La Nigeria spera di evitare il calice avvelenato dell’etichetta di favorita della Coppa d’Africa quando affronterà l’Angola nel quarto di finale di venerdì 2 febbraio allo Stadio Felix Houphouet Boigny.
Le Super Aquile hanno sconfitto i vecchi rivali del Camerun negli ottavi di finale per superare la loro prestazione in AFCON 2021, mentre le Palancas Negras hanno eliminato l’inesperta Namibia per entrare nella storia registrando la prima vittoria nella fase a eliminazione diretta del torneo. Il calcio di inizio di Nigeria vs Angola è previsto alle 18
Anteprima della partita Nigeria vs Angola a che punto sono le due squadre
Nigeria
Le aspettative erano basse prima che la squadra di José Peseiro giocasse l’esordio in Coppa delle Nazioni quindici giorni fa, ma i tre volte campioni stanno iniziando a sognare il quarto titolo, con una vittoria per 2-0 sul Camerun nell’ultimo turno che ha conquistato i cuori dei tifosi dubbiosi della nazione dell’Africa occidentale.
Ademola Lookman è andato a segno due volte, ma anche Victor Osimhen ha dimostrato di saper lottare, pur non riuscendo ad aggiungere il suo gol all’AFCON 2023 contro la Guinea Equatoriale.
Gli uomini di Peseiro hanno beneficiato di una retroguardia impermeabile che li ha visti concedere tiri in porta insignificanti, con l’ultima occasione nitida creata contro di loro nel successo per 1-0 sulla Costa d’Avorio nella seconda partita della finale.
Con l’apertura del girone dopo che martedì il Sudafrica ha sconfitto il Marocco, semifinalista della Coppa del Mondo 2022, si punta sulla Nigeria che deve ottenere i risultati contro l’Angola e Capo Verde o il Sudafrica per passare alla fase decisiva dell’11 febbraio.
Non possono però dormire sugli allori: questa competizione dimostra che il divario tra i pesi massimi e le nazioni emergenti si sta riducendo, come dimostrano i risultati imprevisti a cui si è assistito finora.
Angola
L’Angola ostacola il cammino delle Super Aquile verso un’altra semifinale e non si prevede che la nazione dell’Africa meridionale sia un avversario semplice contro la squadra più quotata della competizione.
Gli uomini di Pedro Goncalves si sono sorprendentemente piazzati in testa al Gruppo B, comprendente i campioni del 2019 dell’Algeria, con sette punti e non si sono più guardati indietro dopo il pareggio per 1-1 con i Fennes, sconfiggendo la temibile Mauritania (3-2), il Burkina Faso (2-0) e la Namibia (3-0).
La recente vittoria ha proseguito il cammino della squadra libera di segnare ad AFCON 2023, aiutata da Gelson Dala e Mabululu, che hanno combinato per segnare sette delle nove reti realizzate dalle Palancas Negras.
Questo rappresenta il 77,8% dei gol dell’Angola nella rassegna continentale e l’influenza di questi due giocatori sarebbe senza dubbio fondamentale per sbalordire gli uomini di Peseiro ad Abidjan venerdì.
I Palancas Negras hanno una storia di rovina delle ambizioni della nazione dell’Africa occidentale, con la nazione sudafricana che ha negato alle Super Aquile un posto alla Coppa del Mondo del 2006.
Una prestazione di alto livello per negare alla Nigeria un posto alle semifinali di AFCON 2023 sarebbe solo il secondo successo in assoluto nelle gare a eliminazione diretta della Coppa delle Nazioni, che si aggiunge al primo trionfo contro la Namibia di sabato scorso.
Notizie dalle squadre
La Nigeria è in dubbio sulla disponibilità di Stanley Nwabali – che sostituisce l’irregolare Francis Uzoho in finale – con il portiere ritirato dopo l’infortunio subito contro il Camerun, anche se il tiratore del Chippa United si è allenato martedì.
Tuttavia, le Super Aquile si sono allenate senza William Troost-Ekong lunedì e martedì, con il vice-capitano tormentato dal problema alla coscia che lo ha tenuto fuori dall’ultima partita del Gruppo A contro la Guinea-Bissau.
Osimhen, Lookman e Moses Simon dovrebbero giocare in prima linea, dato che Peseiro non dovrebbe cambiare la formazione nei quarti di finale della competizione.
Oltre a Mabululu e Dala, i tre assist di Fredy sono stati fondamentali per i Palancas Negras, mentre Gilberto rappresenta una minaccia con la sua imprevedibilità.
L’Angola dovrà fare a meno del sospeso Neblu, espulso dopo 17 minuti contro la Namibia per aver toccato il pallone fuori dall’area di rigore.
Probabili formazioni Nigeria vs Angola
Possibile formazione iniziale della Nigeria:
Nwabali; Ajayi, Troost-Ekong, Bassey; Aina, Iwobi, Onyeka, Sanusi; Lookman, Simon; Osimhen
Angola possibile formazione titolare:
Signori; Afonso, Gaspar, Buatu-Mananga, Carneiro; Fredy, Snow, Estrela; Gilberto, Mabululu, Dala