Il Philadelphia Union rischia di perdere tre partite consecutive in una sola stagione regolare MLS per la prima volta dal 2017 quando domenica 2 aprile ospiterà lo Sporting Kansas City al Subaru Park. Lo scorso fine settimana, l’Union ha visto interrompersi una striscia di 13 partite vinte in casa nella stagione regolare e nei playoff, quando l’Orlando City li ha battuti per 2-1, mentre lo SKC è ancora alla ricerca della prima vittoria della campagna, cadendo per 4-1 contro i Seattle Sounders nell’ultima uscita. Il calcio di inizio di Philadelphia Union vs Sporting Kansas City è previsto alla 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Philadelphia Union vs Sporting Kansas City a che punto sono le due squadre
Philadelphia Union
La loro striscia durava da più di nove mesi, ma nel giro di 10 minuti è finita: l’Union non è riuscito a riprendersi dai due gol iniziali subiti la scorsa settimana, scendendo all’ottavo posto nella Eastern Conference. È stata la prima volta dal maggio 2021 che hanno subito più gol in una singola partita in casa e la prima sconfitta contro i Lions al Subaru Park in quasi quattro anni. Jim Curtin ha visto la sua squadra subire il gol iniziale in quattro delle cinque partite giocate quest’anno, uno nei tre minuti iniziali in ciascuno dei due precedenti incontri. Quello di sabato sarà il primo incontro contro un avversario della costa occidentale in questa stagione, con l’Union imbattuto in partite casalinghe di regular season contro quella conference da quando è caduto per 3-1 contro i Portland Timbers nel maggio 2019. Il Philly non si è limitato a battere le squadre della Western Conference nel corso della stagione regolare 2022, ma le ha demolite, vincendo le ultime due partite contro questi avversari con un punteggio complessivo di 12-0. È passato quasi un decennio dall’ultima sconfitta subita al Subaru Park contro lo SKC, che si è imposto per 3-1 nell’ottobre 2013.
Sporting Kansas City
Lo Sporting Kansas City, una delle squadre più costantemente performanti della MLS per anni, è stato tutt’altro che tale nel 2023. Da quando è subentrato come manager a tempo pieno nel 2009, Peter Vermes ha subito solo tre stagioni perdenti con questo programma, nessuna delle quali si è verificata consecutivamente. Con soli due punti dopo cinque partite, è il peggior inizio di una campagna MLS da quando, nel 1999, aveva perso le prime sette partite. Lo SKC, tuttavia, non ha giocato così male come potrebbe far pensare il suo record, anche se non è riuscito a trovare il killer instinct, segnando presto in ognuno degli ultimi due incontri ma faticando a mantenere lo slancio iniziale, come sabato scorso, quando ha subito quattro gol senza seguito da Seattle nonostante fosse in vantaggio dopo cinque minuti. Sono a pari merito con il Philly per quanto riguarda i tiri (76), mentre sono in testa per quanto riguarda i passaggi chiave (57) e la percentuale di successo nei dribbling (64,4%), anche se come squadra lo Sporting sembra essere a corto di fiducia e sembra esitare in quelle zone pericolose del campo. Lo SKC arriva a questo incontro con una serie di nove partite senza vittorie in trasferta in regular season, con l’ultima vittoria in trasferta ottenuta in casa del CF Montreal lo scorso luglio (2-1).
Notizie dalle squadre
Il portiere dell’Union Andre Blake tornerà questo fine settimana dopo aver saltato l’ultimo incontro per uno stiramento all’adduttore, mentre Quinn Sullivan, Richard Odada, Jack McGlynn, Jose Martinez, Damion Lowe, Daniel Gazdag e Brandan Craig erano tutti assenti per impegni internazionali. Andres Perea ha segnato il suo primo gol da giocatore di Philadelphia lo scorso fine settimana contro la sua ex squadra, mentre Chris Donovan ha esordito per la prima volta in questa stagione, giocando al fianco di Mikael Uhre in attacco, al posto del sospeso Julian Carranza. Jakob Glesnes ha iniziato 78 partite consecutive di regular season per l’Union, la striscia più lunga in attività tra i giocatori della MLS, dato che lui, Blake e Gazdag sono stati gli unici membri dell’Union ad iniziare tutte le partite l’anno scorso. Alan Pulido e Gadi Kinda si sono ritirati lo scorso fine settimana con ginocchia doloranti, Johnny Russell, Tim Leibold, Kayden Pierre e Logan Ndenbe sono tutti in dubbio per uno stiramento al bicipite femorale, mentre Kortne Ford si sta riprendendo dall’operazione all’Achille, Ben Sweat sarà sospeso e Marinos Tzionis era in missione internazionale una settimana fa. Russell e Daniel Salloi sono entrambi a un passo dal raggiungere i 50 gol in tutte le competizioni, Remi Walter ha la possibilità di esordire per la prima volta in MLS, mentre Erik Thommy è in testa alla classifica dei tiri (20) e dei tiri al bersaglio (11). William Agada ha portato in vantaggio i suoi contro i Sounders, il suo primo gol dell’anno e l’ottavo da quando si è unito a loro la scorsa estate, mentre Danny Flores ha fatto il suo debutto allo Sporting KC, prendendo il posto di Agada nel secondo tempo.
Probabili formazioni Philadelphia Union vs Sporting Kansas City
Possibile formazione titolare del Philadelphia Union:
Blake; Mbaizo, Glesnes, Elliott, Wagner; Bedoya, Flach, Gazdag; Martinez; Uhre, Torres
Possibile formazione iniziale dello Sporting Kansas City:
Pulskamp; Zusi, Castellanos, Fontas, Voloder; Espinoza, Walter, Thommy; Russell, Agada, Salloi