Il comune di Vicenza ha deciso di dedicare a Paolo Rossi, suo ex illustre concittadino ed eroe del Mundial ’82 scomparso lo scorso 10 dicembre, una nuova piazza antistante lo stadio Menti.
Paolo Rossi: come sarà la piazza a lui dedicata?
Verrà attuata una vera e propria riqualificazione attraverso la creazione di un’ isola pedonale con l’inserimento di areae verdi con percorsi ciclabili e una nuova pavimentazione. Inoltre il progetto prevede una gigantografia e una statua di bronzo dedicate al campione. Largo Paolo Rossi diventerà cosi il suo indirizzo della sede legale del club biancorosso e avrà un numero civico ben preciso, il 9.
L’ annuncio è stato dato dal sindaco del capoluogo, Francesco Rucco, intervenuto nella sala stampa dello stadio Romeo Menti in presenza di Alessandra Cappelletti, moglie di Rossi, e del figlio di quest’ultimo, Alessandro. Il club biancorosso era, invece, rappresentato dal presidente, Stefano Rosso, e dal direttore generale, Paolo Bedin
Queste le parole del primo cittadino di Vicenza: “Era doverosao dedicare al campione del mondo e cittadino onorario di Vicenza questa area importante davanti allo stadio Menti, perché il nostro obiettivo è ricordare Paolo per quello che è stato e per quanto donato alla nostra città sia da un punto di vista sportivo e umano. La zona diventerà un ‘area pedonale aperta e vedrà una riqualificazione della parte esterna della struttura con la collocazione di una statua che lo ricorderà in maniera perenne. Ringrazio la mia giunta e tutto il consiglio comunale per il sostegno ricevuto, ora aspettiamo la deroga già concordata da parte del Prefetto, che ci permetterà di fare l’intitolazione. , anche se non sono passati i dieci anni dalla scomparsa . Nel contempo stiamo studiando la possibilità di intitolare il viale dello Stadio ad un’altra figura importante del mondo biancorosso come quella di Giulio.Savoini”.