete, totalizzando 65 tackles, 1 forced fumble, 1 fumble recovery e 5 intercetti, di cui uno trasformato in touchdown. L’ultima stagione di Cisco, con gli Orange, è particolarmente sfortunata, ma il safety fa in tempo a racimolare 11 tackles e 1 intercetto, in appena due partite.
Cisco si distingue, dagli altri tackles della classe 2021, per il suo ottimo istinto, che lo porta a realizzare un elevato numero di intercetti. Nei due anni a Syracuse, si è dimostrato un playmaker e un leader della secondaria. Inoltre, diverse volte è stato chiamato in causa come linebacker, dimostrando di essere un difensore piuttosto versatile.