Nonostante gli azzurri di Mancini non siano presenti in Qatar, ci sarà comunque un pezzo d’Italia in campo con il fischietto italiano Daniele Orsato che arbitrera’ la gara inaugurale dei Mondiali di calcio, Qatar-Ecuador, in programma domenica 20 novembre 2022 alle ore 17 all’ Al Bayt Stadium.
ORSATO ARBITRERA’ LA GARA INAUGURALE DEI MONDIALI: PERCHÉ È STATO SCELTO?
Si tratta di un fischietto con grande esperienza internazionale tanto da aver diretto più partite in Europa. In Serie A ha arbitrato tutte le principali partite, tra le piu recenti Milan-Juventus e Roma-Lazio, più quattro di Champions League di questa stagione. Lo scorso anno è stato il direttore di gara delle due semifinali di ritorno della massima competizione continentale, Psg-Real Madrid e Real Madrid-Manchester City.
COLLINA DETTA LE LINEE GUIDA DEGLI ARBITRI AL MONDIALE
Pierluigi Collina, capo arbitri della Fifa, ha spiegato il metro di giudizio che dovranno tenere le giacchette nere nel torneo iridato:”La nostra prima raccomandazione è proteggere la salute e la sicurezza dei giocatori. Non vogliamo che si metta a rischio la loro incolumità e saremo molto severi. Ci sono tre situazioni al limite: gli interventi con vigoria spropositata, la gamba tesa alta e la protezione della palla sporgendo i gomiti. Saremo duri anche nel punire le simulazioni, sono inaccettabili. Abbiamo raccomandato agli arbitri di essere molto severi anche con le perdite di tempo e di aggiungere tutti i minuti che serviranno a recuperare. Quattro anni fa in Russia abbiamo detto esattamente la stessa cosa e sono stati aggiunti recuperi di sei o sette minuti di recupero. Lo scopo è quello di offrire uno spettacolo migliore”.