Un’altra appetitosa apertura del girone arriva martedì 11 gennaio quando due potenze africane in Nigeria ed Egitto si danno appuntamento all’Estadio Roumde Adjia nel Gruppo D della Coppa d’Africa. La rivalità tra le due squadre risale al lontano 1960, quando la Nigeria si assicurò una vittoria amichevole per 2-1 nel loro primo incontro, e mentre i Super Eagles cercheranno il loro quarto titolo, i Pharos cercheranno di conquistare il continente per un record -estensione ottava volta. Il calcio di inizio di Nigeria vs Egitto è previsto alle 17.
Prepartita Nigeria vs Egitto: a che punto sono le due squadre?
Nigeria
La Nigeria entra in Camerun come una delle nazioni di maggior successo del continente e, con tre titoli di Coppa d’Africa a sostegno della loro pretesa, è una da tenere d’occhio e senza dubbio favorita per andare fino in fondo. Tuttavia, dopo il loro ultimo trionfo nel 2013, quando hanno battuto una ostinata squadra del Burkina Faso 1-0 grazie al vincitore di Sunday Mba, i Super Eagles hanno sopportato un’orribile corsa nel torneo continentale, non riuscendo a qualificarsi per le due edizioni successive. Nel 2014, la nazione dell’Africa occidentale si è assicurata il terzo posto nel Gruppo A delle qualificazioni, due punti dietro il Congo nell’ultimo posto di qualificazione, prima di finire al secondo posto nel Gruppo G nel 2017, cinque punti dietro l’Egitto, vincitore del girone. La Nigeria ha poi recuperato i due anni di assenza nel 2019, quando si è assicurata il bronzo, grazie alla vittoria per 1-0 sulla Tunisia nella finale dei perdenti dopo aver subito una macabra sconfitta per 2-1 per mano dell’Algeria, vincitrice della finale, in semifinale. finale.
Egitto
I tre volte campioni, che giocheranno la loro 19esima presenza in AFCON questo mese, hanno goduto di un viaggio di qualificazione imbattuto dove sono finiti in vetta al Gruppo L per assicurarsi un accesso regolare alla fase a gironi del torneo. Guidati dall’ex manager e tattico tedesco Gernot Rohr, i campioni del 2013 ne hanno vinti quattro e pareggiato due delle sei partite di qualificazione per raccogliere 14 punti e finire sette punti sopra la Sierra Leone, seconda, che fa la sua prima apparizione dal 1996. La Nigeria entra nella partita di martedì imbattuta in tutte le ultime sei gare ufficiali tranne una, ottenendo quattro vittorie e un pareggio per prenotare un posto nei playoff delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022 dopo essere arrivata prima nel Gruppo C, due punti di vantaggio sul secondo. posto Capo Verde. Mentre cercheranno una vittoria nella giornata di apertura contro l’Egitto, favorito del girone, che senza dubbio darà il tono alle partite successive, non hanno vinto in nessuno degli ultimi sei incontri competitivi tra le due squadre, risalenti a un 1-0 vittoria nel 2019.
Tutte le partite di Coppa D’Africa
Ultime notizie dalle squadre
In una svolta a sorpresa degli eventi, Rohr ha visto la fine del suo periodo di cinque anni alla guida della Nigeria dopo essere stato sollevato dalle sue funzioni manageriali dalla Federcalcio nigeriana poche settimane prima dell’inizio del torneo, con l’ex difensore Augustine Eguavoen prendere in mano le redini. Il 56enne ha nominato una squadra di 28 stelle, tra cui il duo di Leicester City composto da Kelechi Iheanacho e Wilfred Ndidi, Alex Iwobi dell’Everton e l’attaccante Fatih Karagumruk Ahmed Musa, che detiene il record di presenze di tutti i tempi della nazione. In difesa, potremmo vedere l’esterno del Porto Zaidu Sanusi e il 25enne Olaoluwa Aina, che gioca per il Torino, giocare su entrambi i lati di una coppia di difensori centrali di William Troost-Ekong e Kenneth Omeruo. Assenti degni di nota nei Super Eagles includono Victor Osimhen, capocannoniere della nazione nelle qualificazioni con cinque gol, dopo che il talismano del Napoli è risultato positivo al COVID-19. La Nigeria dovrà anche fare a meno dei servizi dei compagni d’attacco Emmanuel Dennis e Odion Ighalo, che sono stati trattenuti rispettivamente dal Watford e dall’Al Shabab FC dell’Arabia Saudita, con Peter Olayinka e Cyriel Dessers in sostituzione. Per quanto riguarda l’Egitto, sono emerse nuove segnalazioni di molteplici casi di COVID-19 con il trio di Mohamed Abogabal, Ibrahim Adel e lo staff tecnico Essam El-Hadary risultato positivo al virus. Il ventiquattrenne Marwan Daoud si è guadagnato una convocazione in ritardo nella rosa dei Faraoni, sostituendo il difensore dei Pyramids Mohamed Hamdi, che si è infortunato venerdì. In attacco, la stella del Liverpool Mohamed Salah, che è l’attuale capocannoniere della Premier League con 16 gol in 20 partite finora, sarà uno da tenere d’occhio mentre cerca di lasciare il segno sul più grande palcoscenico del calcio africano.
Probabili formazioni Nigeria vs Egitto
Nigeria
Okoye; Sanusi, Troost-Ekong, Omeruo, Aina; Onyeka, Ndidi, Aribo; Chukwueze, Iwobi, Iheanacho
Egypt
El-Shennawy; Daoud, Hegazi, Fatouh, Ashraf; Fathi, El-Sulya, Elneny; Mohamed, Sherif, Salah