L’Heerenveen torna in campo in Eredivisie sabato 13 gennaio sera al MAC³PARK Stadion per affrontare il PEC Zwolle.
L’ultima volta che i Superfriezen non sono riusciti a raccogliere un risultato che desse loro morale, sono caduti in un’amichevole di metà stagione per mano dell’Almere City e cercheranno di ritrovare il loro ritmo questo fine settimana. Il calcio di inizio di PEC Zwolle vs Heerenveen è previsto alle 20
Anteprima della partita PEC Zwolle vs Heerenveen a che punto sono le due squadre
PEC Zwolle
In vista del finale di stagione, il PEC Zwolle si sentirà soddisfatto delle prestazioni ottenute nella prima metà della campagna, visto che si trova a tre punti dai playoff dell’Europa Conference League.
Tornati in massima serie a maggio dopo il secondo posto in Eerste Divisie, i Blauwvingers hanno ottenuto cinque vittorie e tre pareggi nelle 16 partite disputate finora e si trovano all’11° posto della classifica di Eredivisie, a un punto e due posizioni di distanza dai padroni di casa di sabato.
Gli uomini di Johnny Jansen hanno dato una bella dimostrazione di spirito combattivo nell’ultima partita dell’anno, rimontando da due gol di scarto per salvare un pareggio per 2-2 contro l’Ajax alla Johan Cruijff Arena.
Brian Brobbey ha continuato la sua ottima forma davanti alla porta segnando una doppietta per portare i 36 volte campioni d’Olanda in vantaggio di due gol, ma Lennart Thy ha colpito due volte nella mezz’ora finale per costringerli a dividere il bottino.
Se da un lato questo ha segnato un altro risultato impressionante in trasferta, dove è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque partite, dall’altro lo Zwolle torna in casa, dove ha perso quattro delle ultime cinque partite e ha raccolto solo quattro punti nelle ultime 18 disponibili.
Heerenveen
L’Heerenveen, invece, è stato in azione durante la pausa di metà stagione olandese e ha subito una sconfitta amichevole per 4-2 contro l’Almere City allo Sportpark De Bakenbos sabato scorso.
I gol di Rajiv Van La Parra, Jaden Pinas e una doppietta di Layee Kromah nel primo tempo hanno portato l’Almere in vantaggio di quattro reti, prima che Simon Olsson e Pelle van Amersfoort segnassero nel giro di due minuti per dimezzare il deficit.
Il De Superfriezen ha ora perso quattro partite consecutive in tutte le competizioni, comprese le sconfitte in Eredivisie contro PSV Eindhoven e Volendam e la sconfitta per 1-0 contro il Vitesse in Coppa d’Olanda il 21 dicembre.
Il calo di forma dell’Heerenveen è dovuto alle difficoltà in retroguardia, dove ha subito nove gol nelle ultime quattro partite e ha subito il maggior numero di reti nella parte alta della classifica (30).
Gli uomini di Kees Van Wonderen si trovano attualmente al nono posto nella classifica dell’Eredivisie, a pari punti con il Fortuna Sittard, decimo, e a soli due punti dal NEC Nijmegen per l’ultimo posto nei playoff di Europa Conference League.
Mentre l’Heerenveen cercherà di fermare il marciume questo fine settimana e di riaccendere la sua ricerca di calcio europeo, i risultati in trasferta offrono poco ottimismo, dato che dall’inizio di settembre ha perso sette delle ultime otto partite in trasferta in tutte le competizioni.
Notizie dalle squadre
Lo Zwolle scenderà in campo senza il terzino sinistro irlandese Anselmo Garcia McNulty, attualmente sospeso dopo aver superato la soglia del cartellino giallo con l’espulsione contro l’Ajax l’ultima volta.
In sua assenza, il difensore adolescente Damian van der Haar cercherà di ottenere il suo primo esordio stagionale in campionato, formando la retroguardia con Thomas Lam, Sam Kersten e il capitano Bram van Polen.
Sul fronte degli infortuni, i Blauwvingers saranno privi del centrocampista ventenne Samir Lagsir, che continua il suo lungo periodo di stop dopo aver subito un grave problema al ginocchio nel febbraio 2023.
Per quanto riguarda l’Heerenveen, il difensore 21enne Hussein Ali non prenderà parte alla partita di questo fine settimana, in quanto è attualmente impegnato con l’Iraq nella Coppa d’Asia.
Salvo problemi di forma fisica, Ali dovrebbe essere l’unico assente per i De Superfriezen, che vantano un certificato di buona salute e nessun problema di sospensione, dando a Van Wonderen il lusso di avere a disposizione una squadra relativamente completa.
Probabili formazioni PEC Zwolle vs Heerenveen
Possibile formazione iniziale del PEC Zwolle:
Schendelaar; Van Polen, Kersten, Lam, Van der Haar; Buurmeester, Van den Berg; Namli, Druijf, Velanas; Thy
Possibile formazione iniziale dell’Heerenveen:
Noppert; Braude, Van Beek, Van Ottele, Kohlert; Olsson, Haye; Nunnely, Brouwers, Sahraoui; Van Amersfoort