― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionaleBrasileiroPalmeiras vs Atletico Mineiro - probabili formazioni

Palmeiras vs Atletico Mineiro – probabili formazioni

Per evitare la quarta sconfitta consecutiva nel Brasileiro, i campioni in carica del Palmeiras ospitano l’Atletico Mineiro all’Allianz Parque giovedì 19 ottobre.

Gli ospiti cercheranno di riprendersi dalla sconfitta dell’ultima volta e cercheranno di vincere il loro primo incontro con il Palmeiras dall’agosto 2021. Il calcio di inizio di Palmeiras vs Atletico Mineiro è previsto a mezzanotte ora italiana

Anteprima della partita Palmeiras vs Atletico Mineiro a che punto sono le due squadre

Palmeiras


Le speranze del Palmeiras di mantenere il titolo del Brasileiro hanno subito un duro colpo nelle ultime settimane, visto che hanno perso 11 punti dagli ultimi 15 disponibili, perdendo ognuna delle ultime tre partite di campionato contro Gremio, Bragantino e Santos.

Le sconfitte contro i rivali della top-four Gremio e Bragantino saranno state dure da sopportare per la squadra di Abel Ferreira, e la sconfitta casalinga per 2-1 contro un Santos in difficoltà poco più di una settimana fa ha gettato sale sulle ferite; anche la straziante sconfitta ai rigori contro il Boca Juniors nella semifinale di Copa Libertadores ha avuto luogo durante questo periodo.

I verdi sono aggrappati al quarto posto solo per la differenza reti e la sconfitta di giovedì potrebbe farli scendere all’ottavo posto se gli altri risultati dovessero essere sfavorevoli, mentre si trovano a 12 punti dal Botafogo, leader del campionato, a 12 partite dalla fine.

Il Palmeiras avrà la possibilità di fermare il marciume giovedì, dato che non ha perso nessuno degli ultimi 10 incontri con l’Atletico Mineiro in tutte le competizioni, anche se ha pareggiato otto volte in questo periodo.

Ferreira e compagni vorranno correggere il loro stato di forma casalingo, visto che a San Paolo hanno vinto solo quattro degli ultimi dieci incontri, anche se tutte e quattro le vittorie casalinghe sono arrivate negli ultimi cinque incontri nella massima serie, con la già citata sconfitta contro il Santos che ha messo fine alla loro striscia di vittorie.

Atletico Mineiro

Come il Palmeiras, anche l’Atletico Mineiro arriva alla sfida di giovedì reduce da una sconfitta: poco più di una settimana fa, infatti, è stato battuto in casa dal Coritiba per 2-1, un risultato che ha messo fine alla sua striscia di tre vittorie nel Brasileiro.

Il Galo era sul punto di ottenere il massimo dei punti quando Hulk ha rotto gli indugi poco prima dell’ora di gioco, ma il Coritiba ha ribaltato la partita con due colpi di Matheus Bianqui e Islam Slimani, quest’ultimo con una rete al 91° minuto che ha condannato i padroni di casa all’ottava sconfitta in campionato.

Gli uomini di Luiz Felipe Scolari, che hanno vinto il titolo Brasileiro nel 2021 prima di arrivare settimi la scorsa stagione, si trovano attualmente al nono posto nella classifica di quest’anno, a tre punti dagli avversari di giovedì, il Palmeiras, quarto.

L’Atletico Mineiro ha all’orizzonte una serie di incontri impegnativi, con quattro delle prossime cinque partite contro squadre che lo precedono e che lottano anch’esse per un piazzamento tra le prime quattro, e questo periodo determinerà probabilmente se riuscirà ad assicurarsi un posto nella fase a gironi della Copa Libertadores della prossima stagione o se sarà costretto ad accedere alla fase di qualificazione.

Il Galo, che ha vinto solo due delle sue ultime 10 partite in trasferta in tutte le competizioni, cercherà la rivincita contro il Palmeiras, che lo ha battuto per 1-0 in un combattuto scontro a due nei quarti di finale della Copa Libertadores ad agosto.

Notizie dalle squadre

Il Palmeiras resta senza gli assenti di lungo corso Dudu ed Eduard Atuesta, che continuano a recuperare dagli infortuni al legamento crociato.

Il quartetto arretrato composto da Mayke, Gustavo Gomez, Murilo e Joaquin Piquerez rimarrà intatto, ma potrebbero esserci dei cambiamenti in avanti, con Richard Rios o Fabinho che potrebbero sostituire Ze Rafael a centrocampo.

Il diciassettenne Endrick, che si unirà al Real Madrid nel 2024, ha segnato otto gol in questa stagione e potrebbe continuare ad occupare la fascia destra dell’attacco, schierandosi al fianco di Raphael Veiga e Breno Lopes alle spalle del centravanti Rony.

Per quanto riguarda l’Atletico Mineiro, l’unico problema di infortunio è rappresentato dall’attaccante Eduardo Vargas, che rimane fuori per un problema al ginocchio riportato il mese scorso.

Hulk e l’ex attaccante del Bayer Leverkusen Paulinho, che hanno segnato 45 gol in tutte le competizioni in questa stagione, saranno affiancati in attacco da Cristian Pavon o Pedrinho, mentre Igor Gomes dovrebbe continuare a ricoprire il ruolo di numero 10.

Il capitano Guilherme Arana, che ha giocato tutti i 90 minuti con il Brasile nel pareggio per 1-1 con il Venezuela di venerdì scorso, dovrebbe tornare e ricoprire il ruolo di terzino sinistro, mentre Jemerson potrebbe sostituire Bruno Fuchs o Mauricio Lemos al centro della difesa.

Probabili formazioni Palmeiras vs Atletico Mineiro

Possibile formazione iniziale del Palmeiras:
Weverton; Mayke, Gomez, Murilo, Piquerez; Menino, Rios; Endrick, Veiga, Lopes; Rony

Atletico Mineiro possibile formazione titolare:
Everson; Mariano, Fuchs, Jemerson, Arana; Franco, Otavio; Paulinho, Gomes, Pavon; Hulk