Grazie al suo rendimento durante le quattro stagioni al college, Teven Jenkins si è guadagnato un posto tra i migliori offensive linemen presenti nella classe del 2021. L’offensive tackle è cresciuto parecchio, giocando sulla linea d’attacco degli Oklahoma State Cowboys, e ha il potenziale necessario per potersi affermare anche in NFL, grazie al suo mix di atletismo ed esplosività.
Chi è Teven Jenkins?
Durante il suo anno da senior alla Topeka High School, in Kansas, Teven Jenkins riceve la valutazione di tre stelle e diverse offerte dai college della nazione, tra cui quella della Kansas State. All’università del suo stato natale, però, preferisce quella dell’Oklahoma e, nel 2016, firma con la Oklahoma State. Il primo anno, opta per non scendere in campo, per poi unirsi ai Cowboys nella stagione 2017.
Quell’anno, è una delle migliori riserve, per quanto riguarda gli uomini della linea offensiva, e gioca 12 partite, di cui 3 dall’inizio. Nella stagione del 2018 diventa titolare e mostra una grande versatilità, giocando sia come tackle destro, sia come tackle sinistro e mantiene la titolarità anche nel campionato del 2019. All’ultimo anno, gioca fino alla fine di novembre, per poi decidere di non scendere più in campo e prepararsi per il draft 2021.
Atletismo ed esplosività
Teven Jenkins è un offensive lineman particolarmente atletico e molto esplosivo sulla linea. La sua potenza fisica gli consente di far indietreggiare il suo diretto avversario dalla linea di scrimmage, in modo da favorire le uscite in corsa dei suoi compagni. Durante gli anni trascorsi ai Cowboys, si è dimostrato molto versatile sulla linea offensiva e ottimo sia come run defender, sia come pass defender. Non è dotato di braccia molto lunghe, ma riesce a contrastare gli avversari con un ottimo tempismo.