― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueNottingham Forest vs Chelsea - probabili formazioni

Nottingham Forest vs Chelsea – probabili formazioni

Potenzialmente a un solo punto dalla certezza di sopravvivenza in Premier League, l’ultima partita casalinga della stagione del Nottingham Forest vede il Chelsea arrivare al City Ground sabato 11 maggio.

I Tricky Trees sono a un passo dalla salvezza grazie al 3-1 con cui lo scorso fine settimana hanno battuto lo Sheffield United, già retrocesso, mentre i Blues hanno schiacciato il West Ham United per 5-0 e sono rimasti in controllo del loro destino nella top-seven. Il calcio di inizio di Nottingham Forest vs Chelsea è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Nottingham Forest vs Chelsea a che punto sono le due squadre

Nottingham Forest

Un tempo considerato la stella dell’accademia del Chelsea, le cose non sono andate come previsto per Callum Hudson-Odoi a West London, ma l’attaccante inglese ha vissuto una vera e propria rinascita con la maglia del Forest e ha rubato la scena a Bramall Lane lo scorso fine settimana.

Il calcio piazzato di Ben Brereton Diaz potrebbe aver spinto i retrocessi Blades in un vantaggio iniziale, ma due colpi ben assestati di Hudson-Odoi ai lati del primo gol di Ryan Yates in Premier League hanno messo fine alla striscia di quattro partite senza vittoria dei garibaldini e hanno mantenuto il loro destino in massima serie nelle proprie mani.

Con tre punti di vantaggio sul Luton Town, 18° in classifica, e sei sul Burnley, 19° in classifica, il Forest sarà salvo con una partita di anticipo se riuscirà a migliorare i risultati di entrambe le squadre nel fine settimana: basterà un pareggio del Chelsea se gli Hatters e i Clarets perderanno rispettivamente contro West Ham e Tottenham Hotspur.

Una serie di risultati insoddisfacenti per gli uomini di Nuno Espirito Santo in questo fine settimana e la lotta per la sopravvivenza potrebbe essere portata alla settimana conclusiva – dove il Burnley attende un possibile scontro di proporzioni epiche – e i Tricky Trees sono anche in lutto per i quattro punti persi dopo che il loro appello contro la detrazione è stato respinto.

Sebbene il Forest abbia vinto solo tre volte in due partite di Premier League dal suo ritorno in serie A nel 2022, la coppia di successi più recente è iniziata con una vittoria in trasferta per 3-1 sul Newcastle United nel Boxing Day, prima di un trionfo casalingo contro un altro titano decaduto, battendo il Manchester United 2-1.

Chelsea

I presagi storici possono quindi essere promettenti per il raccolto di Santo, ma gli exploit di maggio del Chelsea sono una lettura cupa per gli amanti del City Ground: la squadra di Mauricio Pochettino ha iniziato il mese con sette gol segnati e zero subiti in un paio di derby londinesi.

Dopo aver meritatamente sconfitto il Tottenham Hotspur per 2-0 a Stamford Bridge, i Blues hanno piantato il chiodo finale nella bara degli Hammers di David Moyes con un 5-0 ai danni dei detentori dell’Europa Conference League lo scorso fine settimana, dove Nicolas Jackson e Noni Madueke sono stati i protagonisti.

Il settimo posto in classifica, con due punti di distacco dal Newcastle United, può bastare al Chelsea per accedere all’Europa Conference League se il Manchester United – che è dietro solo per differenza reti – perde contro il Manchester City nella finale di FA Cup di quest’anno, il che significherebbe che il secondo posto in Europa League passerebbe alla squadra sesta classificata.

Nonostante la prolificità di Stamford Bridge, però, il Chelsea ha smarrito la formula del successo in trasferta e si reca al City Ground senza vittorie nelle ultime cinque partite di Premier League sul territorio avversario, e non mantiene un clean sheet fuori casa nella massima serie da ottobre.

In ognuna delle ultime 14 trasferte di Premier League i giocatori di Pochettino hanno subito almeno un gol e, dopo aver trionfato in sette partite consecutive contro il Forest dal 1998 al 2020, sono rimasti senza vittoria negli ultimi tre testa a testa, uscendo sconfitti per 1-0 a Stamford Bridge a settembre in virtù di un gol di Anthony Elanga.

Notizie dalle squadre

Prima della vittoria contro lo Sheffield United, il direttore del Forest Santo ha potuto contare su un quadruplo infortunio: Murillo, Willy Boly, Nicolas Dominguez e Taiwo Awoniyi hanno ricevuto il via libera per la convocazione e tutti e quattro sono scesi in campo prima o poi.

Di conseguenza, l’unico assente per i Reds è Neco Williams, il cui infortunio alla coscia non dovrebbe guarire in tempo per la partita di sabato, ma Santo incrocia le dita affinché possa essere disponibile per l’eventuale sfida a sei con il Burnley.

Il ritorno in forma di Awoniyi potrebbe rappresentare un pericolo per Chris Wood alla punta dell’attacco del Forest, mentre Hudson-Odoi – che sta vivendo la sua campagna più produttiva in Premier League con sette gol all’attivo – si lancia sulla fascia sinistra.

Anche la ben nota crisi di infortuni del Chelsea si è attenuata in modo significativo prima della visita degli Irons a Stamford Bridge: Axel Disasi, Levi Colwill, Christopher Nkunku, Raheem Sterling e Malo Gusto hanno rinforzato una panchina finora giovane e piena di prodotti dell’accademia.

Tuttavia, Pochettino dovrebbe ancora lavorare sulle assenze di sei giocatori infermi in questo fine settimana: Ben Chilwell (ginocchio), Robert Sanchez (non specificato), Wesley Fofana (ginocchio), Carney Chukwuemeka (ginocchio), Romeo Lavia (coscia) ed Enzo Fernandez (ernia) continuano i loro recuperi, ma Reece James e Lesley Ugochukwu sono tornati ad allenarsi a pieno regime e hanno la possibilità di fare il loro dovere.

Il modo in cui è stato ottenuto il trionfo dello scorso fine settimana significa che i cambiamenti saranno sicuramente ridotti al minimo da parte del boss ospite, anche se potrebbe preferire un terzino destro più naturale a Gusto rispetto a Trevoh Chalobah per affrontare un Hudson-Odoi in forma.

Probabili formazioni Nottingham Forest vs Chelsea

Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Sels; Montiel, Boly, Murillo, Aina; Yates, Danilo; Elanga, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Awoniyi

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Gusto, Silva, Badiashile, Cucurella; Gallagher, Caicedo; Madueke, Palmer, Mudryk; Jackson