Durante la combine del 2017, il fratello Obi ha stregato gli scout presenti con un workout impressionante. Quattro anni dopo, sta a Ifeatu Melifonwu fare colpo sulle franchigie della National Football League. Il classe 1999 proveniente da Boston si è fatto notare, durante gli ultimi due anni passati a Syracuse, ed è pronto per competere in una classe di defensive backs ricca di prospetti di talento.
Chi è Ifeatu Melifonwu?
Esattamente come Obi, anche Ifeatu Melifonwu si distingue per le sue doti atletiche. Alla Grafton High School, ricopre i ruoli di running back, cornerback e wide receiver. Riceve la valutazione di tre stelle e, quando è il momento di scegliere un college, si fa avanti la UConn, la stessa università che ha offerto una borsa di studio al fratello. Ifeatu, però, prende una decisione diversa da Obi e sceglie di giocare per la Syracuse University.
Entra alla Syracuse nel 2017 e decide di non giocare la prima stagione, per lavorare individualmente e migliorarsi. Nel 2018, inizia a giocare con lo special team degli Orange, per poi subentrare in posizione di cornerback, durante la sfida con i Tar Heels. In quell’occasione, Ifeatu si mette in mostra, deviando 4 lanci e procurando un tackle for loss. Lo staff degli Orange, nella stagione 2019, lo premia con un posto da titolare. Rimane starter anche nel 2020 e, nonostante Syracuse giochi un pessimo campionato, Ifeatu si distingue per la sua produttività e riceve la All-ACC recognition.
Numeri alla mano
Dopo un 2018 chiuso con 14 tackle, Ifeatu Melifonwu disputa un 2019 da 20 tackles totali e piazza i suoi primi 2 intercetti in carriera. Nella stagione 2020, si conferma un ottimo cornerback e piazza 55 tackles, 1 sack e 1 intercetto.
Ifeatu ci ha messo poco ad affermarsi come titolare, nella difesa degli Orange. È un cornerback molto atletico, fluido nei movimenti e alto. Grazie alle sue braccia lunghe riesce a contrastare molto bene i wide receivers avversari nelle man coverage ed è anche ottimo nelle coperture a zona. Ha un buon istinto, ma dovrebbe riuscire a interpretare meglio certe situazioni di gioco, per non rischiare di fallire un intercetto o lasciarsi sfuggire il suo uomo.