Panama è in una posizione solida per tornare alle semifinali della CONCACAF Nations League per la seconda campagna consecutiva quando ospiterà la Costa Rica in un incontro decisivo di ritorno martedi 21 novembre all’Estadio Rommel Fernandez.
I Los Canaleros hanno ottenuto un’impressionante vittoria per 3-0 contro i costaricani giovedì scorso, dando loro un enorme vantaggio in vista di Panama City. Il calcio di inizio di Panama vs Costa Rica è previsto alle 3 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Panama vs Costa Rica a che punto sono le due squadre
Panama
Fin dal fischio d’inizio di giovedì, i panamensi sono sembrati la squadra superiore, andando in vantaggio dopo soli quattro minuti e continuando a vincere, garantendosi un grande vantaggio in vista del ritorno.
Gli uomini di Thomas Christiansen si sono imposti per 4-0 nelle quattro precedenti partite di Nations League giocate a Panama durante la fase a gironi, superando gli avversari per 13-0.
Anche se il passaggio al turno successivo sembra buono, i veterani di questa squadra ricorderanno quanto accaduto all’Estadio Romell Fernandez durante la Nations League 2019-20, quando sono stati sconfitti per 2-0 dalle Bermuda e per 3-0 dal Messico.
I panamensi sono imbattuti in tutte le partite di Nations League disputate in vantaggio a metà gara, vincendo cinque di queste sei partite.
Sono 7-0 in questa competizione quando segnano più volte in una singola partita e hanno già segnato tanti gol in questa edizione della Nations League (12) quanti ne avevano segnati nelle due precedenti messe insieme (12).
Sono più di 14 anni che i Los Canaleros non subiscono una sconfitta con almeno tre gol di scarto contro una squadra centroamericana, quando i costaricani li superarono per 3-0 nella Copa Centroamericana del 2009.
Costa Rica
La partita d’esordio di Gustavo Alfaro come manager della Costa Rica non poteva andare peggio, visto che la sua squadra si trova ora in un enorme buco.
Quella di giovedì è stata la peggiore sconfitta per la nazionale nella storia di questo torneo, con i Los Ticos che sono stati superati per 7-1 nelle due precedenti partite in tutte le competizioni.
Vincere con almeno tre gol di scarto sembra un compito arduo per una squadra che non ha mai segnato più di due volte in un singolo incontro di Nations League e che non vince una partita con questo margine dal 4-0 sul Nicaragua alla Gold Cup 2019.
Da quel torneo, i Los Ticos hanno perso gli ultimi quattro quarti di finale nelle competizioni CONCACAF e non avanzano oltre gli ultimi otto dalla Gold Cup del 2017, quando sconfissero Panama per 1-0.
È dal giugno 2021 che i costaricani non perdono quando sono in vantaggio a metà partita: nella partita di terzo posto della Nations League inaugurale hanno pareggiato 2-2 con l’Honduras, perdendo 5-4 ai rigori.
Come se le prospettive non fossero già abbastanza fosche per i Los Ticos, non trionfano a Panama contro i Los Canaleros dal settembre 2016 (vittoria per 3-1).
Notizie dalle squadre
Panama ha apportato due modifiche all’undici titolare per la partita inaugurale di questo quarto di finale: Anibal Godoy e Ismael Diaz sono entrati in campo al posto di Cristian Martinez ed Eric Davis.
Michael Murillo, Jose Fajardo e Cecilio Waterman hanno trovato la via della rete giovedì, mentre Orlando Mosquera ha fermato i tre tiri che ha affrontato per il suo secondo clean sheet consecutivo.
Adalberto Carrasquilla è andato in gol in due partite di Nations League, mentre Yoel Barcenas ha realizzato un gol e un assist nella precedente trasferta di questo torneo, quando ha sconfitto Curacao per 2-1.
Giovedì abbiamo visto un 11 di partenza quasi completamente diverso per la Costa Rica rispetto al precedente incontro con gli Emirati Arabi Uniti (perso 4-1), con Jefry Valverde, Joel Campbell, Jimmy Marin e Manfred Ugalde che sono stati gli unici a mantenere il loro posto nella formazione iniziale.
Kevin Chamorro ha subito nove gol nelle ultime tre partite tra i pali, dopo che Keylor Navas, non selezionato per questo incontro, è stato battuto quattro volte nella sconfitta amichevole con gli Emirati Arabi Uniti.
Francisco Calvo ha segnato un totale di tre gol per la Costa Rica nei precedenti incontri di Nations League, anche se sono stati Aaron Suarez e Anthony Contreras a segnare l’ultima volta che la squadra ha vinto una partita in questa competizione, sconfiggendo la Martinica per 2-1 a marzo.
Probabili formazioni Panama vs Costa Rica
Possibile formazione iniziale di Panama:
Mosquera; Escobar, Cordoba, Blackman; Murillo, Godoy, Carrasquilla, Davis; Fajardo, Waterman, Rodriguez
Costa Rica possibile formazione titolare:
Chamorro; Arboine, Gonzalez, Calvo, Oviedo; Campbell, Aguilera, Bennette, Marin; Ugalde, Contreras