Wimbledon ha vietato ai giocatori russi e bielorussi di partecipare al torneo SW19 nel 2022 e non è chiaro se il divieto sarà revocato dall’All England Club per il Grande Slam di luglio. Novak Djokovic ha detto chiaramente che vuole che il divieto di Wimbledon sui giocatori russi sia revocato, in modo che giocatori del calibro di Daniil Medvedev possano gareggiare all’All England Club a luglio.
Wimbledon e la guerra in Ucraina
L’estate scorsa Wimbledon ha vietato ai giocatori di Russia e Bielorussia di partecipare a SW19 in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin. Gli organizzatori sono stati multati e il Grande Slam è stato privato dei punti di classifica dai tour ATP e WTA, in quanto sono stati colpiti diversi giocatori d’élite del settore maschile e femminile. L’All England Club non ha ancora annunciato se la decisione sarà revocata o se sarà imposto un nuovo divieto per il torneo del 2023, dato che il conflitto in Ucraina continua. Ma una decisione potrebbe essere presa già durante la conferenza stampa annuale dell’All England Club in primavera, dato che giocatori come l’ex numero 1 del mondo Medvedev desiderano tornare a giocare il Grande Slam su erba quest’anno.
La richiesta di Djokovic
Djokovic, vincitore degli ultimi quattro titoli di Wimbledon nel singolare maschile, vuole che la regola che vieta a russi e bielorussi di gareggiare venga cancellata prima del torneo di luglio. “Certo, certo, assolutamente”, ha detto quando gli è stato chiesto se volesse vedere ogni giocatore competere in ogni Grande Slam. “Spero che [Medvedev] e altri giocatori russi e bielorussi possano giocare ovunque”. Djokovic è tornato in patria in vista degli Australian Open di fine mese, un anno dopo essere stato espulso nell’ambito della saga dei visti che ha colpito il mondo dello sport. L’affermazione della leggenda serba sul divieto di giocare a Wimbledon arriva dopo che il campione degli US Open 2021 Medvedev è stato escluso dalla partecipazione alla prima edizione della United Cup, un torneo a squadre di sesso misto.
La reazione di Medvedev
I russi non possono partecipare a nessun evento internazionale a squadre e il numero 7 del mondo Medvedev è entrato in campo per l’Adelaide International con Djokovic, in quello che è l’ultimo evento alternativo di riscaldamento prima del primo Grande Slam dell’anno a Melbourne Park. “Finora non ho saputo nulla, e capisco perfettamente perché non stiamo giocando la Coppa Davis o la United Cup e le competizioni a squadre in cui rappresenteremmo il nostro Paese”, ha detto Medvedev quando gli è stato chiesto del ritorno dei russi agli eventi a squadre. “Spero di poter giocare gli eventi individuali, e come ho detto molte volte l’anno scorso, gioco ciò che posso giocare, quindi qui posso giocare ad Adelaide, e sono davvero felice di questo, e voglio mostrare il mio miglior tennis”.