Il Cadice punterà a uscire dalla zona retrocessione della Liga quando domenica 9 gennaio sera si dirigerà all’Estadio El Sadar per affrontare l’Osasuna. Gli ospiti sono attualmente al 19° posto in classifica, a due punti dalla sicurezza della 17° posizione, mentre l’Osasuna occupa il 14°, vantando 22 punti nelle prime 19 partite della stagione 2021-22. Il calcio di inizio di Osasuna vs Cadiz è previsto alle 18:30
Prepartita Osasuna vs Cadiz: a che punto sono le due squadre?
Osasuna
L’Osasuna ha subito una sconfitta per 1-0 in casa del Girona in Copa del Rey giovedì, ottenendo tre sconfitte consecutive in tutte le competizioni, comprese le ultime due nella Liga contro Getafe e Athletic Bilbao. La squadra di Jagoba Arrasate non vinceva in campionato da metà ottobre e il suo stato di forma deludente li ha visti scivolare giù dalla classifica in 14a posizione. Un record di cinque vittorie, sette pareggi e sette sconfitte in 19 partite ha permesso all’Osasuna di raccogliere 22 punti, il che li ha lasciati sei punti di vantaggio dalla zona retrocessione a metà stagione. I Los Rojillos sono arrivati 10° e 11° nelle loro due stagioni da quando sono tornati a questo livello di calcio, e sono ancora in grado di spingere verso la metà superiore nonostante le loro lotte per la coerenza in questa stagione. L’Osasuna ha registrato una vittoria per 3-2 sul Cadice quando le due squadre si sono incontrate nella partita inversa all’inizio di questa stagione, mentre hanno anche trionfato 3-2 all’Estadio El Sadar la scorsa stagione.
Cadiz
Il Cadice, nel frattempo, ha raccolto solo 14 punti nelle prime 19 partite della stagione, il che li ha lasciati al 19° posto in classifica, a due punti dall’Elche, 17°. Lo Yellow Submarine è stato eccellente al suo ritorno nella massima serie la scorsa stagione, finendo 12°, ma ha avuto difficoltà durante la stagione 2021-22 e attualmente è impegnato in una battaglia per la retrocessione. La squadra di Alvaro Cervera ha vinto la Copa del Rey giovedì sera, passando agli ottavi di finale della competizione grazie al successo per 1-0 sul Fuenlabrada, con Tomas Alarcon che ha segnato un gol nel finale. Il Cadice non ha trionfato nella Liga dall’inizio di novembre, perdendo quattro delle ultime sei, inclusa una sconfitta per 1-0 contro il Siviglia in cerca del titolo in casa l’ultima volta. La squadra di Cervera ha il peggior record casalingo nella massima serie spagnola in questa stagione, ma ha raccolto nove punti in nove partite in trasferta, che è il 12° miglior record della divisione.
Ultime notizie dalle squadre
L’Osasuna sarà nuovamente senza i servizi di Jesus Areso per infortunio, mentre Darko Brasanac e Ivan Marquez sono in dubbio per i padroni di casa a seguito dei recenti test positivi al coronavirus. Chimy Avila è squalificato, il che significa che Ante Budimir e Kike dovrebbero operare sulla punta dell’attacco, mentre Ruben Garcia e Kike Barja dovrebbero figurare nelle aree larghe. L’allenatore Arrasate potrebbe tornare a un modulo 4-4-2 per questa partita, con Nacho Vidal e Cote che domenica hanno giocato come terzino invece che come terzino, come è successo contro l’Athletic l’ultima volta. Quanto a Cadice, restano indisponibili Jose Mari e Jon Ander Garrido, mentre sono in dubbio Marcos Mauro, Anthony Lozano e Salvi Sanchez. Ci saranno cambi rispetto alla squadra che ha iniziato contro il Fuenlabrada in Copa del Rey, con Alarcon, Alvaro Negredo, Ivan Alejo e Jeremias Ledesma che torneranno in squadra. Ruben Sobrino potrebbe unirsi a Negredo e Alejo in un vantaggio a tre, mentre dovrebbe esserci un ritorno al modulo 4-3-3, con Cervera che ha giocato un 3-5-2 nell’ultima Copa del Rey.
Probabili formazioni Osasuna vs Cadiz
Osasuna
Perez; Vidal, D Garcia, U Garcia, Cote; Barja, Moncayola, Torro, R Garcia; Kike, Budimir
Cadiz
Ledesma; Iza, Fali, Cala, Espino; Fernandez, Jonsson, Alarcon; Sobrino, Negredo, Alejo