― Advertisement ―

spot_img

Maiorca vs Almeria – probabili formazioni

Con l'obiettivo di garantirsi la sopravvivenza nella Liga con una partita in meno, il Maiorca ospiterà domenica 19 maggio l'Almeria nel penultimo turno di...
HomeCalcio InternazionaleFA CupTottenham Hotspur vs Burnley - probabili formazioni

Tottenham Hotspur vs Burnley – probabili formazioni

Il Tottenham Hotspur inizia il 2024 con un terzo turno di FA Cup in casa contro il Burnley, squadra di Premier League, venerdì 5 gennaio sera.

Le due squadre si incontrano per la prima volta da settembre, quando gli Spurs ottennero una comoda vittoria per 5-2 sui Clarets al Turf Moor nella massima serie. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur vs Burnley è previsto alle 21

Anteprima della partita Tottenham Hotspur vs Burnley a che punto sono le due squadre

Tottenham Hotspur

Solo tre giorni dopo aver subito una sconfitta per 4-2 a Brighton & Hove Albion, il Tottenham si è ripreso per chiudere in bellezza il 2023 con una vittoria casalinga per 3-1 sul Bournemouth, squadra di alto livello, in Premier League la notte di Capodanno.

Pape Matar Sarr e Son Heung-min hanno trovato entrambi la rete come regalo d’addio prima di prepararsi per i rispettivi impegni in AFCON e Coppa d’Asia, prima che Richarlison aggiungesse il terzo gol – il suo quinto in altrettante partite – per chiudere la partita. Alex Scott ha recuperato un gol per le Cherries nelle fasi finali, ma il risultato è stato irrilevante e gli Spurs hanno ottenuto la loro 12a vittoria in massima serie.

La squadra di Ange Postecoglou, quinta in classifica in Premier League, ha capitalizzato la sconfitta dei rivali del nord di Londra, l’Arsenal, e si è portata a un solo punto dai Gunners, al quarto posto, mentre le sue aspirazioni al titolo restano vive, visto che si trova a soli sei punti dal Liverpool, leader della classifica, nella seconda parte della stagione.

Prima di affrontare il Manchester United all’Old Trafford nella prossima partita di campionato, il Tottenham si concentrerà sulla FA Cup e cercherà di andare oltre il terzo turno per la 17ª volta nelle ultime 18 stagioni.

Gli otto vincitori della FA Cup saranno fiduciosi di ottenere un successo venerdì, dal momento che hanno vinto 10 degli ultimi 11 incontri casalinghi con il Burnley in tutte le competizioni e ne hanno pareggiato uno, mentre si sono imposti in cinque dei sette precedenti incontri di FA Cup contro i Clarets, l’ultimo dei quali vinto per 4-2 in casa nel terzo turno nel 2014-15.

Burnley

L’anno scorso il Burnley si trovava in testa alla classifica del campionato e stava per conquistare il titolo in modo impressionante. Ora, i Clarets si trovano invischiati nella lotta per la retrocessione in Premier League, dopo aver perso 15 delle prime 20 partite di questo campionato.

Vincent Kompany è rimasto frustrato per le decisioni “morbide” che sono costate al suo Burnley almeno un punto nella sconfitta per 3-2 dello scorso fine settimana contro l’Aston Villa, una partita in cui ai Clarets è stato negato in modo controverso un rigore per un fallo di mano dopo che Sander Berge era stato espulso per due infrazioni.

Douglas Luiz ha infine condannato il Burnley a una sconfitta dolorosa, trasformando un rigore all’89° minuto, e la squadra di Kompany è rimasta al 19° posto della classifica di Premier League con soli 11 punti, a cinque lunghezze dalla salvezza.

Per il Burnley si prospetta una sfida potenzialmente cruciale con il Luton Town, ma prima deve rivolgere la sua attenzione alla FA Cup, competizione in cui la scorsa stagione ha raggiunto i quarti di finale per la prima volta in due decenni, prima di perdere contro i vincitori finali del Manchester City.

Il Burnley arriva alla sfida di venerdì avendo vinto solo tre delle ultime 15 trasferte in FA Cup, mentre l’ultima volta che ha festeggiato il successo del Tottenham risale al gennaio 1983, quando vinse per 4-1 in Coppa di Lega sotto la guida dell’ex boss Brian Miller, che ha anche raggiunto la finale da giocatore con i Clarets nel 1962.

Notizie dalle squadre

Il trio del Tottenham, Son, Sarr e Yves Bissouma, sono tutti impegnati in campo internazionale, il primo con la Corea del Sud in Coppa d’Asia e gli altri due rispettivamente con Senegal e Mali per la Coppa d’Africa.

Postecoglou sarà inoltre privo di Cristian Romero, Micky van de Ven, Ryan Sessegnon (tutti al ginocchio), James Maddison, Alfie Whiteman (entrambi alla caviglia), Manor Solomon, Ivan Perisic (entrambi al ginocchio) e Alejo Veliz (al piede) per infortunio.

Nella vittoria contro il Bournemouth, tuttavia, gli Spurs sono stati favoriti dal ritorno della coppia di centrocampisti Oliver Skipp e Rodrigo Bentancur, quest’ultimo sorprendentemente rientrato con sei settimane di anticipo dopo aver recuperato da un problema alla caviglia, ed entrambi i giocatori saranno in lizza per giocare venerdì.

Dejan Kulusevski è disponibile per il rientro dopo aver scontato una squalifica di una partita l’ultima volta, mentre Fraser Forster, Eric Dier, Pierre-Emile Hojbjerg e Bryan Gil sperano di rientrare nell’undici titolare.

Per quanto riguarda il Burnley, Luca Koleosho, Hjalmar Ekdal (entrambi al ginocchio), Jack Cork (al polpaccio) e Jordan Beyer (alla coscia) sono tutti fuori per infortunio, mentre Berge è sospeso dopo l’espulsione dello scorso weekend.

Josh Cullen ha saltato la sconfitta con il Villa per motivi non specificati e la sua disponibilità è al momento sconosciuta: la sua potenziale assenza, insieme a quella di Berge, potrebbe far esordire Aaron Ramsey a centrocampo al fianco di Josh Brownhill.

Connor Roberts potrebbe essere richiamato a destra al posto di Vitinho, mentre Jay Rodriguez, Nathan Redmond, Mike Tresor e Jacob Bruun Larsen sono tra gli attaccanti che sperano di entrare nella formazione titolare di Kompany.

Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs Burnley

Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Forster; Emerson, Dier, Davies, Udogie; Skipp, Hojbjerg, Lo Celso; Kulusevski, Richarlison, Gil

Burnley possibile formazione iniziale:
Trafford; Roberts, O’Shea, Delcroix, Taylor; Gudmundsson, Ramsey, Brownhill, Redmond; Amdouni, Rodriguez