Per cercare di aumentare le possibilità di assicurarsi la Champions League nella prossima stagione, il Newcastle United si reca al City Ground per affrontare il Nottingham Forest in Premier League venerdì 17 marzo sera. Mentre i Tricky Trees non perdono una partita di campionato in casa da ottobre, i Magpies sono ancora alla ricerca della loro prima vittoria in trasferta nel 2023. Il calcio di inizio di Nottingham Forest vs Newcastle United è previsto alle 21
Anteprima della partita Nottingham Forest vs Newcastle United a che punto sono le due squadre
Nottingham Forest
Dopo una serie di sole vittorie nelle ultime sette partite di Premier League, il Nottingham Forest si trova invischiato in una delle lotte per la retrocessione più accese degli ultimi anni, con soli cinque punti che separano le ultime nove squadre in classifica. La squadra di Steve Cooper è stata condannata a una sconfitta per 3-1 in casa del Tottenham Hotspur lo scorso fine settimana, con Joe Worrall che ha segnato il gol della consolazione negli ultimi 10 minuti, dopo che i gol di Harry Kane (2) e Son Heung-min avevano risolto la partita nel nord di Londra. Il Forest rimane al 14° posto in classifica, ma dopo che cinque delle sei squadre sotto di loro hanno raccolto punti lo scorso fine settimana, i timori di un immediato ritorno in Championship cominciano a farsi strada, visto che i Tricky Trees sono ora seduti a soli due punti sopra la zona retrocessione. La forma in trasferta del Forest in Premier League lascia un po’ a desiderare, visto che ha accumulato un misero bottino di sei punti in 13 partite in trasferta – il minor numero di partite nella divisione – ma accoglierà con favore il ritorno di venerdì al City Ground, dove ha messo insieme un’impressionante serie di nove partite di imbattibilità – solo il Manchester United (12) vanta un’imbattibilità casalinga più lunga nella massima serie. Il 77% dei punti in Premier League sono stati conquistati in casa in questa stagione – la percentuale più alta del campionato – e dopo aver battuto il Newcastle negli ultimi due incontri casalinghi, i Tricky Trees confideranno di tornare a vincere per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Newcastle United
Il Newcastle ha conquistato tre punti fondamentali e ha posto fine a una serie di cinque partite senza vittorie, vincendo per 2-1 contro il Wolverhampton Wanderers al St James’ Park domenica. L’apertura di Alexander Isak nel primo tempo è stata annullata al 70′ da Hwang Hee-chan, ma appena nove minuti dopo Miguel Almiron – che per la prima volta in questa stagione è stato lasciato in panchina – è entrato in campo per segnare il gol della vittoria e garantire che i Magpies rimangano saldamente in corsa per un piazzamento nelle prime quattro posizioni. Gli uomini di Eddie Howe hanno sfruttato la sconfitta a sorpresa del Liverpool a Bournemouth salendo al quinto posto della classifica di Premier League e, sebbene rimangano a quattro punti dal quarto posto del Tottenham Hotspur, i Magpies hanno due partite in mano, tra cui quella in casa contro gli Spurs a fine aprile. Il Newcastle arriva all’incontro di venerdì dopo aver già battuto il Nottingham Forest in questa stagione, con i gol di Fabian Schar e Callum Wilson nel secondo tempo che hanno assicurato una vittoria di routine per 2-0 al St James’ Park ad agosto – un risultato che ha esteso la loro imbattibilità contro i Tricky Trees nella massima serie a nove partite. Tuttavia, i Magpies non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime quattro partite di campionato in trasferta, segnando solo una volta, mentre la miglior difesa della Premier League ha subito gol in ognuna delle ultime cinque partite, cosa che Howe vorrà correggere contro una squadra del Forest che ha segnato in 12 delle 13 partite di campionato al City Ground in questa stagione.
Notizie dalle squadre
Lo scorso fine settimana il Nottingham Forest ha subito un triplice infortunio: Wayne Hennessey ha accusato un problema al ginocchio durante il riscaldamento prima della sconfitta con gli Spurs, mentre Brennan Johnson (inguine) e Chris Wood (coscia) – quest’ultimo acquistato a gennaio dal Newcastle – si sono infortunati nel secondo tempo. Tutti e tre i giocatori sono in forte dubbio per la gara di venerdì, insieme a Gustavo Scarpa, recentemente rientrato nel Regno Unito dal Brasile dopo aver affrontato una questione personale, mentre Dean Henderson, Taiwo Awoniyi, Willy Boly, Scott McKenna, Omar Richards e Giulian Biancone restano tutti in sala terapie. Cheikhou Kouyate (coscia) ha poche possibilità di rientrare dopo aver preso parte all’allenamento di questa settimana, mentre Moussa Niakhate ha fatto parte della squadra lo scorso fine settimana per la prima volta da agosto dopo un lungo periodo di assenza per un infortunio al bicipite femorale, e il centravanti potrebbe essere coinvolto venerdì. In assenza di Johnson e Wood, Emmanuel Dennis e Andre Ayew saranno pronti a partire in attacco insieme a Morgan Gibbs-White e Jesse Lingard, mentre Ryan Yates e Danilo sperano di essere convocati a centrocampo. Per quanto riguarda il Newcastle, Howe ha confermato che Anthony Gordon salterà la trasferta al City Ground a causa di un infortunio alla caviglia e l’ala potrebbe tornare solo dopo la pausa internazionale. Emil Krafth, invece, resta fuori per un problema al ginocchio di lunga durata. Joelinton sconterà l’ultima partita della sua sospensione di due partite venerdì, quindi il trio di centrocampo composto da Sean Longstaff, Bruno Guimaraes e Joe Willock è destinato a rimanere intatto, mentre Ryan Fraser è stato esiliato nell’Under 21 del club, con Howe che ha dichiarato di volere solo giocatori “impegnati” nella sua squadra titolare. Dopo aver segnato il gol della vittoria come sostituto lo scorso fine settimana, Almiron – che ha segnato il 30% dei gol del Newcastle in Premier League in questa stagione – spera di rientrare nell’undici titolare al posto di Jacob Murphy, ma Wilson potrebbe doversi accontentare di un posto in panchina ancora una volta dopo l’ottima prestazione di Isak in avanti contro i Wolves.
Probabili formazioni Nottingham Forest vs Newcastle United
Possibile formazione titolare del Nottingham Forest:
Navas; Aurier, Worrall, Felipe, Lodi; Yates, Shelvey, Freuler; Lingard, Gibbs-White; Dennis
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Botman, Schar, Burn; S. Longstaff, Guimaraes, Willock; Almiron, Isak, Saint-Maximin