Ottimo secondo posto in griglia per Lando Norris e la McLaren alle qualifiche Q2 del Gp di Austria. L’inglese ride dopo il suo miglior piazzamento in Formula 1: “Sono felice che qui tutto sia bagnato di arancione non per Max ovviamente ma per la McLaren. Verstappen ha stracciato tutti ma Norris gli è rimasto incollato dietro e il pilota punterà a fare lo stesso in gara stavolta cercando di vincere e ottenere punti fondamentali.
Mercedes: Russell prenderà il posto di Bottas dopo la pausa estiva?
Norris Q2: che cosa è successo in gara?
Quarantanove millesimi di secondo ecco quanto poco è mancato al sorprendente pilota della McLaren Lando Norris per ottenere il miglior tempo di Max Verstappen nell’ultima sessione di allenamento del Gran Premio d’Austria. Come promemoria: solo un certo Lewis Hamilton ha fatto meglio l’ultima volta che ha conquistato una pole position dalla McLaren in Brasile nel 2012. La posizione di partenza è la migliore posizione in qualifica del 21enne Norris nella classe regina il suo record precedente era stato il terzo una settimana fa nelle qualifiche del GP della Stiria e in Austria 2020. Norris dice: “Non so perché Sono qui spesso va così bene. Mi piace questa pista e penso che sia fantastico attaccare qui e mi piace”.
Norris Q2: cosa ha detto il pilota?
“Come mi sento? Gigantesco”. Guardando le migliaia di tifosi di Verstappen sugli spalti Norris inizia a ridere: “E guarda che bel fondale. Tanta arancia ovviamente sono venuti tutti alla McLaren per colpa mia. No sul serio: è andata bene la scorsa settimana ma ho sempre avuto la fastidiosa sensazione che avrei potuto fare ancora meglio. Oggi ho fatto uno dei migliori giri della mia carriera, su questo non c’è dubbio. Tutto l’allenamento è andato bene e la prova dei progressi che abbiamo fatto con questa squadra. Tutto è andato secondo i piani e ho riservato la mia migliore prestazione per quest’ultimo giro”.
Norris: cosa ha detto sulla gara di oggi?
Mano sul cuore: Norris avrebbe potuto trovare quei 49 millesimi da qualche parte? L’attuale quarto posto in Coppa del Mondo dice: “Sì, perché ero secondo in pista, proprio dietro a Max, e ho avuto l’impressione che mi sia costato tempo. Forse non c’è altra via su cui attaccare così di cuore. Ma la linea va bene. Un buon giro sul Red Bull Ring può essere fatto in men che non si dica, proprio perché le pendenze delle piste sono spinte al limite. Ho trovato il compromesso ideale tra attacco e un minimo margine di sicurezza, ed è una sensazione molto soddisfacente”.
Norris: la voglia di vincere nel Gp
Cosa c’è in gara? Lando sorride: “Solo non più classifica 5, per favore!” Perché nelle ultime tre gare di Coppa del Mondo (Azerbaigian, Francia, Stiria) è finito su questo posto. Norris continua: “Se hai una posizione di partenza così buona, ovviamente vuoi ottenere un posto sul podio. Ma devo anche restare con i piedi per terra. Una settimana fa non eravamo abbastanza veloci per un posto tra i primi tre. Ma so già una cosa: se avrò una possibilità, la coglierò, non importa come sembri”.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1