― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Paraguay-Perù - probabili formazioni

Paraguay-Perù – probabili formazioni

Paraguay e Perù si affrontano venerdi 8 settembre all’Estadio Antonio Aranda nel turno inaugurale delle qualificazioni ai Mondiali CONMEBOL.

Nessuna delle due nazioni si è qualificata per la Coppa del Mondo del Qatar, nonostante entrambe abbiano partecipato a finali negli anni 2010, e cercheranno di migliorare significativamente in vista del 2026. Il calcio di inizio di Paraguay-Perù è previsto alle 00:30 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Paraguay-Perù a che punto sono le due squadre

Paraguay

Da quando Guillermo Barros Schelotto ha assunto l’incarico di manager nell’ottobre 2021, il suo operato sulla panchina del Paraguay è stato piuttosto lusinghiero.

Dopo la sconfitta per 4-0 in Bolivia, Schelotto è stato nominato per sostituire Eduardo Berizzo, ma nelle ultime sei partite di qualificazione alla Coppa del Mondo, il Paraguay è stato sconfitto in cinque di esse e ha conquistato solo quattro punti.

Dopo la conclusione della sezione di qualificazione e il mancato raggiungimento della finale, il Paraguay ha giocato nove amichevoli con risultati molto diversi.

Le vittorie per uno a zero contro gli Emirati Arabi Uniti e il Messico sono state gli unici punti di forza, mentre il Paraguay è stato sconfitto per 4-1 dal Giappone, oltre che dal Cile, dalla Colombia e dal Perù, prossimo avversario.

I due impegni internazionali di settembre offrono al Paraguay la grande opportunità di iniziare bene, affrontando prima il Perù in casa e poi il Venezuela, la squadra attualmente più debole del Sudamerica.

Quattro punti saranno l’obiettivo se vorranno imboccare subito la strada giusta dopo una campagna di qualificazione al 2022 molto deludente, che li ha visti conquistare solo 16 punti e segnare 12 gol in 18 partite, finendo terzultimi.

Il periodo d’oro tra il 1998 e il 2010, in cui il Paraguay ha raggiunto quattro Coppe del Mondo consecutive, difficilmente tornerà presto.

I tre passaggi dalla fase a gironi e l’apparizione ai quarti di finale in Sudafrica con giocatori del calibro di Oscar Cardozo, Lucas Barrios e Roque Santa Cruz sono un lontano ricordo, con la nazione che ora si attarda regolarmente vicino al fondo delle sezioni di qualificazione.

Perù

Il Perù è stato vicinissimo a raggiungere la finale in Qatar e, grazie alla vittoria sul Paraguay nell’ultima partita della sezione, ha raggiunto i playoff intercontinentali.

Con questi tre punti si sono piazzati un punto sopra la Colombia, che ha sorprendentemente perso, ma hanno perso ai rigori contro l’Australia nei playoff.

Dopo aver assaggiato per la prima volta le finali della Coppa del Mondo dal 1982, raggiungendo il torneo del 2018, il Perù sarà determinato a rimediare a questa sconfitta sfiorata questa volta.

È stata una sorpresa che non siano riusciti a raggiungere la finale del Qatar, considerando che sono stati una delle squadre sudamericane più performanti dell’ultimo decennio.

Il loro record in Copa America indica che avrebbero dovuto raggiungere più di una Coppa del Mondo negli ultimi 12 anni, con le semifinali del 2011 e del 2015, la finale del 2019 e la medaglia di bronzo del 2021.

Notizie dalle squadre

Schelotto ha apportato sette modifiche alla squadra del Paraguay che ha affrontato il Nicaragua in estate.

Julio Enciso resta fuori per infortunio ed è affiancato dall’attaccante Derlis Gonzalez.

Senza Enciso, il peso sarà ancora maggiore sulle spalle di Miguel Almiron, che continua a giocare settimana dopo settimana per il Newcastle United in Premier League.

Il trentanovenne Antony Silva potrebbe essere alla fine della sua carriera internazionale dopo essere stato escluso dalla squadra, mentre Schelotto ha nominato tre portieri che hanno solo tre caps.

Nel frattempo, il portiere veterano del Perù Pedro Gallese potrebbe fare la sua 98esima e 99esima presenza in nazionale questa settimana.

Anche il capitano della nazionale Paolo Guerrero rimane coinvolto a 39 anni e, se dovesse essere presente, sarebbe la sua 110esima presenza.

L’assenza per infortunio dell’attaccante del Cagliari Gianluca Lapadula aumenta le possibilità di Guerrero di partire titolare, mentre Pedro Aquino, Christian Cueva ed Edison Flores sono tutti fuori.

Probabili formazioni Paraguay-Perù

Possibile formazione titolare del Paraguay:
S Rojas; R Rojas, Balbuena, Alonso, Alderete; Almiron, Ortiz, Cubas, Ojeda; Gonzalez, Avalos

Perù possibile formazione titolare:
Gallese; Advincula, Zambrano, Callens, Trauco; Tapia, Pena, Gonzales; Carillo, Guerrero, Ruidiaz