Il Nottingham Forest accoglie lo Sheffield United al City Ground venerdì 18 agosto sera, con l’obiettivo di riprendersi dalla sconfitta subita nel weekend di apertura della Premier League.
La squadra di Steve Cooper ha perso 2-1 con l’Arsenal nella prima partita della nuova campagna, mentre i Blades sono stati sconfitti 1-0 dal Crystal Palace a Bramall Lane. Il calcio di inizio di Nottingham Forest vs Sheffield United è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Nottingham Forest vs Sheffield United a che punto sono le due squadre
Nottingham Forest
Quando il Nottingham Forest si è trovato in svantaggio per 2-0 dopo 32 minuti all’Emirates Stadium lo scorso fine settimana, sembrava che i visitatori avrebbero dovuto subire una replica del 5-0 inflitto dall’Arsenal nello stesso incontro della scorsa stagione.
Tuttavia, gli uomini di Cooper sono riusciti a impedire che i Gunners aggiungessero un’ulteriore rete, nonostante il 21% di possesso palla nella capitale, mentre Taiwo Awoniyi è entrato dalla panchina per realizzare il 2-1 dopo una corsa e un cross del compagno Anthony Elanga.
Dopo aver evitato l’umiliazione contro l’Arsenal, i Tricky Trees sperano di ottenere un risultato positivo al ritorno al City Ground, dove lo scorso anno hanno ottenuto molti successi, perdendo solo cinque delle 19 partite casalinghe di campionato nel 2022-23.
La scorsa stagione, infatti, il Nottingham Forest ha conquistato 30 dei suoi 38 punti in Premier League in casa, sconfiggendo Arsenal e Liverpool e pareggiando con Manchester City e Chelsea, per cui spera di superare il neopromosso Sheffield United.
Cooper ha detto chiaramente di voler rafforzare la squadra prima della chiusura della finestra di trasferimento, ma sarà anche soddisfatto degli affari fatti finora dal club, visto che il portiere Matt Turner e il terzino destro Ola Aina hanno seguito Elanga nelle East Midlands.
Sheffield United
Al contrario, la necessità di nuovi acquisti per lo Sheffield United è stata resa ancora più evidente lo scorso fine settimana, quando i nuovi arrivati in Premier League hanno perso per 1-0 contro il Crystal Palace a Bramall Lane, con un punteggio finale senza dubbio lusinghiero per la squadra di casa.
Lo Sheff Utd ha avuto solo il 32% di possesso palla e un solo tentativo di bersaglio, mentre le Eagles hanno collezionato ben 24 tiri dominando i procedimenti nel South Yorkshire, con Odsonne Edouard che ha segnato il gol della vittoria al 49′.
Dopo aver ottenuto la promozione automatica dalla Championship la scorsa stagione, era fondamentale che lo Sheff Utd rafforzasse la propria squadra in vista della nuova campagna, ma il manager Paul Heckingbottom ha visto due dei suoi migliori giocatori lasciare Bramall Lane quest’estate.
Dopo la partenza dell’attaccante Iliman Ndiaye – che lo scorso anno ha realizzato 15 gol e 12 assist prima di partire per Marsiglia – e dell’influente centrocampista Sander Berge, i Blades non sono riusciti a rafforzare la squadra che ha ispirato la promozione.
Gustavo Hamer, Vini Souza, Auston Trusty, Benie Traore, Anis Slimane e Yasser Larouci sono stati ingaggiati per aggiungere profondità, ma c’è la sensazione che lo Sheff Utd debba portare altri rinforzi prima della fine della finestra di mercato per evitare la retrocessione in questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Nottingham Forest è ancora privo dell’infortunato di lungo corso Omar Richards, mentre restano fuori anche il terzino Felipe e il portiere di riserva Wayne Hennessey.
Taiwo Awoniyi dovrebbe partire in attacco dopo essere uscito dalla panchina contro l’Arsenal, mentre anche il difensore Moussa Niakhate è in cerca di un posto da titolare, visto che si sta avvicinando alla piena forma fisica.
Cooper ha optato per l’utilizzo di tre centrali all’Emirates lo scorso fine settimana, ma il gallese dovrebbe passare a quattro dietro venerdì, creando più spazio per giocatori d’attacco come Brennan Johnson e Morgan Gibbs-White.
La lunga lista di infortunati dello Sheffield United comprende John Fleck, Rhian Brewster, Ismaila Coulibaly, Jayden Bogle, Daniel Jebbison, Oliver McBurnie e Rhys Norrington-Davies, evidenziando ulteriormente la necessità di altri giocatori.
Heckingbottom si è affidato alla coppia di ventenni William Osula e Benie Traore per guidare l’attacco dello Sheff Utd contro il Palace, con giocatori esperti come Chris Basham e Oliver Norwood a operare dietro gli attaccanti.
Gli ex giocatori del Forest Jack Robinson, Max Lowe e Ben Osborn sperano di avere la meglio sul loro ex club venerdì, visto che il trio dovrebbe continuare a far parte dell’undici titolare delle Blades.
Probabili formazioni Nottingham Forest vs Sheffield United
Possibile formazione titolare del Nottingham Forest:
Turner; Aurier, Worrall, Niakhate, Aina; Mangala, Danilo; Johnson, Gibbs-White, Elanga; Awoniyi
Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Foderingham; Ahmedhodzic, Egan, Robinson; Baldock, Basham, Norwood, Lowe; Traore, Osula, Osborn