Il Paris Saint-Germain, apparentemente in corsa per un altro titolo di Ligue 1, riprende la sua ricerca di gloria quando lo Strasburgo visiterà il Parc des Princes mercoledì 28 dicembre. Gli uomini di Christophe Galtier hanno cinque punti di vantaggio sul Lens in vetta alla classifica, mentre gli ospiti, poco performanti, sono al penultimo posto dopo una prima parte di stagione disastrosa. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Strasburgo è previsto alle 21
Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Strasburgo: a che punto sono le due squadre
Paris Saint-Germain
Anche se i riflettori del Parco dei Principi sono stati spenti per la Coppa del Mondo, il tema del PSG è stato ben vivo in Qatar, quando Lionel Messi dell’Argentina e Kylian Mbappe della Francia si sono affrontati in una delle più grandi finali di Coppa del Mondo, e di fatto delle partite di calcio, mai giocate. L’uomo con i colori dell’Albiceleste è riuscito a spuntare tutte le caselle del suo curriculum calcistico, ma le alleanze internazionali cesseranno presto per il contingente del PSG in Coppa del Mondo, che tornerà al Camp des Loges con l’obiettivo di difendere il suo consueto titolo di Ligue 1. Il 5-0 rifilato all’Auxerre prima della pausa dei Mondiali ha segnato la settima vittoria consecutiva del PSG in tutte le competizioni e ha permesso di mantenere inalterato il vantaggio sul Lens, con la squadra di Galtier ancora imbattuta in questa stagione e con 41 punti su 45 in Ligue 1. I parigini sono impegnati in una feroce battaglia con il Napoli per diventare l’unica squadra rimasta imbattuta nei primi cinque campionati europei e anche le due amichevoli invernali sono terminate con una vittoria per 2-1 sul Paris FC e un successo per 3-1 sul Quevilly Rouen. I campioni di Francia in carica potrebbero ora allungare la loro striscia di imbattibilità in Ligue 1 al Parc des Princes fino alla ragguardevole cifra di 30 partite, da quando sono stati sconfitti per 1-0 dal Lille nell’aprile del 2021, e non sono in molti a scommettere che lo Strasburgo, a rischio retrocessione, possa rovesciare il carro delle mele.
Strasburgo
L’obiettivo di Julien Stephan era quello di replicare le sue imprese europee senza precedenti con il Rennes nella scorsa stagione, quando il suo Strasburgo è arrivato vicinissimo a forzare la strada verso la competizione continentale, ma questa volta gli è stata inflitta una dura dose di realtà. Con una sola vittoria in tutte le partite di Ligue 1 disputate finora – un trionfo per 3-2 contro l’Angers, l’unica squadra sotto di loro in classifica – lo Strasburgo sta vivendo una situazione davvero pericolosa ed è entrato nella pausa della Coppa del Mondo senza una vittoria in cinque partite competitive. I Coureurs possono vantarsi di aver pareggiato con il Marsiglia e la sorpresa di questa stagione, il Lorient, ma sono ancora a due punti dalla sicurezza del 16° posto e la loro unica amichevole invernale si è conclusa con una sconfitta per 1-0 contro il Feyenoord il 13 dicembre. La propensione dello Strasburgo al gol in trasferta è uno dei pochi aspetti positivi che i suoi fan più accaniti possono aspettarsi in vista della trasferta parigina: gli uomini di Stephan hanno segnato ben nove gol nelle ultime cinque trasferte, pur subendone 11 nella parte sbagliata del campo. I padroni di casa sono rimasti imbattuti negli ultimi 10 scontri con lo Strasburgo in tutti i tornei, a partire dalla sconfitta a sorpresa per 2-1 della campagna 2017-18.
Notizie dalle squadre
Dopo aver raggiunto l’ambito traguardo di diventare campione del mondo, il talismano del PSG Messi si prenderà una pausa fino al nuovo anno, ma Mbappe è già tornato ad allenarsi insieme ad Achraf Hakimi, che ha fatto la storia raggiungendo le semifinali con il Marocco. Danilo Pereira si è procurato una frattura alle costole durante l’allenamento del Portogallo, ma è stato visto con il pallone tra i piedi sui campi di allenamento del PSG, mentre Nuno Mendes è ancora alle prese con un infortunio alla coscia e il problema all’Achille che ha escluso Presnel Kimpembe dalla Coppa del Mondo pare stia richiedendo più tempo del previsto per guarire. Senza Messi a disposizione per completare la tripletta d’attacco con Mbappe e Neymar, Carlos Soler potrebbe essere impiegato in un ruolo più avanzato, a meno che Galtier non decida di puntare su Hugo Ekitike nel terzo tempo. Per quanto riguarda lo Strasburgo, il difensore Alexander Djiku è uno dei tanti giocatori francesi coinvolti nel recente scandalo delle scommesse sportive e questa settimana il difensore ghanese dovrà scontare una squalifica di una partita per violazione delle regole. La sospensione di Djiku gli darà almeno più tempo per recuperare dalle sue imprese in Coppa del Mondo con il Ghana, mentre l’unico altro rappresentante dei visitatori in Qatar è stato il portiere del Giappone Eiji Kawashima, ma il 39enne sta comunque facendo da secondo a Matz Sels a livello di club. Colin Dagba, ex giocatore del PSG, non potrà affrontare il suo club d’origine a causa di un infortunio al polpaccio, mentre il 21enne playmaker Nordine Kandil è alle prese con un problema al piede, ma per il resto la squadra di Stephan è in buona forma per la trasferta nella capitale.
Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Strasburgo
Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Ramos, Bernat; Verratti, Ruiz, Vitinha; Soler; Neymar, Mbappe
Strasburgo possibile formazione iniziale:
Sels; Pierre-Gabriel, Nyamsi, Perrin, Le Marchand, Delaine; Bellegarde, Aholou; Thomasson; Ajorque, Diallo