― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaNigeria vs Guinea Equatoriale - probabili formazioni

Nigeria vs Guinea Equatoriale – probabili formazioni

Il tentativo della Nigeria di conquistare il quarto titolo della Coppa d’Africa inizia con l’incontro di domenica 14 gennaio contro la Guinea Equatoriale allo Stadio Alassane Ouattara.

Le Super Aquile sperano di rimanere competitive nonostante siano state costrette a fare diversi cambi prima della prima partita a causa degli infortuni, mentre gli Nzalang Nacional puntano a continuare il record di essersi sempre qualificati dal loro gruppo. Il calcio di inizio di Nigeria vs Guinea Equatoriale è previsto alle 15

Anteprima della partita Nigeria vs Guinea Equatoriale a che punto sono le due squadre

Nigeria

La preparazione della Nigeria di José Peseiro è stata scadente, mentre le prestazioni in campo ispirano poca fiducia nell’imminenza del quarto titolo prima della partita inaugurale di domenica contro la Guinea Equatoriale.

La Nigeria ha deluso gli osservatori nonostante il riconoscimento del suo talento in attacco, e la mancata partecipazione ai Mondiali del 2022 ha deluso gli osservatori, visto che è caduta contro un Ghana che è uscito dalla AFCON 2021 nella fase a gironi un paio di mesi prima del doppio incontro tra i vicini dell’Africa occidentale.

Le Super Aquile non sono andate meglio nella precedente AFCON, eliminate agli ottavi di finale dopo che le prestazioni ispirate di Moses Simon nella fase a gironi hanno ceduto quando i tre volte campioni d’Africa hanno affrontato una squadra coerente in Tunisia nel primo turno a eliminazione diretta.

Victor Osimhen è senza dubbio il miglior giocatore della nazione in questo torneo e l’attuale calciatore africano dell’anno, che ha chiuso le qualificazioni come capocannoniere (10 gol), dovrebbe essere fondamentale per le prospettive delle Super Aquile nel Gruppo A.

Gli uomini di Peseiro hanno perso l’ultima amichevole prima della Coppa delle Nazioni – una sconfitta per 2-0 contro la Guinea – che ha fatto riaffiorare i dubbi sulla capacità tattica del manager portoghese e sullo squilibrio della squadra prima dell’esordio nel torneo.

Guinea Equatoriale

Per quanto riguarda il Nzalang Nacional della Guinea Equatoriale, il fatto di continuare a mantenere l’impressionante record di avanzamento agli ultimi otto posti ogni volta che partecipano alla rassegna continentale li motiva prima dell’incontro di domenica.

Sebbene si debba notare che due delle tre volte in cui gli equatoguineani hanno prosperato sono arrivate in tornei da loro co-condotti o ospitati, il piccolo Paese dell’Africa occidentale è riuscito a raggiungere i quarti di finale dell’AFCON 2021 in Camerun.

Gli uomini di Juan Micha si presentano alla finale di quest’anno in forma smagliante: sono rimasti imbattuti per tutto il 2023 e hanno ottenuto vittorie nelle partite di qualificazione alla Coppa del Mondo contro Namibia e Liberia senza subire gol.

L’anno scorso il Nzalang Nacional ha vinto per 1-0 contro la Tunisia nelle qualificazioni per l’AFCON, e questo li rende fiduciosi di poter ottenere un’altra vittoria shock contro una Nigeria la cui competenza è stata messa in discussione.

Il successo è tutt’altro che assicurato, ma gli equatoguineani non hanno nulla da temere contro le Super Aquile, che sono meno della somma delle loro parti.

Notizie dalle squadre

Peseiro ha dovuto fare i conti con diversi ritiri forzati – Wilfred Ndidi, Victor Boniface e Sadiq Umar sono stati sostituiti alla vigilia della prima partita per infortunio – mentre Kelechi Iheanacho è in dubbio.

Mentre l’attaccante del Bayer Leverkusen era destinato a fare coppia con Osimhen in un 4-4-2, Alex Iwobi avrebbe dovuto giocare al fianco di Ndidi a centrocampo, e resta da vedere come Peseiro riorganizzerà il suo schieramento.

Si è parlato molto della preferenza di Peseiro per Francis Uzoho, ma il portiere dovrebbe mantenere il posto da titolare.

Emilio Nsue sarà fondamentale per le speranze di successo della Guinea Equatoriale all’AFCON 2021, e l’attaccante dovrebbe guidare la linea nel 4-2-3-1 di Micha.

Una possibile minaccia per le Super Aquile è rappresentata da Jose Machin, il cui trasporto del pallone potrebbe disturbare l’organizzazione imperfetta della Nigeria in fase di possesso.

Probabili formazioni Nigeria vs Guinea Equatoriale

Possibile formazione iniziale della Nigeria:
Uzoho; Osayi-Samuel, Ajayi, Bassey, Onyemaechi; Chukwueze, Iwobi, Onyeka, Simon; Moffi, Osimhen

Possibile formazione iniziale della Guinea Equatoriale:
Owono; Akapo, Anieboh, Orozco, Ndong; Ganet, Bikoro; Miranda, Machin, Salvador; Nsue