L’Hearts si reca allo Stadio Toumba in Grecia per affrontare il PAOK nel secondo turno dei playoff di Europa Conference League giovedì 31 agosto sera.
Con un posto nella fase a gironi in palio, gli scozzesi cercano di ribaltare un gol di svantaggio dopo la sconfitta per 2-1 nella gara di andata della scorsa settimana al Tynecastle. Il calcio di inizio di PAOK vs Hearts è previsto alle 19:30
Anteprima della partita PAOK vs Hearts a che punto sono le due squadre
PAOK
Dopo aver battuto il Beitar Gerusalemme e l’Hajduk Spalato nei due precedenti turni di qualificazione, il PAOK è a un passo dal raggiungere la fase a gironi dell’Europa Conference League dopo aver rimontato e vinto l’andata dei playoff in trasferta contro l’Hearts.
Lawrence Shankland ha portato in vantaggio i Jam Tarts dal dischetto al 9′, ma il PAOK ha ristabilito la parità appena tre minuti dopo con un calcio piazzato di Stefan Schwab, prima che Andrija Zivkovic completasse la rimonta con un gol al 75′.
La squadra di Razvan Lucescu ha allungato la sua imbattibilità a sette partite in tutte le competizioni dopo la vittoria per 2-1 in casa contro il Kifisla nella Super League greca di domenica, grazie all’apertura di Stefanos Tzimas e all’autogol di Luka Capan.
Il PAOK, che non è riuscito a qualificarsi per le competizioni europee nella scorsa stagione, torna a concentrarsi sulle qualificazioni all’Europa Conference League, cercando di completare l’opera giovedì e di raggiungere la fase a gironi per la seconda volta dall’avvio della competizione inaugurale nel 2021-22.
Lucescu ha riconosciuto la “dura lotta” che i suoi giocatori hanno affrontato all’andata con l’Hearts, ma spera che la sua squadra possa ancora una volta “sfruttare la propria qualità” per ottenere il risultato necessario per passare il turno.
Hearts
Nel frattempo, l’allenatore degli Hearts Frankie McAvoy ha espresso la sua delusione dopo la sconfitta dell’andata contro il PAOK al Tynecastle, ma rimane ottimista in vista dell’incontro inverso di giovedì, insistendo sul fatto che la partita è ancora “in bilico” e “è lì per essere vinta” a Salonicco.
I Jam Tarts avevano messo insieme una serie di tre partite di imbattibilità in tutti i tornei prima dell’andata della scorsa settimana, ma da allora hanno subito una serie di sconfitte, con la sconfitta contro il PAOK seguita da uno striminzito 1-0 contro il Dundee nella Scottish Premiership domenica scorsa.
Dopo un primo tempo tranquillo, gli Hearts sono stati colti di sorpresa poco dopo l’ora di gioco, quando un brillante chip di Luke McCowan da 30 metri si è infilato in rete per condannare gli Hearts alla prima sconfitta in campionato della nuova stagione.
Dopo aver subito una brutta giornata in ufficio a Dundee, giovedì McAvoy cercherà una risposta dai suoi giocatori, che dovranno essere al top della condizione se vorranno ribaltare lo svantaggio di un gol e avanzare alla fase a gironi dell’Europa Conference League per il secondo anno consecutivo.
Notizie dalle squadre
Dopo aver apportato cinque modifiche alla formazione titolare nella vittoria dello scorso fine settimana contro il Kifisia, il tecnico del PAOK Lucescu prenderà in considerazione la possibilità di tornare alla formazione che ha battuto l’Hearts all’andata.
L’ex attaccante dell’Aston Villa Mbwana Samatta ha saltato le ultime due partite per un infortunio alla caviglia e difficilmente tornerà per la seconda sfida contro l’Hearts, quindi Brandon o il diciassettenne Stefanos Tzimas partiranno titolari.
Stefan Schwab, Giannis Konstantelias e William Troost-Ekong sono rimasti a riposo lo scorso fine settimana, ma il trio dovrebbe essere richiamato nell’undici iniziale giovedì.
Per quanto riguarda gli Hearts, Beni Baningime è in lizza per tornare dopo un periodo di assenza per un infortunio al bicipite femorale, ma Craig Gordon (gamba rotta), Peter Haring (caviglia), Craig Halkett e Barrie McKay (entrambi al ginocchio) restano tutti in sala terapie – quest’ultimo si è procurato l’infortunio nella sfida con il PAOK della scorsa settimana.
L’assenza di McKay potrebbe comportare l’esordio di Yutaro Oda sulla fascia destra e il passaggio di Kenneth Vargas all’ala opposta, mentre Liam Boyce dovrebbe continuare a giocare dietro l’attaccante centrale Lawrence Shankland.
Cameron Devlin e Alex Cochrane, entrambi schierati a centrocampo all’andata, potrebbero tornare nell’undici titolare giovedì dopo essere rimasti a riposo contro il Dundee; Toby Sibbick e Aidan Denholm potrebbero quindi accomodarsi in panchina.
Probabili formazioni PAOK vs Hearts
Possibile formazione iniziale del PAOK:
Kotarski; Kedziora, Troost-Ekong, Michailidis, Rahman; Schwab, Soares; Zivkovic, Konstantelias, Taison; Brandon
Possibile formazione iniziale degli Hearts:
Clark; Atkinson, Kent, Rowles, Kinglsey; Devlin, Cochrane; Oda, Boyce, Vargas; Shankland