Sarebbe dovuta essere, secondo D’Aversa, una partita da vincere invece il derby emiliano diventa amaro per il Parma che viene sconfitto 3-0 dal Bologna al Tardini.
Entrambe le squadre avevano la necessità di vincere per migliorare la posizione in classifica, ma il divario sul campo è stato ineccepibile.
D’Aversa rimescola le carte schierando un 3-5-2 inedito con il nuovo acquisto Bani subito titolare e davanti la coppia Cornelius-Gervinho. Solo conferme, invece, per Mihajlovic che schiera la stessa formazione vista contro il Milan ad eccezione di Svanberg e Skov Olsen al posto di Dominguez ed Orsolini.
Pronti, via e i rossoblu si portano subito in vantaggio al 15′ grazie al colpo di testa preciso di Barrow su calcio piazzato. Il Parma risponde con Brugman ma la sua conclusione viene bloccata incredibilmente da Skorupski.
Proprio quando la squadra di D’Aversa sembra avere in mano il pallino del gioco, ecco che il Bologna raddoppia al 33′ sempre con Barrow che batte Sepe con un tiro preciso sul secondo palo.
D’Aversa prova a scuotere i suoi e nella ripresa inserisce l’altro nuovo acquisto Man al posto di Bani passando alla difesa a 4, e il cambio produce due occasioni ad opera di Gervinho e Gagliolo che però non riescono a concretizzare.
L’ultimo quarto di gioco è molto divertente con entrambe le squadre che riescono ad arrivare facilmente ad impensierire la retroguardia avversaria, complice anche la stanchezza.
Nel finale, però, è ancora il Bologna a trovare la via del gol al 92′ con Orsolini che approfitta di un Parma tutto sbilanciato in avanti e chiude la partita in contropiede.
Termina così con un netto 0-3 la sfida tra Parma e Bologna. Vittoria meritata per gli uomini di Mihajlovic che tornano alla vittoria dopo due sconfitte consecutive e allungano sulla zona retrocessione portandosi a +8.
E’ crisi profonda invece per il Parma, che non vince in campionato dal 30 novembre e che sembra non riuscire ad effettuare prestazioni convincenti nonostante un buon organico. Manca una costruzione fluida e una manovra studiata e concreta che porti molti uomini nella trequarti avversaria. Nelle prossime gare i crociati sono attesi da sfide importantissime in chiave salvezza, contro 3 concorrenti dirette (Verona, Udinese e Spezia). D’Aversa dovrà essere bravo a tenere alto il morale nonostante questo momento e provare a vincere le partite giuste per guadagnare punti fondamentali per la salvezza.
TABELLINO
PARMA – BOLOGNA 0-3
PARMA (3-5-2): Sepe; Bani (46′ Man), Bruno Alves, Osorio; Conti, Kucka (82′ Hernani), Brugman (55′ Cyprien), Kurtic (70′ Mihaila), Gagliolo; Cornelius (55′ Zirkzee), Gervinho
Allenatore: D’Aversa
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Schouten (88′ Poli), Svanberg (66′ Dominguez); Skov Olsen (66′ Orsolini), Soriano, Sansone (66′ Vignato); Barrow (82′ Palacio)
Allenatore: Mihajlovic
Marcatori: 15′, 33′ Barrow, 92′ Orsolini
Arbitro: Guida
Ammoniti: Conti, Gagliolo, Svanberg