Il PAOK cercherà di mantenere il suo record del 100% in Europa Conference League quando ospiterà l’Aberdeen giovedì 9 novembre.
Gli ospiti hanno ottenuto solo un punto in tre partite nel Gruppo B e probabilmente saranno eliminati dalla competizione se non torneranno dalla Grecia con una vittoria. Il calcio di inizio di PAOK vs Aberdeen è previsto alle 18:45
Anteprima della partita PAOK vs Aberdeen a che punto sono le due squadre
PAOK
Il PAOK, invece, può assicurarsi l’accesso alle fasi a eliminazione diretta con due partite di anticipo ottenendo la quarta vittoria su quattro partite nella terza competizione europea, dopo la vittoria per 3-2 in Scozia di due settimane fa.
L’Aberdeen era in vantaggio per 2-0 alla mezz’ora, ma Kiril Despodov e Vierinha hanno pareggiato i conti nel finale, prima che Stefan Schwab trasformasse un rigore al sesto minuto del tempo supplementare per lasciare i padroni di casa con il cuore spezzato al Pittodrie Stadium.
La squadra greca si presenterà all’incontro inverso con molta fiducia dopo aver battuto domenica l’Olympiacos per 4-2 in casa nella Super League greca, portandosi a un punto di distanza dagli avversari secondi in classifica, anche se il Panathinaikos mantiene quattro punti di vantaggio in vetta alla classifica.
Il PAOK ha un certo pedigree in questa competizione, avendo raggiunto i quarti di finale nella prima campagna del torneo due stagioni fa, ma è stato sconfitto per 3-1 in totale dal Marsiglia in questa fase. Razvan Lucescu, nominato manager del club per la seconda volta prima dell’inizio della stagione, crederà davvero di poter andare oltre questa volta.
Aberdeen
L’Aberdeen, invece, si presenta alla fase a gironi di una competizione europea per la prima volta da quando è stato eliminato dal Bayern Monaco al terzo turno di Coppa UEFA nella stagione 2007-08.
Dopo aver lottato duramente nelle sconfitte contro il PAOK e l’Eintracht Francoforte, vincitore dell’Europa League nel 2022, Barry Robson e i suoi giocatori possono ritenersi sfortunati per aver ottenuto solo un punto, con il pareggio per 1-1 in casa contro l’HJK Helsinki che si è rivelato particolarmente costoso per le loro speranze di accedere alle fasi finali.
Tuttavia, non avranno ancora perso del tutto le speranze, soprattutto dopo aver aumentato significativamente la loro fiducia battendo l’Hibernian per 1-0 sabato scorso e preparando la finale di Coppa di Lega contro i Rangers il mese prossimo.
I Dons, che hanno vinto la famosa Coppa delle Coppe UEFA sotto il leggendario manager Sir Alex Ferguson nel 1983, non hanno più vinto un trofeo da quando hanno vinto la Coppa di Lega 10 stagioni fa, quindi saranno estremamente eccitati dalla prospettiva di infliggere un upset ai giganti di Glasgow all’Hampden Park.
Nel frattempo, però, devono sfidare i pronostici e conquistare i tre punti a Salonicco. Altrimenti, senza un improbabile favore dell’HJK contro il Francoforte, la squadra di Robson uscirà dall’Europa a due partite dalla fine.
Notizie dalle squadre
Il PAOK potrebbe rimanere senza Marcos Antonio, Ally Samatta e il capitano del club Vierinha per problemi di forma fisica, mentre Ivan Nasberg, Joan Sastre, Filipe Soares e Andre Ricardo sono tutti indisponibili in quanto non sono stati registrati per questa competizione.
Baba Rahman e Kiri Despodov hanno riposato per la partita inversa in Scozia, il che suggerisce che Lucescu potrebbe ruotare ancora una volta la sua squadra, soprattutto dopo essere stato coinvolto in una battaglia epica contro l’Olympiacos nel fine settimana.
L’Aberdeen, invece, viaggerà senza James McGarry e Shayden Morris a causa di infortuni ai tendini, ma per il resto Robson sembra avere a disposizione una squadra in piena forma.
Jack McKenzie è disponibile nonostante l’espulsione rimediata nel fine settimana contro l’Hibernian nella semifinale di Coppa di Lega, mentre Graham Shinnie spera di mantenere la fiducia del suo allenatore per partire alla base del centrocampo degli ospiti.
Probabili formazioni PAOK vs Aberdeen
Possibile formazione iniziale del PAOK:
Kotarski; Kedziora, Troost-Ekong, Koulierakis, Rafa; Tsiggaras, Schwab; Zivkovic, Konstantelias, Taison; Brandon
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Devlin, Gartenmann, Rubezic, Jensen, McKenzie; Polvara, Shinnie, Barron, McGrath; Miovski