― Advertisement ―

spot_img

Girona vs Granada – probabili formazioni

A conclusione di una sensazionale campagna della Liga 2023-24, il Girona, candidato alla Champions League, accoglie il retrocesso Granada a Montilivi venerdì 24 maggio. Gli...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeaguePanathinaikos vs Maccabi Haifa - probabili formazioni

Panathinaikos vs Maccabi Haifa – probabili formazioni

Con in palio un posto nelle fasi a eliminazione diretta dell’Europa Conference League, il Panathinaikos accoglierà il Maccabi Haifa all’Olympiako Stadio Spyros Louis giovedì 14 dicembre sera in Europa League.

Entrambe le squadre hanno già visto sfumare le loro possibilità di partecipare alla competizione di secondo livello della UEFA dopo il nuovo anno, ma le due squadre potrebbero ancora partecipare al calcio europeo a febbraio. Il calcio di inizio di Panathinaikos vs Maccabi Haifa è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Panathinaikos vs Maccabi Haifa a che punto sono le due squadre

Panathinaikos

Il Panathinaikos è arrivato alla fase a gironi dell’Europa League di quest’anno con la concreta ambizione di arrivare tra le prime due in un girone difficile, ma le speranze dei giganti greci di avanzare in questo particolare torneo sono finite con una sconfitta per 3-2 contro il Villarreal di Marcelino Garcia nella quinta giornata.

I padroni di casa della Liga si sono portati in vantaggio di tre gol dopo soli 47 minuti grazie alle reti di Alex Baena, Santi Comesana e Jose Luis Morales, mentre le reti nel secondo tempo di Sebastian Palacios e Fotis Ioannidis si sono rivelate solo una consolazione per gli ospiti all’Estadio de la Ceramica.

Il greco Ioannidis è stato finora uno degli attaccanti più potenti della competizione, ma dopo la sfida di giovedì sera contro il Maccabi non potrà aggiungere ai suoi quattro gol in Europa League: solo Pierre-Emerick Aubameyang del Marsiglia e Joao Pedro del Brighton & Hove Albion hanno segnato più del 23enne nella fase a gironi.

Gli uomini di Ivan Jovanovic sono in testa alla classifica della Super League greca dopo aver perso solo due delle prime 13 partite interne e puntano a scavalcare l’AEK Atene per la conquista della corona 2023-24, squadra che è riuscita a superare in modo impressionante i Seagulls di Roberto De Zerbi nella prima giornata del Gruppo B.

L’obiettivo del Panathinaikos è semplice giovedì sera davanti ai propri tifosi: evitare la sconfitta contro il Maccabi sarà sufficiente per assicurarsi il terzo posto nel Gruppo F e quindi consegnare ai greci un biglietto per i playoff della Conference League.

Maccabi Haifa

Dopo non aver vinto nessuna delle cinque gare iniziali della sezione, per il Maccabi Haifa si tratta davvero dell’ultima chance per mantenere il proprio posto nel calcio europeo per la campagna 2023-24. Gli uomini di Messay Dego hanno un chiaro punto debole che devono affrontare per progredire ulteriormente.

Il Maccabi è riuscito a segnare solo una volta in cinque partite di Europa League – grazie all’apertura di Abdoulaye Seck nella sconfitta per 2-1 contro il Villarreal il 9 novembre – e questo significa che gli israeliani sono i più scarsi marcatori nella fase a gironi della competizione, un colpo dietro agli svedesi dell’Hacken che hanno segnato due volte.

Nonostante una campagna continentale stentata negli ultimi mesi, i ragazzi di Dego hanno iniziato a trovare il loro ritmo nella Premier League israeliana e attualmente godono di una striscia di cinque partite di imbattibilità, prolungata da Frantzdy Pierrot che domenica ha pareggiato con il Beitar Jerusalem.

Le reti sono state un problema minore nelle gare interne, ma il Maccabi ha faticato a distribuire equamente le responsabilità offensive tra i suoi attaccanti: il già citato Pierrot, l’ex Queens Park Rangers Tjaronn Chery e Dia Saba sono gli unici giocatori ad aver segnato più di una volta in questa stagione.

Ai verdi del Maccabi basterà una vittoria per accedere alle fasi a eliminazione diretta della Conference League dopo il nuovo anno, ma l’ultima vittoria in trasferta dei visitatori in Europa risale ad agosto, quando hanno battuto lo Slovan Bratislava per 2-1 nel terzo turno di qualificazione alla Champions League.

Notizie dalle squadre

Il Panathinaikos sarà privo del difensore centrale Hordur Magnusson, dopo che il 30enne si è procurato un infortunio al legamento crociato a settembre, che dovrebbe tenerlo fuori per l’intera campagna.

Un assente a breve termine per la squadra greca è il giovane ex-Manchester City Erik Palmer-Brown, che è in dubbio per giovedì sera, non essendo presente da oltre due mesi.

Filip Djuricic ha giocato 64 minuti nel 4-0 contro l’OFI Creta del 3 dicembre, ma da allora il serbo ha accusato uno stiramento al polpaccio e potrebbe saltare questa partita.

Il Maccabi Haifa dovrebbe apportare alcune modifiche in attacco alla squadra che ha pareggiato 0-0 contro il Villarreal l’ultima volta in Europa, il che significa che il capocannoniere Pierrot e Suf Podgoreanu potrebbero avere un posto da titolare.

Anan Khalaili e Ali Mohamed sono stati sostituiti verso la metà della partita con la Liga e difficilmente saranno presenti in Grecia.

Le cinque parate di Sharif Kaiuf all’Estadio de la Ceramica sono state sufficienti per consegnare agli israeliani il secondo clean sheet della fase a gironi, quindi il 22enne dovrebbe mantenere il suo posto tra i pali.

Probabili formazioni Panathinaikos vs Maccabi Haifa

Possibile formazione iniziale del Panathinaikos:
Lodygin; Vagiannidis, Schenkeveld, Arao, Mladenovic; Perez, Vilhena, Palacios, Djuricic, Cantalapiedra; Ioannidis

Possibile formazione iniziale del Maccabi Haifa:
Kaiuf; Sundgren, Gershon, Simic, Kandil; Hajaj, Cafunmama, Jaber; Podgoreanu, Pierrot, Refaelov