Alla ricerca della prima vittoria in regular season al Subaru Park in oltre due anni, il New York City FC continua la sua campagna MLS domenica 16 luglio quando affronterà il Philadelphia Union.
I Pigeons sono imbattuti da otto partite in questa competizione e sono reduci dal pareggio per 1-1 in casa del Columbus Crew, mentre gli Union hanno interrotto una serie di sconfitte di due partite a metà settimana, sconfiggendo il Nashville SC per 2-0. Il calcio di inizio di Philadelphia Union vs New York City FC è previsto alla 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Philadelphia Union vs New York City FC a che punto sono le due squadre
Philadelphia Union
Il Philadelphia Union è tornato a vincere mercoledì, ottenendo la prima vittoria stagionale in trasferta da quando aveva battuto i Pigeons a fine maggio.
Il trionfo infrasettimanale li ha fatti salire al quarto posto nella Eastern Conference, a soli tre punti dai New England Revolution per il secondo posto.
Dall’inizio della stagione regolare 2018 a oggi, questa squadra non ha subito più di due sconfitte consecutive in regular season, ed è questo tipo di coerenza che è valsa a Jim Curtin un prolungamento del contratto questa settimana, visto che mercoledì ha ottenuto il suo 128° trionfo, il secondo più alto tra gli allenatori della MLS con una squadra, dietro solo a Peter Vermes (189) dello Sporting Kansas City.
Nel 2023, gli Union hanno un perfetto 9-0 in casa quando segnano il gol iniziale, mentre l’ultima vittoria dopo aver subito il primo gol è arrivata nel precedente incontro con il New York City a maggio (3-1).
L’Union non ha fatto esplodere gli avversari come nel 2022, ma continua a trovare la via della rete con regolarità, segnando in nove dei suoi 10 precedenti incontri di regular season e segnando il quarto maggior numero di gol nella Eastern Conference (37).
Il Philly arriverà a questo incontro imbattuto in sette gare interne consecutive al Subaru Park, con cinque pareggi in questo periodo.
New York City FC
I Pigeons hanno raccolto una sola vittoria nelle precedenti 14 gare di regular season, anche se è interessante notare che il New York non ha perso un incontro interno dalla fine di maggio (sconfitta per 3-1 con l’FC Cincinnati).
Per settimane, il manager Nick Cushing ha detto che avremmo visto alcuni volti nuovi in questa squadra, e i Pigeons hanno mantenuto la promessa, acquisendo un nuovo attaccante e scambiando con il General Allocation Money (GAM) e firmando un accordo a lungo termine per un difensore cresciuto in casa.
Non è un segreto che la squadra sia alla ricerca di un numero nove su cui fare affidamento per mettere la palla in fondo alla rete, cosa che non ha avuto da quando Taty Castellanos è partito per la Spagna l’anno scorso, con il NYCFC che ha segnato meno gol dopo 23 partite in questa stagione (24) di quanti ne abbia mai segnati in questa fase di una campagna MLS.
Il NYCFC ha raccolto solo 26 punti dopo 23 partite, il secondo totale più basso di sempre in questa fase di una campagna MLS, solo due punti in più di quelli acquisiti a questo stesso punto della stagione inaugurale nel 2015.
Finora, nel 2023, i Pigeons hanno mostrato resilienza ma anche compiacimento fuori casa, rimontando un punto in tre partite in trasferta quando erano in svantaggio ma anche perdendo sei punti quando erano in vantaggio nel secondo tempo come squadra ospite, compreso sabato scorso quando Sean Zawadzki ha pareggiato al 94° minuto per Columbus con i Crew in 10 uomini.
I Crew non perdono una partita in trasferta in stagione regolare quando segnano per primi da quando hanno perso 3-2 contro l’Inter Miami nell’agosto del 2022, anche se il NYCFC ha perso le ultime due partite contro gli Union pur avendo segnato per primi, cadendo per 3-1 a maggio e subendo anche tre gol senza reti nella finale della Eastern Conference del 2022, quando sono stati battuti con lo stesso punteggio.
Notizie dalle squadre
A Philadelphia mancherà il capocannoniere Julian Carranza, dopo l’espulsione rimediata nel finale della partita con il Nashville; Kai Wagner ha fatto parte dell’undici titolare in quella partita dopo un precedente affaticamento al bicipite femorale, mentre Andre Blake e Damion Lowe potrebbero essere disponibili dopo che la Giamaica è stata eliminata dalla Gold Cup dal Messico mercoledì (3-0).
Daniel Gazdag ha messo a segno una doppietta nella vittoria contro i Boys in Gold, superando Mikael Uhre per il secondo posto in classifica marcatori (otto), mentre Joe Bendik ha effettuato tre tiri in porta.
Nella precedente partita in casa contro il NYCFC, Carranza ha realizzato un gol e un assist, mentre Gazdag e l’ex attaccante Cory Burke sono andati a segno nella vittoria per 3-1 con cui il New York City è arrivato in finale di MLS Cup l’anno scorso.
Il New York City sarà privo di Braian Cufre per accumulo di cartellini gialli, James Sands potrebbe rientrare dopo il ko degli Stati Uniti in semifinale di Gold Cup contro Panama, mentre Thiago Martins è rientrato dall’infortunio dello scorso weekend, sostituendo Alfredo Morales dopo un’ora di gioco.
Il NYCFC ha recentemente firmato un contratto con Drew Baiera fino alla campagna MLS 2027 con un’opzione fino al 2028, i Pigeons hanno aggiunto Monsef Bakrar dall’NK Istra 1961 nella massima serie croata, firmando un contratto con l’algerino fino al 2026 con un’opzione per il 2027, mentre hanno scambiato Tony Alfaro con i Los Angeles Galaxy, ricevendo in cambio 96.218 sterline di General Allocation Money quest’anno e ulteriori 288.653 sterline di GAM in caso di raggiungimento di determinati incentivi di rendimento.
Justin Haak ha segnato il suo primo gol stagionale lo scorso fine settimana, mentre Gabriel Pereira ha segnato l’unico gol nella sconfitta contro gli Union.
Probabili formazioni Philadelphia Union vs New York City FC
Possibile formazione titolare del Philadelphia Union:
Blake; Harriel, Glesnes, Elliott, Wagner; McGlynn; Bedoya, Flach; Sullivan; Gazdag, Uhre
Possibile formazione iniziale del New York City FC:
Barraza; Gray, Chanot, Martins; Ilenic, Morales, Parks, O’Toole; Pellegrini, Pereira; Ledezma