Parma-Juventus si è chiusa con la netta affermazione dei bianconeri che rialzano subito la testa dopo il mezzo passo falso di mercoledì contro l’Atalanta. Protagonista del match è stato il solito Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta. Di Kulusevsky la rete che sblocca il risultato, e di Morata quella che chiude i conti.
Che scelte hanno fatto i due tecnici?
Liverani sceglie il 4-3-1-2 con Sepe in porta, linea difensiva composta da Gagliolo a dinistra, Iacoponi a destra, con Osorio e Bruno Alves al centro. A centrocampo, Hernani, Kucka e Kurtic. In avanti, Sohm a sostegno di Cornelius e Gervinho.
Risponde Pirlo con il 3-5-2 dove Buffon si posiziona tra i pali, con Danilo, Bonucci e De Light davanti a lui. A centrocampo, regia affidata a Bentancur con Mckennie e Ramsey ad assisterlo, mentre Alex Sandro e Kulusevsky vanno in fascia. In avanti, Morata e Ronaldo.
Parma-Juventus: primo tempo
Dopo un iniziale forcing bianconero, il Parma si sveglia inaspettatamente. Al 15′, Kucka va vicinissima al vantaggio ma trova sulla sua strada Buffon che gli dice di no. Scampato il pericolo, i bianconeri riorendono a macinare gioco sbloccando il risultato al 23′, con un piattone di Kulusevsky. Tre minuti dopo, Ronaldo firma il raddoppio volando in cielo per scaraventare in rete un un assist perfetto di Morata. Poco prima della fine di tempo, Bonucci sfiora il tris sottomisura.
Parma-Juventus: secondo tempo
Gli emiliani si ripresentano in campo con una novità: Karamoh rileva Gervinho. Ma è sempre Cristiano Ronaldo a colpire freddando Sepe con un preciso diagonale. Il Parma ha una reazione di orgoglio con Kucka che trova nuovamente Buffon pronto alla risposta. La Juventus, però, non si ferma trovando anche il poker con De Light, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco del centrale olandese. Liverani prova con una serie di cambi a dare un senso alla partita, ma il divario tra le due squadre è troppo evidente. I padroni di casa, comunque non vogliono mollare e Gagliolo, al 73′, spreca l’opportunità dell’ 1-3. Non falliscono, invece, i bianconeri che calano il poker con Morata mettendo cosi il punto esclamativo.
Il Tabellino
PARMA(4-3-1-2): Sepe, Gagliolo, Osorio, Bruno Alves, Iacoponi, Hernani, Kucka, Kurtic, Sohm, Cornelius, Gervinho. All. Liverani
JUVENTUS (3-5-2): Buffon, Danilo, Bonucci, De Light, Alex Sandro, Mckennie, Bentancur, Ramsey, Morata, Ronaldo. All. Pirlo
Marcatori: 23’pt, Kulusevsky(J), 26’pt, 48’st Ronaldo (J), 85’st, Morata().
Arbitro: Calvarese