Per mantenere vive le speranze di titolo in Premier League per almeno 24 ore, l’Arsenal affronta sabato 20 maggio sera il Nottingham Forest, in lotta per la retrocessione, nella penultima partita della stagione. Le due squadre si ritrovano al City Ground dopo i risultati contrastanti dello scorso fine settimana: i Gunners sono stati umiliati per 3-0 dal Brighton & Hove Albion, mentre i Tricky Trees hanno pareggiato 2-2 con il Chelsea. Il calcio di inizio di Nottingham Forest – Arsenal è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Nottingham Forest – Arsenal a che punto sono le due squadre
Nottingham Forest
Prima che venisse calciato il primo pallone di questa stagione, pochi avrebbero potuto prevedere che il Nottingham Forest sarebbe uscito da Stamford Bridge con un punto, per non parlare di quello che avrebbe potuto essere tre, dopo un frenetico periodo di 11 minuti nel secondo tempo. Le truppe di Frank Lampard erano in svantaggio per 1-0 all’intervallo grazie a un colpo di testa di Taiwo Awoniyi, prima che una doppietta di Raheem Sterling ribaltasse la situazione a favore dei padroni di casa, ma Awoniyi ha raggiunto il suo omologo nel club dei due gol con un altro colpo di testa appena quattro minuti dopo il secondo di Sterling. Anche con il Chelsea nella sua attuale situazione, evitare di nascondersi a West London sarebbe stato l’obiettivo principale per Steve Cooper e i suoi ragazzi lo scorso fine settimana, e il meritato pareggio lascia i Tricky Trees sull’orlo della sopravvivenza al 16° posto in classifica. Con un distacco di tre punti dalla zona retrocessione, il Forest si assicurerà la permanenza in massima serie se riuscirà ad eguagliare o a migliorare i risultati del Leeds United, 18°, e del Leicester City, 19°, che affrontano rispettivamente il West Ham United e il Newcastle United, e le vittorie consecutive in casa contro Brighton e Southampton sono proprio quello che il medico ha ordinato prima della visita dell’Arsenal. Gli uomini di Cooper hanno trovato il fondo della rete in ognuna delle ultime cinque partite di Premier League e hanno perso solo due partite di massima serie al City Ground nel 2023 – contro Manchester United e Newcastle – ma sono senza un clean sheet in 15 gare di massima serie da quando hanno eliminato il Leeds a febbraio, e l’Arsenal ha molti errori in attacco da correggere.
Arsenal
Circa mezz’ora dopo aver visto gli impetuosi Seagulls superare le sue giovani leve, Mikel Arteta ha offerto delle scuse sincere agli sconfortati tifosi dell’Arsenal, che hanno assistito a un primo tempo difficile e a un secondo straziante durante la visita degli uomini di Roberto De Zerbi all’Emirates. Mentre c’è stata un’aria di polemica per il gol iniziale di Julio Enciso, con Jakub Kiwior che ha preso un pugno sul piede, non c’è stato nulla di controverso sul pallonetto di Deniz Undav o sul terzo gol di Pervis Estupinan, garantendo di fatto che la carica dell’Arsenal per il titolo finirà in un fallimento. Una sconfitta al City Ground consegnerebbe matematicamente il titolo al Man City, un pareggio farebbe più o meno lo stesso, vista la differenza reti nettamente superiore dei campioni, e anche se l’Arsenal riuscisse a fare risultato sabato, le sue speranze si spegnerebbero se gli uomini di Pep Guardiola battessero il Chelsea un giorno dopo. Con solo due vittorie nelle ultime sette partite, si sta rivelando una fine amaramente deludente per un’altra campagna promettente per i Gunners, che sono stati sconfitti nell’ultima trasferta in due delle ultime tre stagioni.
Una nota positiva per il contingente ospite: il Nottingham Forest ha vinto 5-0 all’Emirates in ottobre, ma i Tricky Trees hanno sconfitto l’Arsenal al City Ground nella FA Cup dell’anno scorso e ora potrebbero chiudere un’altra strada verso l’argenteria per la controparte della capitale.
Notizie dalle squadre
L’allenatore del Forest, Cooper, avrà tirato un secondo sospiro di sollievo a Stamford Bridge quando non ha visto altri giocatori entrare in sala operatoria, visto che il manager ospite potrebbe lavorare ancora una volta con assenze in doppia cifra. Dean Henderson (coscia), Chris Wood (coscia), Giulian Biancone (ginocchio), Neco Williams (mascella), Omar Richards (polpaccio), Scott McKenna (spalla), Jack Colback (testa) e Jonjo Shelvey (polpaccio/disciplina interna) dovrebbero mancare ancora una volta, mentre Gustavo Scarpa (polpaccio) ed Emmanuel Dennis (botta) avranno bisogno di un check-up nei prossimi giorni. L’audace decisione di Cooper di relegare Brennan Johnson in panchina ha dato i suoi frutti a Stamford Bridge, e il tattico di Tricky Trees non dovrebbe vedere ragioni per aggiustare ciò che non è rotto, potenzialmente schierando un 3-5-2 per cercare di arginare l’attacco dilagante dell’Arsenal. Anche i problemi di forma fisica dell’Arsenal stanno aumentando nel momento peggiore: è stato infatti reso noto che Gabriel Martinelli salterà le ultime due partite della stagione dei Gunners a causa dell’infortunio alla caviglia che si è procurato in una sfida con Moises Caicedo del Brighton lo scorso fine settimana. Prima della sconfitta per tre reti a zero, si era detto che anche William Saliba (schiena) e Oleksandr Zinchenko (polpaccio) avrebbero saltato il resto della campagna – voci smentite da Arteta – e quest’ultimo ha sorprendentemente partecipato all’allenamento della squadra la scorsa settimana prima di essere escluso insieme al suo collega difensore. Né Saliba né Zinchenko dovrebbero essere in grado di dimostrare la loro idoneità in tempo per sabato, dove mancheranno anche Mohamed Elneny e Takehiro Tomiyasu, vittime del ginocchio. Nonostante un cameo insoddisfacente contro il suo ex club lo scorso fine settimana, Leandro Trossard dovrebbe essere il primo a sostituire l’infortunato Martinelli.
Probabili formazioni Nottingham Forest – Arsenal
Possibile formazione titolare del Nottingham Forest:
Navas; Worrall, Niakhate, Felipe; Aurier, Yates, Danilo, Mangala, Lodi; Gibbs-White, Awoniyi
Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Kiwior, Gabriel, Tierney; Odegaard, Xhaka, Partey; Saka, Jesus, Trossard