San Francisco 49ers e Dallas Cowboys tornano a giocarsi la post season rispettivamente a due e a tre stagioni di distanza dall’ultima volta. Domenica 16, alle 22:30 ora italiana, si sfideranno sul terreno dell’AT&T Stadium di Arlington per aggiudicarsi un posto al prossimo turno dei playoff.
Cosa aspettarsi da 49ers – Cowboys?
La sfida tra San Francisco e Dallas si prospetta molto interessante e potenzialmente molto accesa. Entrambe le squadre possono fare affidamento su diverse soluzioni offensive e su una defensive line particolarmente robusta e aggressiva.
49ers – Cowboys: San Francisco 49ers
San Francisco inizia la stagione 2021 consapevole di dover rimettere insieme i cocci di un campionato 2020 molto difficile. Kyle Shanahan recupera tutti i suoi giocatori chiave, su tutti George Kittle e Nick Bosa, e i 49ers si preparano per quella che deve essere la stagione del riscatto. Nelle prime settimane, la squadra fa fatica a ingranare, soprattutto in attacco, dove perde tutti i suoi running back titolari per infortunio.
Il ritorno in post season
La svolta per San Francisco arriva a partire dalla Week 10, con la vittoria sui rivali di divisione di Los Angeles. I 49ers portano il loro score in positivo nelle settimane successive e hanno ottime chance di aggiudicarsi i playoff già in Week 16. La sconfitta contro i Titans rimanda l’appuntamento con la post season alle ultime due partite, in cui i Niners se la vedono con Texans e Rams. Dopo aver archiviato senza problemi la pratica Houston, i 49ers completano la rimonta contro Los Angeles in Week 18 e possono festeggiare il ritorno in post season.
49ers – Cowboys: Dallas Cowboys
Prima dell’inizio della Regular season, la sensazione è che Dallas abbia buone chance di arrivare ai playoff e tornare a vincere in NFC East. Nell’amaro esordio contro Tampa, i Cowboys iniziano a far diventare realtà queste supposizioni, che si concretizzano definitivamente nelle settimane successive. A metà stagione, la franchigia del Texas si porta infatti sullo score di 6-2.
La frenata e lo sprint verso il titolo di divisione
In Week 11 e 12 arrivano altre due sconfitte, per mano di Chiefs e Raiders. A quel punto però, Dallas riesce a uscire dal tend negativo, battendo Saints, Giants e due volte Washington. La qualificazione ai playoff e il titolo di divisione sono già nelle tasche dei Cowboys, che chiudono la stagione con lo score complessivo di 12-5. Ora, a Dallas non resta che compiere il salto di qualità definitivo e dimostrare di poter competere con le altre dirette rivali per il titolo di NFC.
A proposito del Super Wild Card Weekend 2021: