Jolyon Palmer, ha parlato di Lewis Hamilton in un’intervista per F1.com. L’ex pilota della Renault, ha commentato l’errore alla “Tosa” e la sfida con Max Verstappen del sette volte campione del mondo.
Red Bull e Mercedes impiegheranno più risorse del previsto per il 2021
Palmer: Hamilton rispetta Verstappen?
Intervistato da F1.com, Palmer ha parlato così della prestazione di Hamilton nel gran premio dell’Emilia-Romagna: “Se c’era già il pensiero che la stagione 2021 si sarebbe ridotta a una lotta per il titolo Hamilton vs Verstappen, allora penso che la percezione si sia consolidata ancora di più. Il motivo effettivo dell’incidente è semplice: è entrato sulla parte bagnata della pista, cercando di doppiare la Williams, subito dopo che il gruppo era passato a gomme asciutte e slick. Anche se in realtà ha frenato prima e più dolcemente rispetto al giro precedente, aveva solo una frazione di grip all’interno ed è scivolato largo.
È fondamentale in queste gare restare sulla linea asciutta una volta passati alle slick “.
“Hamilton, conosce i rischi della guida sulla parte bagnata, ma ha ritenuto che valesse la pena correre il rischio per esercitare pressione sul leader della corsa, il suo rivale in campionato. Hamilton senza dubbio ha visto il leader della corsa avvicinarsi sempre di più ed era disperato per mantenere la pressione, e così facendo ha preso un rischio, che non ha dato i suoi frutti. Ha anche corso un grosso rischio all’inizio della gara per cercare di tenere a bada Verstappen alla chicane del Tamburello, solo per essere inevitabilmente spinto sul cordolo e danneggiare parte della sua ala anteriore. Sa che la minaccia di Verstappen nel 2021 sarà probabilmente la sua più dura sfida come pilota Mercedes. Se Lewis fosse in testa alla gara, o addirittura inseguisse Bottas o Vettel su una Ferrari, non credo che lo vedremmo correre i rischi come ha fatto domenica“.
Per l’intervista completa, clicca qui
Sito ufficiale F1.com
Foto: Ufficio Stampa Mercedes AMG-PETRONAS F1 Team