Un Palmeiras sorprendentemente povero può porre fine a una serie di cinque partite senza vittorie in tutte le competizioni quando accoglie il Fortaleza all’Allianz Parque nella 16a giornata della Serie A Brasileiro questo sabato 22 luglio
I campioni in carica del campionato non sono riusciti a superare l’Internacional nello scorso fine settimana, pareggiando 0-0, mentre il Leao do Pici ha perso 1-0 a Cuiaba, rimanendo a due punti dalla Palestra in classifica. Il calcio di inizio di Palmeiras vs Fortaleza è previsto alle 21 ora italiana
Anteprima della partita Palmeiras vs Fortaleza a che punto sono le due squadre
Palmeiras
Dopo la vittoria relativamente comoda del titolo di Serie A nella scorsa stagione, il 2023 è stato finora più difficile per il Palmeiras, che si trova al sesto posto in classifica e ha perso punti in nove dei 15 incontri di campionato.
Con soli 25 punti in casa, è il peggior inizio di una campagna di Serie A da quando Abel Ferreira ne è alla guida, mentre la squadra ha già subito quasi la metà dei gol (13) nella competizione di quest’anno rispetto a quelli subiti dopo 38 partite di campionato nella stagione precedente (27).
La Palestra non ha ancora vinto in questo mese, nonostante sia stata in vantaggio all’intervallo in tre delle partite disputate, ed è senza vittorie in cinque gare interne consecutive, la più lunga serie senza vittorie in Serie A dal 2021 (cinque).
Nel 2022 questa squadra non ha mai perso punti in casa in campionato, ma si presenta a questo incontro senza vittorie in due gare consecutive in casa, mentre più della metà dei gol subiti in Serie A quest’anno si sono verificati all’Allianz Parque (sette).
La squadra non ha avuto molte difficoltà quando il Fortaleza è venuto a farle visita, superandola per 7-0 nelle ultime due partite casalinghe e sconfiggendola complessivamente cinque volte con tre o più gol di scarto.
La squadra non subisce gol in apertura di primo tempo da quando ha perso 1-0 in casa contro il Botafogo a fine giugno, e in tutta la stagione ha subito solo tre gol in casa nel primo tempo all’Allianz Parque, anche se due di questi sono avvenuti nei tempi regolamentari.
Fortaleza
Nelle prime 15 partite della nuova campagna nazionale, il Fortaleza è stato più lucido in ogni disciplina rispetto a quanto visto in questa stessa fase nel 2022, e attualmente ha 23 punti, 13 in più rispetto a un anno fa.
Se nella scorsa stagione è stato necessario attendere la nona giornata per vincere una gara di campionato, nel 2023 Juan Pablo Vojvoda ha dovuto aspettare solo la seconda giornata per ottenere una vittoria, mentre la sua squadra non ha subito sconfitte consecutive in casa dal settembre 2022 (due).
Quest’anno Vojvoda ha tradizionalmente impiegato una formazione 3-4-1-2, che sembra fornire un buon equilibrio alla sua squadra, rendendole molto più semplice sia il contropiede che il possesso palla.
Questa formazione ha anche reso più facile per questo gruppo difendere gli avversari in transizione, con il Fortaleza che ha concesso il terzo minor numero di gol in Serie A quest’anno (12).
L’ambiente intimidatorio dell’Allianz Parque sembra dare il meglio al Leao do Pici, che ha vinto solo due delle sue sette partite giocate lì in tutte le competizioni, non riuscendo a segnare in cinque occasioni.
Il Fortaleza è imbattuto in casa nel 2023 quando segna per primo, anche se ha perso due dei suoi precedenti tre incontri di campionato fuori casa, dopo essere stato sconfitto dal Flamengo (2-0) e dal Botafogo (2-0), mentre in mezzo ha eliminato il Cruzeiro (1-0).
Notizie dalle squadre
Ferreira ha inserito nell’undici titolare sei nuovi arrivati che domenica scorsa non hanno esordito nel match di ritorno di Copa do Brasil contro il San Paolo: Marcos Rocha, Murilo, Gabriel Menino, Artur, Jose Manuel Lopez e Jhon Jhon hanno sostituito Luan, Mayke, Richard Rios, Dudu, Rony ed Endrick.
Lo scorso fine settimana, Weverton ha ottenuto la sua prima rete da giugno, fermando tutti e quattro i tentativi dell’Internacional, mentre Gustavo Gomez continua a cercare la sua prima rete della campagna nazionale 2023 dopo averne segnate nove nella stagione precedente.
Una doppietta di Rony, insieme a un gol e due assist di Dudu, hanno permesso al Palestra di superare agevolmente il Fortaleza nel precedente incontro casalingo (4-0), mentre i gol di Richard Rios, Bruno Tabata e Raphael Veiga lo hanno portato a trionfare per 3-0 quando le due squadre si sono incontrate all’Allianz Parque nella Copa do Brasil della scorsa stagione, mentre il Verdao è poi uscito da quel pareggio per 3-1.
La Fortaleza sarà priva di Hercules per il resto della campagna a causa di una lacerazione del crociato anteriore, mentre Tinga potrebbe rientrare all’inizio di agosto da un infortunio alla coscia.
Yago Pikachu ha segnato l’ultimo gol del Rei Leao do Brasil in questa competizione: il suo colpo all’84° minuto all’inizio del mese è stato tutto ciò che serviva per sconfiggere l’Athletico Paranaense per 1-0, quando Joao Ricardo ha collezionato il suo quinto clean sheet stagionale, il quarto più alto tra i portieri di Serie A quest’anno.
Juan Martin Lucero ha segnato l’unica rete della sconfitta in casa del Palmeiras nella Copa do Brasil dello scorso anno (1-0), mentre Fernando Miguel ha effettuato sei stop per uno shutout nel pareggio interno per 0-0 contro il Palestra nel 2022.
Probabili formazioni Palmeiras vs Fortaleza
Possibile formazione iniziale del Palmeiras:
Weverton; Rocha, Gomez, Murilo, Piquerez; Ze Rafael, Rios, Veiga; Artur, Endrick, Jhon Jhon
Fortaleza possibile formazione titolare:
Ricardo; Britez, Benevenuto, Titi; Crispim, Alexandre, Ze Welison, Pacheco; Pochettino; Pikachu, Romero