L’Almeria, in difficoltà, spera di ottenere la prima vittoria stagionale nella Liga quando si recherà all’El Sadar per la sfida di giovedì 4 gennaio con l’Osasuna.
Mentre gli ospiti sono in testa alla classifica della Liga, gli avversari iniziano il nuovo anno al 12° posto con 19 punti. Il calcio di inizio di Osasuna – Almeria è previsto alle 17
Anteprima della partita Osasuna – Almeria a che punto sono le due squadre
Osasuna
Dopo aver chiuso al settimo posto lo scorso campionato, l’Osasuna non riuscirà a ripetere l’impresa in questa stagione, con nove punti che lo separano dalle prime sette.
I Rojillos hanno lottato per la coerenza durante la campagna attuale, avendo vinto cinque, pareggiato quattro e perso nove delle loro 18 partite in questa stagione.
La più recente di queste cinque vittorie è stata ottenuta nella precedente partita in casa contro il Rayo Vallecano il 15 dicembre, ma non sono riusciti a replicare quel risultato nell’ultima partita del 2023, cadendo in una sconfitta per 3-2 nell’incontro in trasferta con il Mallorca.
Dopo aver perso quattro delle ultime cinque partite in trasferta (D1), l’Osasuna potrebbe essere impaziente di tornare al comfort di El Sadar, dove ha dimostrato di essere una squadra difficile da battere negli ultimi tempi, con le ultime cinque partite in casa che hanno prodotto due vittorie, due pareggi e una sconfitta.
Il direttore dell’Osasuna, Jagoba Arrasate, vorrà comunque che la sua squadra offra una maggiore minaccia in attacco davanti ai propri tifosi, dopo aver visto la sua squadra segnare solo otto gol nelle nove partite casalinghe di questa stagione.
Almeria
L’Almeria spera che il 2024 porti una svolta significativa dopo aver raccolto solo cinque punti nelle 18 partite di campionato, lasciandoli a 10 punti di distanza dalla salvezza prima della 19a giornata.
Nonostante l’anno solare si sia concluso con una sconfitta contro il Barcellona, la squadra di base può trarre fiducia dal fatto di aver fatto lavorare duramente i campioni in carica della Liga per ottenere i tre punti.
La squadra ha reagito in due occasioni grazie ai gol di Leo Baptistao e Edgar Gonzalez, prima che Sergi Roberto segnasse il suo secondo gol della partita all’83’ per condannare l’Almeria a una stretta sconfitta per 3-2 all’Estadi Olimpic Lluis Companys.
Anche se i giganti catalani si sono avvicinati, il risultato ha rappresentato per l’Almeria la nona sconfitta consecutiva in trasferta in tutte le competizioni.
Non avendo vinto nessuna delle loro 21 partite di campionato da quando hanno battuto il Mallorca a maggio, le loro speranze di porre fine a questo periodo di astinenza giovedì saranno mitigate dai loro recenti precedenti nei testa a testa, con gli ultimi sei incontri tra prima e seconda fascia che sono tutti terminati con una sconfitta.
Notizie dalle squadre
Arrasate ha a disposizione la maggior parte della rosa dell’Osasuna, ma non può ancora convocare il terzino sinistro Johan Mojica a causa di un infortunio al ginocchio.
Ruben Garcia potrebbe tornare in campo dopo aver recuperato dall’infortunio al bicipite femorale che lo ha tenuto fuori dall’ultima partita del 2023.
Anche Chimy Avila è in lizza per la gara di giovedì, nonostante sia rimasto in panchina nella sconfitta contro il Maiorca.
Per quanto riguarda gli ospiti, Gaizka Garitano rimane senza Ibrahima Kone e Luis Suarez, che stanno recuperando da infortuni alla caviglia e alla gamba.
Martin Svidersky non tornerà in tempo per la partita di giovedì, mentre Lucas Robertone e Gonzalo Melero sono considerati in dubbio.
I due giocatori della Guinea-Bissau Houboulang Mendes e Marciano Sanco e il ghanese Iddrisu Baba sono impegnati con le rispettive nazionali nella preparazione della prossima Coppa d’Africa.
Probabili formazioni Osasuna – Almeria
Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Herrera; Areso, D. Garcia, Cruz, Pena; Ibanez, Torro, Gomez; Avila, R. Garcia, Budimir
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Maximiano; Chumi, Montes, Gonzalez; Pozo, Lopy, Puigmal, Akieme; Arribas, Embarba, Baptistao