Prima dell’approdo all’università, Eric Stokes non rientrava tra i giovani defensive back più quotati, per diventare prime scelte nella NFL. Poi, durante gli anni trascorsi ai Georgia Bulldogs, le cose, per il classe 1999, sono decisamente cambiate. In tre anni, il cornerback originario di Covington è riuscito a imporsi come un titolare a tutti gli effetti della squadra e, nel 2020, come uno dei migliori della nazione.
Chi è Eric Stokes?
Durante gli anni del liceo, Eric Stokes, oltre a essere un promettente velocista, gioca anche a football, nei ruoli di running back e wide receiver. Dopo qualche anno, gli allenatori decidono di convertirlo a cornerback, ottenendo ottimi risultati. Tuttavia, Stokes riceve soltanto tre stelle da 247 Sports ed è classificato come il 63° cornerback della nazione e il 65° prospetto nello stato della Georgia. Nonostante questo, la University of Gerogia vede nel ragazzo un grande potenziale e decide di scommettere su di lui.
Stokes approda al college nel 2017 e sceglie di non giocare la prima stagione, per migliorare nel ruolo di cornerback. A fargli da maestro, c’è la futura 30a scelta assoluta del draft 2019, DeAndre Baker. Nel 2018, entra nei Bulldogs e comincia a racimolare presenze con lo special team, dove inizia a mettere in mostra il suo talento. In seguito alla partenza di Baker, diventa titolare e mantiene il ruolo da starter per due stagioni. Nel 2020, disputa il suo miglior campionato e, grazie al numero di intercetti messi a segno, si classifica come 2° migliore della SEC e 4° della nazione. Al termine della stagione, sceglie di non giocare il Peach Bowl, per prepararsi al draft 2021.
Numeri alla mano
Eric Stokes comincia molto bene la sua avventura con i Bulldogs, giocando un 2018 da 20 tackles. Quando diventa cornerabck titolare, nel 2019, aggiunge alle sue statistiche altri 38 tackles, insieme a 1 sack e 1 forced fumble. Nel 2020, mette a segno anche i suoi primi 4 intercetti e ne converte 2 in touchdown. Oltre agli intercetti, totalizza anche 20 tackles.
Grazie al suo passato da velocista, Stokes si presenta come uno dei cornerback più veloci della classe, in grado di competere con i wide receivers della NFL. Non teme gli scontri fisici con gli avversari e riesce sempre a tenere sotto controllo la posizione della pallone. Con gli anni, ha sviluppato un ottimo istinto, che lo ha portato a essere molto efficace nel deviare e intercettare i lanci dei quarterback avversari.