― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeAltri SportRugbyNuova Zelanda vs Namibia - probabili formazioni

Nuova Zelanda vs Namibia – probabili formazioni

La seconda settimana della Coppa del Mondo di rugby 2023 è arrivata, e nella partita di venerdì 15 settembre sera, Nuova Zelanda e Namibia si affronteranno allo Stadium de Toulouse.

La Nuova Zelanda cercherà di riprendersi dopo aver subito un duro colpo psicologico nella partita inaugurale della competizione contro la Francia, mentre la Namibia è stata sconfitta dagli italiani il giorno successivo. Il calcio di inizio di Nuova Zelanda vs Namibia è previsto alle 21

Anteprima della partita Nuova Zelanda vs Namibia a che punto sono le due squadre

Nuova Zelanda

La prima partita della Coppa del Mondo di rugby 2023 ha fatto la storia: gli All Blacks hanno subito la prima sconfitta in assoluto in una fase a gironi della RWC, perdendo 27-13 contro i Bleus allo Stade de France la scorsa settimana.

Dopo essere andati all’intervallo sul 9-8, la squadra di Ian Foster era ancora in vantaggio e ha tenuto testa ai francesi fino all’ora di gioco, quando Will Jordan ha ricevuto un cartellino giallo per un placcaggio alto.

Da quel momento in poi, i Bleus hanno aumentato la pressione, estendendo il loro vantaggio a sei punti poco dopo l’uscita di Jordan nel cestino dei peccati, e sono stati troppo forti per gli All Blacks nelle fasi finali della partita.

Questo risultato ha segnato anche la seconda sconfitta consecutiva per i neozelandesi, dopo quella subita dal Sudafrica a Twickenham nelle partite di riscaldamento, ed è la prima volta che perdono due partite consecutive da oltre un anno.

Tuttavia, sottovalutare gli All Blacks non è mai una buona idea, e loro faranno tesoro di questo risultato e andranno avanti, sapendo che possono ancora andare a vincere la Webb Ellis Cup come hanno fatto gli Springboks nel 2019, quando hanno perso la partita inaugurale contro il Giappone.

Namibia

Nel frattempo, la Namibia ha subito una sconfitta per 52-8 dall’Italia la scorsa settimana, che è la seconda sconfitta più pesante del torneo finora, con la sola Romania che ha perso con un margine maggiore nella prima settimana, quando è stata martellata 82-8 dall’Irlanda.

Tutti gli otto punti dei Welwitschias in quella partita sono arrivati nel primo periodo, con il rigore di Tiaan Swanepoel nei primi cinque minuti e la meta di Gerswin Mouton a metà del primo tempo, anche se all’intervallo erano sotto per 17-8 e hanno rischiato pochissimo nei secondi 40 minuti.

La squadra di Allister Coetzee ha avuto una preparazione contrastante al torneo, che ha incluso una sconfitta per 26-18 contro l’Uruguay all’inizio del mese scorso, seguita da una vittoria per 28-26 contro il Cile la settimana successiva.

La Namibia si è qualificata per ognuna delle ultime sei Rugby World Cup dal 1999, ma in tutto questo tempo non è riuscita a conquistare nemmeno una vittoria; il suo unico punto alla RWC è arrivato con un pareggio contro il Canada, anche se la partita è stata annullata a causa del tifone Hagibis nel 2019.

I Welwitschias hanno affrontato gli All Blacks in ognuna delle ultime due Coppe del Mondo e sono stati sconfitti in entrambe le occasioni, cosa che molti si aspettano sarà il risultato probabile anche in questa edizione.

Notizie dalle squadre

Foster ha apportato nove modifiche alla squadra schierata contro la Francia la scorsa settimana, ma è uno dei sei giocatori che hanno mantenuto il loro posto a fare notizia.

Il seconda linea Sam Whitelock conquisterà a Tolosa il suo 148° cap neozelandese, raggiungendo il leggendario Richie McCaw come giocatore con più presenze nella storia della nazione.

Whitelock si ritirerà alla fine del torneo, ma si appresta a diventare solo il secondo uomo – dopo la leggenda del Galles Alun Wyn Jones, con 171 presenze – ad aver collezionato 150 presenze internazionali in questo torneo.

L’imponente serratura potrebbe anche diventare il giocatore della Coppa del Mondo con il maggior numero di presenze di tutti i tempi, visto che quella di venerdì sera sarà la sua 21a presenza al torneo, a un passo dal record detenuto congiuntamente da McCaw e dalla leggenda inglese Jason Leonard.

Cam Roigard è stato selezionato per esordire per la prima volta con gli All Blacks, mentre Damian McKenzie esordirà per la prima volta in Coppa del Mondo con il numero 10, alla sua 43esima presenza con il suo Paese.

David Havili esordirà per la prima volta nei test dell’anno, Anton Lienert-Brown passerà alla posizione numero 13, mentre l’affidabile Beauden Barrett manterrà il suo posto nel ruolo di fullback.

Aaron Smith e Richie Mo’unga si accomodano in panchina dopo aver formato la coppia di mediani la scorsa settimana, mentre Mark Telea rimarrà a riposo per questo incontro.

La Namibia ha apportato sei modifiche alla squadra dopo la pesante sconfitta della scorsa settimana: Jason Benade, Johan Coetzee, Prince Gaoseb, Le Roux Malan e Cliven Loubser saranno tutti titolari.

Divan Rossouw ha avuto un impatto minimo come playmaker da terzino nell’ultima partita e si sposterà sulla fascia, mentre Loubser indosserà la maglia numero 15.

Probabili formazioni Nuova Zelanda vs Namibia

La formazione di partenza della Nuova Zelanda: 15. Beauden Barrett, 14. Caleb Clarke, 13. Anton Lienert-Brown, 12. David Havili, 11. Leicester Fainga’anuku, 10. Damian McKenzie, 9. Cam Roigard, 8. Ardie Savea (c), 7. Dalton Papali’i, 6. Luke Jacobson, 5. Samuel Whitelock, 4. Brodie Retallick, 3. Nepo Laulala, 2. Samisoni Taukei’aho, 1. Ofa Tuungafasi

Sostituzioni: 16. Dane Coles, 17. Ethan de Groot, 18. Fletcher Newell, 19. Scott Barrett, 20. Tupou Vaa’i, 21. Aaron Smith, 22. Richie Mo’unga, 23. Rieko Ioane

Formazione iniziale della Namibia: 15. Cliven Loubser, 14. Gerswin Mouton, 13. Johan Deysel (c), 12. Le Roux Malan, 11. Divan Rossouw, 10. Tiaan Swanepoel, 9. Damian Stevens; 8. Richard Hardwick, 7. Prince Gaoseb, 6. Wian Conradie, 5. Tjiuee Uanivi, 4. Johan Retief, 3. Johan Coetzee, 2. Torsten van Jaarsveld, 1. Jason Benade

Sostituzioni: Riserve: 16. Louis van der Westhuizen, 17. Desiderius Sethie, 18. Haitembu Shifuka, 19. PJ van Lill, 20. Adriaan Booysen, 21. Max Katjijeko, 22. Jacques Theron, 23. JC Greyling

Testa a testa


La Namibia ha affrontato gli All Blacks in due precedenti occasioni alla Coppa del Mondo di rugby. Gli All Blacks hanno vinto entrambe le partite: la prima si è conclusa con una vittoria per 58-14 nel 2015, mentre la seconda è stata una batosta per 71-9 nel 2019.